1) Criminal Minds, in assoluto tra le migliori Serie Tv poliziesche di sempre secondo la nostra Community
Gli utenti di Hall of Series – Comunità di Recupero non hanno dubbi: è Criminal Minds la migliore Serie Tv poliziesca di tutti i tempi. Da oltre vent’anni, infatti, la creatura di Jeff Davis continua a restare una presenza costante nel panorama del genere, diventando di fatto un sinonimo di garanzia. Tutti, prima o poi, devono fare i conti con il passato e con il futuro che evolve, ma non Criminal Minds che riesce sempre a trovare la chiave giusta per adattarsi al contesto. Era una copertina ineccepebile nei primi anni 2000, ed è un sinonimo di garanzia anche adesso. Merito delle sue grandi ambizioni, del suo non volersi mai accontentare, trovando sempre nuovi espedienti attraverso i quali condurre l’indagine. Criminal Minds è logica, matematica, prevenzione.
L’obiettivo non è acciuffare il malintenzionato. O meglio, non è quello principale. Perché il vero compito dei protagonisti è evitare che che il peggio accada. Fregare l’antagonista sul tempo. Per riuscirci, l’Unità di Analisi comportamentale prova a ricostruire il profilo di un serial killer con l’obiettivo di anticipare le sue mosse, acciuffarlo prima che riesca a compiere l’atto, prima che si piangano delle vittime impossibili da portare indietro. E così, si lavora unendo intuito e logica, immediatezza. I personaggi della serie valutano così ogni dettaglio, restituendo importanza anche a ciò che è apparentemente privo di indizi, mostrandosi subito come degli abili osservatori capaci di trovare qualcosa lì dove nessuno avrebbe guardato.
In Criminal Minds, d’altronde, ogni cosa è comunicazione. Ogni cosa è rilevante e indica un dettaglio, una pista, una persona. E’ proprio questo aspetto così dinamico a impedire a Criminal Minds di diventare ripetitiva nonostante il passare del tempo e delle dinamiche di ogni puntata. La serie continua a reinventarsi episodio dopo episodio, sfuggendo a qualsiasi forma di retorica o di ripetizione. Attraverso espedienti diversi, Criminal Minds arriva alla risoluzione di un caso con metodi e sviluppi sempre diversi, offrendoci però una struttura comfort che non compromette la natura della serie. Il motivo per cui, vent’anni fa o di recente, ci siamo legati in modo così inesorabile alla sua storia. Insomma, questo primo posto – secondo la nostra community – era assolutamente fondamentale e necessario per una produzione del genere. La domanda è adesso la stessa di sempre: voi che cosa ne pensate?