Di ingiustizie ne è pieno il mondo. E tra le altre, sicuramente cariche di valide motivazioni, non possiamo escludere le nostre beneamate serie tv. Ebbene, soprattutto negli ultimi mesi in cui siamo stati distratti da molteplici uscite nelle piattaforme più disparate e nel piccolo schermo, qualcuna di queste non è riuscita ad assorbire la luce che meritava. Presi dalle scintillanti festività natalizie, da news scoppiettanti come l’arrivo prossimo di Stranger Things 5 (qui vi sveliamo tutti i dettagli), da ultime puntate scottanti come quella di From 3 e dall’effettivo lancio di prodotti trasbordante di hype come Squid Game 2, ci siamo persi altre tra le migliori serie tv recenti. O meglio, i piani alti hanno probabilmente optato per un marketing meno puntuale e invadente! Tale da conservare nei primi posti della classifica soltanto alcuni ed esclusivi top events.
Tuttavia, un vero serial addicted non può che esplorare i meandri anche più reconditi del panorama audiovisivo, per scovare quelle perle che qualcuno ha trascurato ed esaltarne così la fattura. Parleremo infatti delle migliori serie tv recenti che non solo celano una grande qualità in termini di regia, scrittura e cast, ma che possiedono anche il dono dell’innovazione e dell’originalità narrativa. E se proprio quest’ultimo punto avesse in realtà determinato un esiguo numero di visualizzazione, noi vi proponiamo invece di recuperale prima possibile.
Ce n’è infatti per tutti i gusti
A tal proposito, dobbiamo considerare i differenti generi a cui queste appartengono e le varie firme d’autore con cui sono state confezionate. Tuttavia, non vi aspettate lunghi e impegnativi serial in ogni caso. Si tratta infatti, per la maggior parte, di miniserie che raccontano qualcosa di verosimile. Pertanto, avvicinandosi quanto più possibile alla realtà, non hanno ambizione di continuare attraverso inappropriati voli pindarici.
Quindi non richiedono neanche troppo tempo, ma aggiungono sicuramente un indispensabile oggetto al bagaglio seriale di gran parte di noi. Bene o male, ma basta che se ne parli! Diciamo spesso, non a caso. Dunque, anche se dovesse cambiare poco, dopo aver sollevato questo leggero ma positivo polverone, tanto vale aver almeno letto o goduto dei loro peculiari universi. Ovviamente però, non potevamo fare un elenco troppo prolisso, nonostante il numero fosse superiore rispetto alla media di altri periodi. A tal proposito, saranno solo sette gli show che, di seguito, cercheranno di persuadervi sostenendo la propria legittima causa.
1) English Teacher è la prima delle migliori Serie Tv recenti a necessitare di una chance
Parliamo di una sitcom americana creata da Brian Jordan Alvarez, che interpreta anche il protagonista, Evan Marquez, un insegnante di inglese apertamente gay in una scuola superiore di Austin, Texas. La serie ha debuttato il 2 settembre 2024 su FX ed è disponibile in Italia su Prime Video (qui trovate un articolo sul lancio della serie). Nello specifico, la trama segue Evan Marquez mentre naviga tra le sfide professionali, politiche e personali del suo ruolo di insegnante in un ambiente scolastico spesso conservatore.
Affronta temi contemporanei come i diritti LGBTQ+, il controllo delle armi e le dinamiche generazionali tra insegnanti millennial e studenti della Gen Z, il tutto con un approccio umoristico e riflessivo. per questo la serie, in realtà, ha ricevuto recensioni generalmente positive. Su Rotten Tomatoes per cominciare, ha ottenuto un punteggio di gradimento del 97%. Critici come Adrian Horton del The Guardian hanno elogiato l’approccio intelligente e leggero della serie nel trattare temi complessi, pur notando che avrebbe margini di miglioramento.
Ma i prodotti di qualità fuori dai generi più “pop” faticano a emergere
Di fatto, una serie come questa, disponibile su piattaforme internazionali di nicchia come Hulu e con una promozione poco incisiva, possono rimanere confinate a un pubblico ristretto. E, tra le altre cose, con l’attuale saturazione di contenuti è difficile farsi spazio, soprattutto per show che puntano su temi più intimi e realistici. Poi, fermandosi solo all’apparenza, potrebbe essere percepita come una serie indirizzata a chi ha un interesse specifico per l’educazione o il mondo accademico, scoraggiando un pubblico più ampio. Tuttavia, perdersi una serie che presenta interessanti camei, come Trixie Mattel che interpreta una drag queen pronta a preparare i giocatori di football ad una partita di beneficenza, sarebbe un vero peccato.
In termini di cast, inoltre, segnaliamo anche la performante interpretazione di Brian Jordan Alvarez nei panni dello stravagante protagonista. A questo proposito, egli ha dichiarato che, molte delle storie della serie, si ispirano alle sue esperienze personali e alle dinamiche osservate nel mondo scolastico. In seguito, annoveriamo anche Stephanie Koenig con il simpatico ruolo di Gwen Sanders, insegnante di storia e migliore amica di Evan. Attraverso una scrittura intelligente e dialoghi brillanti quindi, i personaggi sono ben caratterizzati e sfaccettati, complici di un piacevole equilibrio tra momenti comici e drammatici. Detto ciò, seppure alcuni critici abbiano notato che il ritmo di alcuni episodi iniziali fosse un po’ lento, questo migliora significativamente con l’evoluzione della trama. Ma in fondo, i fatti sono sicuramente più impattanti delle parole. Quindi, tanto vale vedere per credere.
2) Secret Level ha il valore aggiunto di essere una serie animata rivolta ai gamers
Questa tra le migliori serie tv recenti, è una serie antologica animata per adulti, creata da Tim Miller e prodotta da Blur Studio in collaborazione con Amazon MGM Studios. La serie ha debuttato su Amazon Prime Video nel dicembre 2024, con i primi otto episodi, seguiti da altri sette successivamente. È composta pertanto da quindici episodi autonomi, ognuno ambientato nell’universo di un videogioco diverso. Tra i titoli rappresentati figurano Armored Core, Dungeons & Dragons, Mega Man, Pac-Man e Warhammer 40,000: Space Marine 2. La serie esplora così temi di fantascienza, fantasy, azione, horror e commedia nera, offrendo una varietà di stili narrativi e visivi. Il cast vocale inoltre, include nomi di spicco come Arnold Schwarzenegger, Keanu Reeves, Kevin Hart, Gabriel Luna e Claudia Doumit.
Lo show è stata annunciata durante il Gamescom nell’agosto 2024, suscitando grande interesse per l’approccio innovativo nel collegare il mondo dei videogiochi con l’animazione per adulti. Ma a è proprio a tal proposito che ha ricevuto recensioni contrastanti. Su Rotten Tomatoes tra gli altri, la prima stagione ha un indice di gradimento del 69%, con una valutazione media di 6,1/10. Il consenso critico recita inoltre: “Il miscuglio di cortometraggi di Secret Level può sembrare un glorificato showreel, ma questi vignette offrono un impatto significativo in piccole dosi“. Su Metacritic invece, la serie ha un punteggio di 53 su 100, indicando recensioni miste o nella media.
Tra tutti, uno degli episodi più discussi, è una reinterpretazione oscura di Pac-Man
Intitolato Circle, questo offre una visione più cupa e violenta del classico gioco arcade. Tanto che l’episodio ha generato dibattiti tra i fan per il suo approccio innovativo e controverso. Ciò nonostante, lo scorso dicembre, Amazon ha annunciato il rinnovo di Secret Level per una seconda stagione, prevista per l’anno appena entrato. E questo rinnovo fa sicuramente parte di un impegno più ampio dell’OTT, di sviluppare e pubblicare contenuti legati al mondo dei videogiochi. Tuttavia, secondo i dati, la pubblicità iniziale dello show sembra essere stata meno incisiva rispetto a serie più popolari lanciate nello stesso periodo.
Questo potrebbe aver impedito il raggiungimento un pubblico più ampio. Le serie antologiche (qui trovi la classifica delle 10 Serie Tv antologiche migliori di sempre) inoltre, per quanto affascinanti, alle volte scoraggiano gli spettatori che preferiscono narrazioni con un arco continuo. E l’assenza di una trama unitaria, può aver reso più difficile creare un legame emotivo duraturo. Inutile aggiungere infine che, la stessa connessione al mondo dei videogiochi, pur essendo il suo punto di forza, potrebbe aver limitato l’interesse di chi non ha familiarità con il medium. Pertanto, non siate reticenti! Sbizzarritevi con passaparola, recensioni sui social, discussioni su Reddit o su gruppi di gaming, per attirare l’interesse di un maggior pubblico target e pure qualcun altro.