Glauco
- L’unico spin-off della serie tv Boris che guarderei.
- Fattibilità : 3/10.
- Potenziale: 8/10.
Glauco? Sul serio? Serissimo. E lo dico: a meno che non vogliate sorprendermi e offrirmi delle idee davvero convincenti a riguardo, è l’unico spin-off di Boris che guarderei con sincero entusiasmo. Glauco è comparso in pochissimi episodi, sempre con la funzione da guest-star: lo conosciamo appena, eppure ha tutto per offrire gli spunti narrativi per una Boris diversa. Una Boris che non sarebbe la vera Boris, ma ne sarebbe la degnissima erede con un approccio innovativo. Mentre René è stato per anni (e sarà ancora, a quante pare) la nostra chiave d’accesso per il mondo della televisione italiana, Glauco sarebbe il grimaldello per infilarci all’interno delle dinamiche della televisione (o del cinema) di tutto il resto del mondo.
Se da una parte, Boris è una serie italiana che parla d’Italia meglio di chiunque altro, Glauco sfrutterebbe la tendenza del personaggio a spostarsi tra una produzione internazionale e l’altra per portarci in giro con lo spirito narrativo di sempre. E con lo spirito di un personaggio evocativo, divertente e solidissimo, con caratteristiche tutte sue e presupposti da mattatore assoluto. Avendolo già fatto in Boris, dove è riuscito a spiccare (con pochissimi minuti a disposizione) all’interno di un cast di personaggi dalla fortissima riconoscibilità , così potrebbe consacrarsi definitivamente. E dare la possibilità di goderci ancora il talento eclettico di Giorgio Tirabassi, attore che in un contesto del genere potrebbe dare il meglio di sé.
Con ogni probabilità , sarà sempre un sogno e non vedrà mai la luce niente del genere. Tuttavia, dicevamo altrettanto a proposito della quarta stagione di Boris e alla fine è arrivata sul serio. Dai, dai, dai: questo non è Machiavelli.