8) I Soprano

Woke Up this Morning è il biglietto da visita di una delle più grandi Serie Tv della storia. L’introduzione de I Soprano è uno dei ritratti migliori che si potessero fare del suo protagonista Tony Soprano. Ci sono tutte le sue contraddizioni, la sua doppia vita, il confine che separa l’uomo tra le strade di New York e l’uomo tra le strade del New Jersey. Il concept della sigla è infatti l’anello di congiunzione tra le due vite del protagonista. Per un primo momento, quel che vediamo sono le immagini di una New York inquieta, movimentata e caotica. Soltanto in un secondo, dopo aver passato i cartelli autostradali, incontriamo per la prima volta lo sguardo di Tony Soprano. Arrivato nel suo New Jersey, Tony imbocca il suo sigaro quasi a dimostrare la sua tranquillità, la calma che quel posto riesce a infondergli.
Durante quel giro in macchina, attraverso la guida di Tony Soprano, conosciamo alcuni dei luoghi che più ritorneranno nel corso della serie. Passeremo dai negozi alle fabbriche fino ad arrivare a casa del protagonista. Ancora una volta, una delle migliori sigle delle Serie Tv racconta e anticipa l’essenza di una Serie Tv. In questo caso, infatti, la colonna sonora sembra rivolgersi proprio a Tony, come se quelle parole fossero state scritte dalla madre, un personaggio che – come sappiamo – condizionerà in modo importantissimo le dinamiche della Serie Tv HBO. Nella stessa sigla, si racconta infatti di un prescelto che dovrà essere pronto a tutto pur di farcela, rinunciando a una vita ordinaria e a qualsiasi forma di stabilità emotiva, come vedremo più volte nel corso di questo capolavoro. Insomma, anche questa volta sapevamo tutto fin dall’inizio senza sapere niente, ma di questo ve ne parliamo meglio qui.
7) The O.C

A volte la colonna sonora è tutto, e lo dimostra bene questo settimo posto. The O.C resta ancora oggi uno dei teen drama più importanti nella storia, un cult senza tempo come forse non ne rivedremo mai più. E a tutta questa bellezza, che resta immutata nel tempo, si aggiunge anche l’imponenza di una colonna sonora che si è rivelata essere immortale tanto quanto la Serie Tv a cui si presta. California, il singolo dei Phantom Planet, è uno degli inni delle Serie Tv, la canzone che forse più di tutte descrive l’importanza che una grande colonna sonora può avere all’interno di una produzione. È chiaro: The O.C sarebbe stata grande a prescindere dalla colonna sonora, ma questa canzone ha regalato alla sua storia la possibilità di essere immortale anche in termini musicali, diventando il manifesto di una generazione.
Se parliamo dei teen drama, The O.C è una delle prime Serie Tv che citiamo. Se parliamo di triangoli vige lo stesso destino. Parlando di anni 2000 The O.C è ancora una delle Serie Tv che citiamo. E se parliamo delle migliori sigle delle Serie Tv, The O.C ritorna ancora una volta riportandoci alla mente una canzone che sa d’estate, amicizia e vita.