2) X-Files
Affermatasi senza troppe difficoltà come serie cult e classico della televisione di fantascienza, X-Files non solo è tra le migliori serie tv sci-fi di sempre, ma è anche tra le maggiori fonti di ispirazione per molte opere a lei successive. Amatissima dalla nostra Community, X-Files fonde generi e tematiche in modo innovativo e inimitabile.
Protagonisti della vicenda sono l’agente dell’FBI Fox Mulder e la sua partner Dana Scully, medico e scienziata chiamata per screditare le bizzarre tesi di Mulder. Quest’ultimo lavora infatti in un settore chiamato X-Files, un archivio dove vengono catalogati e raccolti tutti i casi ritenuti inspiegabili e di supposta natura soprannaturale. Neanche la scienza di Scully riesce però a venire a capo di alcuni misteri. Con il passare del tempo, anche lei si troverà di fronte a fatti in grado di scuotere le sue certezze e la sua fede nella “scienza ufficiale”.
1) Fringe è la migliore serie tv sci-fi di sempre secondo la Community di Hall of Series
Paragonata a X-Files per la trama e i temi trattati, Fringe è la serie fantascientifica più amata in assoluto dai membri della Community di Hall of Series, che ne rivendica ancora la cancellazione. Prodotta dal 2008 al 2013, Fringe si è imposta in pochissimi anni tra le migliori produzioni del suo genere, volando in vetta alla classifica delle migliori serie tv sci-fi di sempre, stilata dai nostri utenti.
La serie segue le vicende della divisione Fringe dell’FBI di Boston, in Massachusetts, che opera sotto la supervisione del Dipartimento della Sicurezza Interna degli Stati Uniti. La squadra si occupa delle indagini legate alla cosiddetta scienza di confine, la fringe science, che comprende fenomeni paranormali come il controllo della mente, il teletrasporto, la proiezione astrale, l’invisibilità, la mutazione genetica, la resurrezione. Per risolvere il mistero dei fenomeni paranormali che si stanno verificando in tutto il mondo, l’FBI si serve dell’agente Olivia Dunham. La donna chiede a sua volta aiuto agli scienziati Walter e Peter Bishop, grazie ai quali comincia a indagare sui casi dello “Schema”.
E voi siete d’accordo con la classifica della nostra Community? Fatecelo sapere nei commenti e unitevi al nostro gruppo Facebook “Hall of Series – Comunità di Recupero (serie Tv)” per partecipare ai prossimi sondaggi!