Vai al contenuto
Home » Serie TV

Le 10 migliori Serie Tv procedural poliziesco da vedere per gli amanti del genere

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

I crimini da risolvere partono da lontano, anche da serie tv vintage che hanno contribuito in maniera rilevante alla storia del genere poliziesco procedurale. Ne analizziamo 10 con peculiarità diverse. Alcune di queste serie tv vintage si sono sviluppate alla fine del secolo scorso, altre hanno attraversato la prima parte degli anni 2000 a lungo. Diversi modi di raccontare la ricerca della verità. Non tutte e dieci le serie tv vintage hanno superato l’usura del tempo, ma basta contestualizzare. Spoiler: la lista non segue una classifica di qualità.

Ecco a voi le 10 migliori serie tv procedural poliziesco di sempre

1. Walker Texas Ranger

Serie TV vintage Walker Texas Ranger (640X360)
Clarence Gyliard Jr Chuck Norris, Sheere J. Wilson, Noble Willingham in Walker Texas Ranger

Nel 1993 quando è iniziata Walker Texas Ranger non esistevano né i social né i meme altrimenti il personaggio di Cordell Walker interpretato da Chuck Norris avrebbe imperversato in più sequenze tratte da questa serie tv vintage. Le scene di lotta con i criminali di turno, commistione postmoderna di mosse da arti marziali e scazzottate da saloon. Walker Texas Ranger si potrebbe anche definire una serie western 2.0. Il personaggio di Walker è di fatto una versione seriale delle interpretazioni di Chuck Norris nei film Missing in Action e Delta Force, sicuramente gli è stato cucito addosso. Questa serie TV vintage ripropone l’eroe vecchio stile che crede profondamente nella giustizia e la persegue ad ogni costo anche con metodi che sono ritenuti discutibili dall’assistente procuratore distrettuale Alex Cahill (Sheere J. Wilson) con la quale collabora e condivide un’attrazione personale. Un uomo con un codice d’onore radicato e inoppugnabile.

Non può mancare in una serie tv vintage il ruolo del partner leale, che condivide gli stessi ideali ma con meno capacità di Walker.

Jimmy Trivette Clarence Gyliard) ha un passato atletico, è esperto di tecnologia e molto meno di arte marziale. Utilizza i classici cazzotti da rissa. C.D. Parker (Noble Willingham) è il fidato amico ex Ranger ritiratosi per cause di servizio, a lui il ruolo di aggregatore e portatore di leggerezza. Questa serie tv vintage ha in comune con Law & Order di prendere lo spunto delle storie dai titoli dei giornali. C’è quindi un’aderenza alla realtà che viene sviluppata tra gli sceneggiatori che conta anche su Paul Haggis, il futuro premio Oscar per Crash. Walker Texas Ranger non è una serie tv vintage così banale o da sottovalutare come si potrebbe pensare (ne parliamo più approfonditamente qui).

2. JAG

Serie TV vintage JAG (640X360)
La locandina di JAG

JAG è la serie madre di tutti i procedurali polizieschi in uniforme. Ha iniziato a preparare il campo nel 1995 e ha continuato a seminare per dieci anni. L’ambiente militare stimola sia attrazione che pregiudizio, soprattutto quest’ultimo a Hollywood. Il produttore Donald P. Bellisario, ex Marine con un forte senso di appartenenza al suo passato militare, ha avuto la testardaggine di portare sul piccolo schermo JAG che è la prima serie tv, allora non ancora vintage, tutta in uniforme. Dando particolare rilievo allo schema procedurale piuttosto che a quello poliziesco, Bellisario è riuscito a scardinare il giudizio negativo precostituito degli ambienti liberali. Nonostante il tono patriottico sempre presente, JAG è riuscita a esaminare in modo credibile i lati opposti di questioni molto delicate e difficili.

Il sessismo, i tribunali militari per i combattenti afghani catturati, gli abusi sui prigionieri a Guantanamo, le sparatorie sui civili in Iraq, temi importanti che in questa serie tv vintage superano la prova della faziosità.

Il cast ben scelto ha aiutato a simpatizzare coi personaggi in uniforme. Il Comandante della Marina Harmon “Harm” Rabb (David James Elliot) e il Tenente Colonnello Sarah “Mac” MacKenzie (Catherine Bell) sono la classica coppia di colleghi con percentuali elevate di tensione sessuale e di ego tra di loro. L’accomodante Tenente Comandante Bud Roberts (Patrick Labyorteaux) li coadiuva nelle indagini. Il capo supremo è l’Ammiraglio A.J. Chegwidden (John M. Jackson) che ha un ovvio ruolo paterno oltre ad un alleggerimento comico per questa serie TV vintage. Nel nome dell’Ammiraglio c’è il prodromo di un altro personaggio iconico. La J sta per Jethro, quasi un passaggio di testimone con NCIS uno degli spin-off più riusciti di serie TV vintage o meno e che sono completamente autonomi (ne parliamo qui).

Pagine: 1 2 3 4 5