Considerato il genere d’evasione per eccellenza per la sua capacità di trasportare i telespettatori in altri pianeti e dimensioni temporali, la fantascienza domina da sempre e in modo sempre più consistente il piccolo e il grande schermo. Per scoprire quindi quali sono le produzioni televisive di science fiction più amate di sempre, ci siamo rivolti alla nostra Hall of Series – Comunità di Recupero (Serie Tv) che, come ogni settimana, è stata ben disposta a illuminarci. Sono stati infatti oltre un migliaio i voti raccolti dal nostro sondaggio sulle migliori serie tv sci-fi di sempre, e centinaia le serie televisive suggerite dai nostri utenti. Se amate il genere fantascientifico, vi abbiamo elencato qui 5 serie tv da non lasciarvi scappare.
Alcune serie tv considerate pilastri del genere fantascientifico come Star Trek: The Original Series e Stargate SG-1 non hanno ottenuto un numero di voti sufficienti a rientrare tra le prime 10 posizioni di questa classifica. Come si evince dal parere della maggioranza dei membri della nostra Community, negli ultimi anni si prediligono infatti filoni della fantascienza quali la soft science fiction, la fantascienza apocalittica e post-apocalittica, il cyberpunk, la fantascienza utopica e distopica, i viaggi nel tempo e l’ucronia. Alcune serie tv presenti in questa classifica potrebbero far storcere il naso agli amanti della fantascienza hard. Che siate pronti a gridare vendetta o vi troviate d’accordo con quanto leggerete di seguito, unitevi al nostro gruppo Facebook e diteci la vostra!
Ecco le 10 migliori serie tv sci-fi di sempre, secondo la Community di Hall of Series.
10) The 100 apre la classifica delle migliori serie tv sci-fi di sempre
Ambientata in un futuro post-apocalittico, la serie statunitense The 100 è considerata dai nostri utenti una tra le migliori serie tv sci-fi di sempre, nonché tra le più amate dell’ultimo decennio. Era infatti il 2014 quando The 100 esordiva nel nostro paese sul canale Premium Action, per poi essere trasmessa in chiaro su Italia 1 l’anno successivo. The 100 è attualmente disponibile in streaming su Netflix.
La serie fantascientifica The 100 segue le vicende di un gruppo di 100 giovani delinquenti detenuti in prigione, chiamati dal Consiglio a verificare se la Terra sia ancora un pianeta abitabile in grado di ospitare una nuova civiltà. L’umanità è infatti stata quasi totalmente distrutta da una guerra nucleare, a cui sono sopravvissuti solo gli abitanti della stazione spaziale l’Arca. I ragazzi si ritrovano quindi in un mondo ostile in cui l’unico modo per sperare di sopravvivere è rimanere uniti. Sulla Terra, i 100 scopriranno inoltre di non essere soli. Un gruppo di spietati sopravvissuti è pronto a dichiarare guerra a qualsiasi estraneo tenti di avvicinarsi.
9) Black Mirror
La serie antologica Black Mirror ha segnato un punto di svolta nell’universo televisivo sin dal suo esordio nel 2011. Nessuna serie tv ha mostrato gli effetti estremi delle nuove tecnologie come è riuscita a fare Black Mirror, considerata per questo tra le produzioni più innovative del catalogo Netflix (qui potete trovare la classifica delle 10 migliori serie tv nella storia della piattaforma). Per la nostra Community si tratta di una tra le migliori serie tv sci-fi di sempre per il modo in cui è riuscita a fondere diversi generi e tematiche della fantascienza come l’iper-tecnologia e la distopia.
A legare ognuno degli autoconclusivi episodi di Black Mirror è infatti il filo conduttore della tecnologia. Il progredire e l’assuefazione da essa porta a effetti estremi tanto per la collettività quanto per i singoli individui. Ne deriva quindi una spaventosa società distopica e instabile in cui la tecnologia finisce per prendere totalmente il controllo nella vita degli esseri umani.