Tra i paesi europei, per quanto riguarda la produzione seriale, uno di quelli meno in voga e più “nascosti” è sicuramente la Germania: è molto raro imbattersi in un titolo tedesco in grado di raggiungere una immediata risonanza internazionale, come è accaduto a Dark, per esempio. Tuttavia, nel seguente articolo vogliamo dimostrarvi che esistono serie tedesche di assoluto valore, e che la serialità in Germania è in continuo sviluppo, soprattutto grazie alle numerose sperimentazioni fatte negli ultimi anni; ecco, in questo senso, Dark ha avuto un ruolo molto importante, proprio perché, tra le migliori serie tv tedesche degli ultimi anni, è stata quella che ha osato di più, spingendosi ben oltre i confini local. L’Europa è un continente ampio e culturalmente frastagliato e diversificato, e ogni paese, in termini di spettacolo, ha il proprio modus operandi ben distinto, spesso legato alla tradizione; la Germania, che spesso passa inosservata in questo contesto, negli ultimi anni ha prodotto tante ottime serie che meriterebbero di essere viste anche all’estero e di raggiungere una fama internazionale. Per l’articolo di oggi, ne abbiamo selezionate cinque da consigliarvi.
1) Babylon Berlin
Iniziamo con uno dei nomi più noti di questa lista contenente alcune delle migliori serie tv tedesche, ovvero Babylon Berlin, ambientata nella Berlino degli anni Venti e più precisamente durante la Repubblica di Weimar. La trama narra le vicende di Gereon Rath (Volker Bruch), un detective della polizia di Colonia trasferitosi a Berlino per indagare su un caso di contrabbando d’armi dietro al quale si cela un collegamento con una rete di criminalità organizzata. Durante le sue indagini, Rath si trova a collaborare con Charlotte Ritter (Liv Lisa Fries), giovane stenografa che sogna di diventare una detective: insieme, i due si immergono nell’oscura underworld berlinese. Babylon Berlin è rinomata per aver ricreato accuratamente quell’epoca, nonché per i dettagli che fanno emergere vividamente la particolare cultura, la moda e la politica di quei tumultuosi anni: la Berlino di Babylon Berlin è un luogo di contrasti, in cui mondanità e arte convivono con violenza e corruzione; infatti, la trama tocca diversi temi politici, tra cui la genesi del nazismo e le tensioni sociali di quegli anni, ma lascia spazio anche al racconto della nascita del cabaret come forma d’arte popolare. Un altro elemento importante che rende di Babylon Berlin una delle migliori serie tv tedesche è rappresentato dalla complessità dei suoi personaggi, ognuno con i propri segreti e desideri, tra disillusioni e desiderio d’evasione, in un mondo in caratterizzato da tumulti e cambiamenti radicali come quello raccontato. Babylon Berlin è giunta alla sua quarta stagione e, anche per questa sua continuità, entra di diritto tra le migliori serie tv tedesche degli ultimi anni.
2) Das Boot
Tra le migliori serie tv tedesche abbiamo selezionato anche Das Boot, show televisivo basato sull’omonimo romanzo di Lothar-Günther Buchheim, oltre che sul film del 1981 diretto da Wolfgang Petersen, plurinominato agli Oscar di quell’anno. La trama di Das Boot si sviluppa durante la Seconda Guerra Mondiale ed è un’avvincente saga marittima che, nella prima stagione, esplora la vita a bordo di un sommergibile tedesco, l’U-612, nove mesi dopo i fatti del film, e le sfide che i marinai affrontano durante le loro pericolose missioni nell’Atlantico. I personaggi principali sono il giovane capitano Klaus Hoffmann, l’ingegnere capo della nave, Karl Tennstedt, e il tenente Karl Hueber: ognuno di loro porta il proprio bagaglio emotivo e i propri problemi personali a bordo, contribuendo a creare un’atmosfera tesa e drammatica nel claustrofobico ambiente del sommergibile. La seconda stagione, invece, si svolge nel 1943 e racconta del tentativo di disertare negli Stati Uniti del comandante von Reinhartz; il terzo e il quarto capitolo narrano degli ultimi anni della guerra, che continua a esercitare le proprie forze sull’Europa in territori inaspettati, come il Portogallo neutrale, ma anche delle avversità trovate dai tedeschi nel Mediterraneo, oltre che degli intrighi e dei segreti interni, causa di definitive cospirazioni. Tra le altre cose, Das Boot affronta anche temi più ampi e profondi, come l’umanità in guerra, la lealtà, la paura e il contrasto con la moralità, mettendo comunque in discussione le decisioni prese dai personaggi in situazioni estreme. Das Boot è una delle migliori serie tv tedesche per via della sua capacità di catturare la brutalità della guerra sottomarina e la tensione che la caratterizza.
3) Pagan Peak
Pagan Peak è una sorprendente serie televisiva tedesco-austriaca, liberamente ispirata alla serie danese-svedese The Bridge, con cui condivide diverse similitudini tematiche; Pagan Peak combina elementi di giallo, thriller e poliziesco in un ambiente montano isolato, perfetto per gli amanti del genere noir nordico; la trama è incentrata su una serie di omicidi brutali e misteriosi che avvengono sul lato austriaco delle Alpi, vicino al confine tra Austria e Germania. I due investigatori che si occupano del caso sono il commissario tedesco Ellie Stocker e l’ispettore austriaco Gedeon Winter, costretti a collaborare e a mettere da parte dissidi e contrasti di natura culturale, oltre che i propri demoni personali caratterizzati da temi come la perdita, la colpa e la redenzione. Le tonalità della serie sono oscure, tipiche del genere, aspetto che contribuisce a ricreare un perfetto clima di tensione, un’atmosfera cupa e inquietante che si adatta perfettamente agli elementi della trama; i paesaggi di montagna offrono un’ambientazione isolata, minacciosa, ma allo stesso tempo spettacolare per via degli scenari mostrati, che rendono lo stile visivo della serie unico, grazie anche al lavoro svolto in fase di fotografia. Il caso diventa sempre più inquietante, e i due detective si rendono conto ben presto di avere a che fare con uno spietato serial killer, che comincia a lasciare un inquietante messaggio sulle scene del crimine: “La stagione rossa arriva”; inoltre, il misterioso individuo indossa un costume che richiama i Krampus delle tradizioni popolari della zona, il che rende il tutto più ambiguo e cupo. Pagan Peak è un intelligente esempio di sperimentazione per il mercato tedesco, che prende ispirazione da scenari non troppo lontani, facilmente adattabili al proprio contesto.
4) Deutschland 83, Deutschland 86 e Deutschland 89
Deutschland 83, Deutschland 86 e Deutschland 89 fanno parte di una trilogia che merita di entrare a far parte di questa lista sulle migliori serie tv tedesche; la trilogia segue la storia di Martin Rauch, giovane protagonista reclutato dalla Germania Est durante la Guerra Fredda, inviato dall’altra parte del confine sotto copertura, per spiare i nemici e ricavare informazioni utili; Martin Rauch è “obbligato” ad accettare l’incarico dopo aver ottenuto, in cambio, la promessa di una ricollocazione della madre in graduatoria per un trapianto di reni. La serie unisce e mescola gli elementi del thriller politico e di spionaggio e del dramma personale. Il capitolo iniziale, Deutschland 83 (il nome deriva dall’anno in cui è ambientato), segue i primi passi del protagonista in Occidente, mostrando come questi cominci a infiltrarsi nel tessuto sociale nemico per raccogliere informazioni, trovando difficoltà di adattamento per via di uno stile di vita completamente diverso rispetto a quello a cui era abituato. Deutschland 86 riprende la narrazione entrando più a fondo nel dramma del protagonista, diviso a metà tra le implicazioni morali e la necessità di riuscire nel proprio incarico per poter garantire alla madre le cure mediche di cui ha bisogno. Deutschland 89, l’ultimo capitolo di questa particolare saga, viene distribuito anche su Prime Video nel 2020, e racconta degli ultimi cruciali momenti della Guerra Fredda: con l’imminente caduta del Muro di Berlino, Martin Rauch si ritrova coinvolto nei cambiamenti politici, mentre tenta di riconciliare il suo recente passato da spia con l’incertezza di un futuro in cui la Germania sarà riunificata. Nel corso delle tre stagioni, Deutschland affronta i temi più disparati: dall’ideologia politica alla fedeltà, passando per la famiglia e il desiderio di libertà, il tutto in una cornice storica fondamentale per la comprensione dell’Europa odierna, e non solo.
5) Come vendere droga online (in fretta)
Concludiamo questa lista sulle migliori serie tv tedesche con un titolo completamente diverso rispetto a quanto visto finora: Come vendere droga online (in fretta) è una black comedy contemporanea che non ha nulla a che vedere né con la guerra né con lo spionaggio. La serie, distribuita du Netflix nel 2021, mescola lo humor nero al dramma adolescenziale e alla critica sociale, servendosi di una storia realmente accaduta, quella di Maximilian S., noto anche come Shiny Flakes. Il protagonista di Come vendere droga online (in fretta) è Moritz Zimmermann, un liceale dotato di una spiccata intelligenza e fiuto per gli affari, seppur molto impacciato nelle interazioni sociali; Moritz, insieme al suo migliore amico Lenny, decide di entrare nel mondo del traffico di droga online per riconquistare il cuore della sua ex fidanzata, Lisa. La serie si svolge a Rinseln, un paese immaginario che sostituisce Lipsia (città in cui si sono verificati gli eventi reali), ed esplora il mondo del contrabbando di droga su internet in modo divertente ed esplicito: il protagonista crea una vera e propria piattaforma di e-commerce per vendere sostanze stupefacenti, sfruttando così le sue doti in ambito tecnologico, trovandosi però coinvolto in dinamiche e situazioni sempre più pericolose, tra cui rivalità con altri spacciatori, che non vedono di buon occhio la sua attività. Tra i temi esplorati dalla serie, ci sono l’etica nell’era digitale e le dinamiche delle relazioni giovanili, trattate con un tono umoristico che rende più coinvolgente e accessibile la narrazione. Come vendere droga online (in fretta) è un altro esperimento riuscito che si posiziona tra le migliori serie tedesche, attestando ulteriormente la crescita dei prodotti di questo paese negli ultimi anni.