Vai al contenuto
Home » Serie TV » La Classifica dei 10 Migliori spin-off delle Serie Tv secondo Hall of Series Comunità di Recupero

La Classifica dei 10 Migliori spin-off delle Serie Tv secondo Hall of Series Comunità di Recupero

Patrick Gibson in un'immagine di Dexter: Original Sin, tra i migliori spin-off delle Serie Tv

4) Dexter: Original Sin anticipa il podio dei migliori spin-off delle Serie Tv secondo Hall of Series – Comunità di Recupero

Patrick Gibson in un'immagine di Dexter: Original Sin, tra i migliori spin-off delle Serie Tv
Credits: Paramount+Showtime

E’ uno dei migliori spin-off delle Serie Tv nati negli ultimissimi tempi, ed è anche uno dei più sorprendenti. Stiamo parlando di Dexter: Original Sin, il prequel nato dall’eredità di Dexter che raccstronta l’ingresso in polizia del protagonista e i primi omicidi commessi dal protagonista. Ad oggi, in attesa di scoprire Dexter: Resurrection, Original Sin è il miglior spin-off nato dalle ceneri dell’opera madre giunta oramai a conclusione nel 2013. Dexter: New Blood, nonostante avesse tutto il senso del mondo, si è persa proprio al momento dei saluti generando un finale che è riuscito a essere anche peggiore di quello originale. Al contrario, Dexter: Original Sin è riuscita a essere convincente sia nelle fasi iniziali che nello sviluppo e nella fase finale, dando vita a un finale che ci ha fatto solo venire voglia di vedere annunciata una seconda stagione di cui non si hanno ancora aggiornamenti.

Dexter: Original Sin, come detto, ci ha convinto fin dalla prima puntata anche grazie a uno dei migliori lavori di casting mai fatti all’interno del panorama televisivo. Mai come in questo caso, infatti, abbiamo sentito di essere davvero all’interno dell’universo di Dexter e non all’interno di una simulazione di quest’ultimo. E proprio per questo anche le più piccole imperfezioni vengono messe in secondo piano, come nel caso della differenza fisica tra la vecchia Debra e l’attrice scelta. Una differenza che – come detto nella recensione della prima puntata – passa in secondo piano grazie alla scrittura di un personaggio che riesce perfettamente a ricordare il temperamento dell’originale. Dexter: Original Sin ha vinto, stra-vinto e convinto in ogni minima sfumatura, dando vita a episodi con colpi di scena perfetti e un finale di prima stagione che è riuscito a entusiasmarci.

3) 1883

Un'immagine della serie televisiva 1883, tra i migliori spin-off delle serie tv
Credits: Paramount+

E’ il momento di aprire il podio, e di farlo con un altro dei migliori spin-off delle Serie Tv nati negli ultimissimi anni. Questa volta la matrice è niente poco di meno che Yellowstone, una delle Serie Tv che più sono riuscite a ridefinire il genere western creando un ponte tra la tradizione e l’innovazione. Dello stesso è avviso è anche il suo spin-off 1883 che, con una sola stagione, è riuscita a immediatamente a imporsi diventando una delle Serie Tv che più hanno saputo sfruttare tutto il potenziale raccontando le origini della famiglia Dutton nel periodo della Gilded Age. Nonostante l’ambientazione passata, anche 1883 riesce ad accogliere l’eredità del passato ma con una chiave moderna ingegnosa che intreccia le esigenze narrative dei nostri tempi alla storia che qui fa da protagonista. 

I personaggi qui vengono delineati attraverso una chiave di lettura intensa e improntata verso un’evoluzione costante rapportata anche al contesto storico qui rappresentato. 1883 si focalizza, attraverso dialoghi brillanti e cura maniacale per ogni particolare, sulla rappresentazione più pura e naturale dell’America. C’è l’America che spera, l’America delusa, l’America che prova a ricominciare in un’epoca che cerca di mascherare gravi problemi che non trovano alcuna risoluzione. Ed è proprio qui che 1883 mostra tutta la sua maestria riuscendo a raccontare con autenticità e realismo il sentimento contrastante di una generazione divisa tra la paura e l’attesa del futuro. Non è un caso che 1883 sia una Serie Tv considerata un vero 10 sia dalla critica che dal pubblico: qui dentro, in queste 10 puntate, si nasconde anche e soprattutto una delle miniserie da vedere per forza almeno una volta nella vita.

Pagine: 1 2 3 4 5