Vai al contenuto
Home » Serie TV » La Classifica delle 10 Migliori Serie Tv poliziesche di sempre secondo Hall of Series – Comunità di Recupero

La Classifica delle 10 Migliori Serie Tv poliziesche di sempre secondo Hall of Series – Comunità di Recupero

Un'immagine di The Mentalist, tra le migliori serie tv poliziesche di sempre

4) The Mentalist

Un'immagine di The Mentalist, tra le migliori serie tv poliziesche di sempre

Quarto posto per The Mentalist, la Serie Tv poliziesca composta da 7 stagioni oramai considerata un vero cult del genere. Distribuita nel 2008, concentra la propria narrazione su Patrick Jane, un consulente investigativo che rappresenta una vera e propria garanzia nel trovare risposte. Grazie alle sue doti da mentalista, infatti, Patrick non perde neanche un dettaglio delle sue indagini, trovando sempre il modo di venire a capo dei numerosi casi con cui avrà a che fare. Padroneggiando la manipolazione del pensiero e del comportamento, il consulente dovrà vedersela non soltanto con misteri professionali, ma anche con aspetti che riguarderanno la sua vita. Patrick è infatti alla ricerca dell’uomo – il serial killer John il Rosso – responsabile della morte di sua moglie e di sua figlia, un evento scioccante che ribalterà completamente la sua vita.

Con un passato turbolento, Patrick ha costruito la sua fama anche attraverso truffe immorali, come quelle che lo vedono in grado di riuscire a comunicare con i morti. Questi ricordi pesano sulla sua coscienza urlandogli un forte senso di rimorso. E’ infatti evidente la sua rabbia nei confronti del passato, ed è evidente anche la sua urgenza di vendetta nei confronti di chi gli ha tolto tutto, lasciandolo senza la sua famiglia. Cercando di estirpare le proprie colpe, Patrick proverà a dare tutto se stesso per far trionfare la giustizia e la verità. Per dare, a chi ne ha bisogno, ciò che lui ha perso, proteggendolo a costo della propria vita. Anche in questo siamo però di fronte a un uomo fatto di contraddizioni e oscurità.

Quando si tratta della sua vita, infatti, Patrick non esita, comportandosi spesso in modo immorale. Per la stessa ragione, la sua collaborazione con l’FBI comincia proprio per un suo personale desiderio di vendetta. Collaborando con loro, sarà più semplice trovare un modo per arrivare al serial killer che ha sempre cercato. In lotta perenne tra il bene e il male, Patrick rappresenta dunque uno degli antieroi più riusciti delle Serie Tv poliziesche. Un personaggio oramai diventato cult che, tra le tante cose, ci ha anche regalato una storia d’amore emozionante con l’agente Lisbon.

Una scelta che potrebbe apparirvi come troppo “comoda” per la Serie Tv, che ha deciso di cadere nella solita trappola sentimentale tra i due protagonisti, e che invece si rivela presto necessaria. L’agente rappresenta infatti la possibilità di una vita di nuovo serena per Patrick e, tra le tante cose, apre anche le porte alla parte più drama della narrazione. Tra intrighi e domande che manterranno alta la suspense, The Mentalist è di certo una delle migliori Serie Tv poliziesche secondo la nostra community.

3) Law and Order – Unità Vittime Speciali

Un'immagine di Law and Order Unità Vittime Speciali, al terzo posto nella classifica delle migliori serie tv poliziesche di tutti i tempi

Apriamo il podio con Law and Order – Unità Vittime Speciali. Tra i tanti spin off di Law and Order – I Due Volti della Giustizia, questo rappresenta il primo. Uno di questi ha anche provato a raccontare la storia dei fratelli Menendez, non riscuotendo però il grande successo che il nuovo capitolo Monsters di Ryan Murphy sta ottenendo (qui la nostra recensione). Distribuita nel 1990 e ancora in produzione, Law and Order – Unità Vittime Speciali è tornata sul piccolo schermo 2022, dopo una pausa di ben 12 anni. A differenza di altre produzioni poliziesche, questa si distingue per una struttura abbastanza diversa. In un primo momento, infatti, verrà introdotto il nuovo caso di omicidio o tentato omicidio. Le indagini a quel punto enteranno nel vivo, trasportandoci poi nelle aule di tribunale in cui avverrà il processo.

Ogni episodio si concluderà con una riflessione di quanto narrato, spiegando – nel concreto – le conseguenze che questi atroci atti hanno avuto nella vita quotidiana dei cittadini. In Law and Order – Unità Vittime Speciali, però, non esiste alcuna garanzia di giustizia. L’imputato può infatti a volte essere considerato innocente o, attraverso stratagemmi, può scaricare la propria responsabilità ad altri innocenti. Molti di questi esempi fanno purtroppo riferimento a tematiche importanti e delicate come il retaggio razziale e il pregiudizio. In questo senso, Law and Order – Unità Vittime Speciali si consacra non solo come un’ottima produzione poliziesca, ma anche come un manifesto di realtà. Più volte la serie ha infatti trattato argomenti non troppo distanti da noi, restituendogli sviluppi amari che mettono in luce anche le pecche del sistema di giustizia.

Con un attuale di 23 stagioni, Law and Order – Unità Vittime Speciali è una Serie Tv che di certo promette di farci compagnia per un tempo imprecisato della nostra vita. Chiunque volesse recuperarla da capo dovrà infatti vedere ben 501 episodi, almeno fino all’arrivo della prossima stagione e senza considerare tutto il resto dei suoi spin off e la Serie Tv originale. Insomma, Law and Order – Unità Vittime Speciali si propone come una compagna di vita, una fedele amica che promette di non lasciarci un solo giorno senza un episodio, una dinamica o una Serie Tv poliziesa. Chi è pronto alla maratona?

Pagine: 1 2 3 4 5 6