Vai al contenuto
Home » Serie TV » La Classifica dei 10 migliori spin-off delle Serie Tv di tutti i tempi

La Classifica dei 10 migliori spin-off delle Serie Tv di tutti i tempi

Un'immagine della serie televisiva 1883, tra i migliori spin-off delle serie tv

6) The Flash

Flash in una scena della Serie Tv, tra i migliori spin off di sempre
Credits: Warner Bros. Television Studios

The Flash, spin-off di Arrow, ha iniziato la sua strada senza guardarsi troppo indietro. La sua avventura procede con una cerchia di fan che, anche in questo caso, si chiedono quale sia la serie migliore. Forse i più accaniti si chiederanno quale sia in realtà il supereroe che più più valoroso tra i due, lasciando da parte la qualità effettiva delle due produzioni. Noi evitiamo di entrare nel merito della cosa, certi che fare una scelta in questo senso sarebbe molto difficile.

Le due serie si differenziano per molti aspetti. The Flash riesce a imporsi sullo schermo con una leggerezza che sicuramente Arrow non mette in prima linea: basti pensare anche ai colori forti e sgargianti che incorniciano la storia dello spin-off, segnale di un’atmosfera decisamente meno pesante. Anche il ritmo è decisamente diverso all’interno delle due serie: nello spin-off viviamo in modo più veloce (giuriamo, non è un gioco di parole) dinamico, fresco e meno adulto. Arrow, invece, si impone in modo nettamente più cinico rispetto al suo spin-off con momenti che si lasciano andare anche a forti emozioni che mettono ancora più a confronto la differenza sostanziale tra i due protagonisti: un nerd da una parte, e un uomo decisamente più crudo e anticonformista dall’altra. Per fortuna le due serie riescono a viaggiare comunque di pari livello, restituendoci due prodotti validi di cui oramai non possiamo più fare a meno.

5) Xena, una serie ‘leggendaria’ nella classifica dei migliori spin-off delle Serie Tv

Xena e Olimpia in una scena di Xena, tra i migliori spin-off
Credits: Renaissance Pictures

Xena non è stato solo uno spin-off tratto da Hercules, ma una vera e propria esperienza, una fonte d’ispirazione che puntata dopo puntata affrontava qualsiasi tipo di situazione, anche la più complicata. La serie si è imposta sullo schermo italiano dando vita a una vera e propria innovazione nel palinsesto televisivo grazie anche al rapporto preponderante tra la protagonista e Olimpia. Molto spesso, infatti, le vicende di Xena fungono quasi da insegnamento ricordando al telespettatore di prendersi le proprie responsabilità, amare la vita senza mai darla per scontata, l’importanza della libertà, del sacrificio e dell’amicizia. Tutto questo viene gestito in modo leggero, senza pressioni e con uno stile che va dal musical fino alla commedia. Senza mai cadere nella retorica, lo spin-off si concentra su tematiche che fanno parte della mitologia greca anche se, per esigenza di trama, le date e i vari avvenimenti non si contraddistinguono per accuratezza storica. Xena è ancora oggi una delle Serie Tv vintage a cui i telespettatori si dicono più affezionati, un prodotto cult che non si lascia dimenticare e che merita tutto quello che ha ottenuto.

Pagine: 1 2 3 4 5 6