2) CSI – Scena del Crimine
Secondo posto per CSI – Scena del Crimine, una delle migliori Serie Tv poliziesche secondo la nostra community, che qui la premia con una posizone di tutto rispetto. Distribuita nel 2000, ha generato diversi spin off come CSI: Miami, come detto prima, CSI: NY, CSI: Cyber e CSI: Svegas. Dopo tanti spunti, ecco però finalmente quello originale. L’opera madre da cui nasce tutto e si consacra ufficialmente una delle migliori Serie Tv poliziesche secondo Hall of Series – Comunità di Recupero. In questo caso abbandoniamo Miami per Las Vegas, la metropoli senza regole in cui Gil Grissom, un entomologo forense, fa da supervisore del turno di notte del dipartimento di polizia scientifica.
Insieme alla sua squadra, Gill cercherò di garantire una supervisione costante delle strade di Las Vegas. Esaminando prove, la squadra di Las Vegas si dimostrerà presto una solida garanzia per la città, che potrà sempre contare sulla risoluzione di ogni caso e l’arresto di ogni malintenzionato. Con quindici stagioni e una miniserie conclusiva, CSI – Scena del Crimine ha avuto presto un fortissimo impatto mediatico, tanto da generare quello che oggi viene chiamato effetto CSI. Secondo alcuni, infatti, la Serie Tv avrebbe mostrato in modo troppo preciso il modo con cui la polizia decide di intervenire, dando così la possibilità ai veri malintenzionati di prevenire alcune loro mosse.
Con diversi Emmy sulle spalle, CSI – Scena del Crimine è presto diventato un vero e proprio cult del genere, tanto da acquisire già un forte valore storico. La serie è infatti oramai un vero e proprio punto di riferimento per gli amanti dei polizieschi, che qui potranno trovare tutto quel che si aspettano. Nonostante la coralità dei personaggi e lo sviluppo di molti di essi, CSI non distoglie mai l’attenzione dal proprio obiettivo narrativo, restando sempre fedele e vigile su quelli che sono gli ingredienti indiscussi e protagonisti. Il genere poliziesco sarà dunque qui protagonista a 360° e promette di restituirvi tutto quel che cercate. Anche in questo caso, sarà bene procurarsi un po’ di pazienza, ma non troppa. Da recuperare, soltanto 337 puntate. Guardandone una al giorno, in meno di un anno avrete recuperato anche questo gioiello consigliato dalla nostra community.