4) Dawson’s Creek
Ad anticipare il podio Dawson’s Creek, una delle Serie Tv più importanti del genere che più hanno infuenzato il futuro. La patria indiscussa di uno dei triangoli più iconici del piccolo schermo e da cui forse è nato ufficialmente il tormentone del ho visto lei che bacia lui che bacia lei. Insomma, se Dawson’s Creek avesse ricoperto un posto nel podio nessuno avrebbe avuto molto da ridire. In ballo c’è troppo. C’è l’essenza più autentica del genere teen drama che qui viene raccontata attraverso la vita di Jen, Pacey, Joey e Dawson. Un quartetto. Un gruppo di amici che forse vorremmo avere accanto ogni giorno e che forse non vorremmo mai conoscere nella vita. Insomma, sono il contrario di tutto esattamente come tutto ciò che fanno.
Dawson’s Creek parla di adolescenza, amore, amicizia, esistenza, sogni che si realizzano e altri che invece non hanno modo di diventar concreti. Alleggerisce nella stessa misura con cui appesantisce a causa di eventi da cui non si potrà più tornare indietro e che obbligheranno i personaggi ad affrontare le conseguenze di ogni loro pessima e legittima decisione. Perché i protagonisti di Dawson’s Creek, seppur non persi come quelli di Euphoria o Skins, sono moralmente opinabili. Immaturi com’è giusto essere alla loro età, si lasciano andare alle emozioni senza mai pensare davvero al peso che loro azioni potrebbero avere sull’altro, agendo sempre e solo in nome di una sensazione che non riescono a gestire.
Tra le tante Serie Tv da vedere di genere teen drama, Dawson’s Creek si è presto consacrato come una delle produzioni dall’epilogo più sconvolgente. Quel finale che conosciamo non lo avevamo infatti mai visto arrivare. Non immaginavamo che una Serie Tv del genere potesse spingersi così oltre dando vita a un ultimo atto così doloroso. Ed è anche questa una delle ragioni per cui Dawson’s Creek segnò completamente il genere: andò oltre stupendoci con espedienti che non avremmo mai immaginato. Di tempo ne è passato, ma quel che ci ha dato Dawson’s Creek resta ancora vivido nella nostra mente. Un ritratto malinconico della fine degli anni ’90 da cui torniamo ogni volta che possiamo, sentendoci ancora una volta come all’epoca.
3) Gossip Girl
Ad aprire il podio niente di meno che Gossip Girl, la Serie Tv protagonista degli anni 2000 di cui si discute ancora come se fosse in corso. Gossip Girl non muore mai, torna sempre tra le classifiche delle Serie Tv da vedere più viste anche oggi che di anni ne sono passati eccome. E le si perdona quasi tutto, anche se finalmente non più allo stesso modo. Perché a quell’epoca forse non potevamo saperlo, non potevamo capirlo, talmente attratti dalle storie d’amore che fanno sali e scendi dalle montagne russe, ma Chuck Bass non ha assolutamente niente di romantico. Errore da principianti che ci siamo portati addosso per tanto tempo, ma per fortuna adesso siamo rinsaviti, comprendendo perfettamente che tipo di personaggio sia davvero.
Ma questo è soltanto un granello di sabbia in mezzo a una spiaggia fatta di tutte quelle cose che ancora oggi guardiamo con lo stesso sguardo ammaliato, come la New York protagonista, la stazione da cui la narrazione entra nel vivo, i caffè tra le strada di Manhattan e gli outfit da sogno di Blair e Serena. Iconica, dall’inizio alla fine. Non abbiamo altro da aggiungere, se non il nostro immutato sentimento di fascino nei confronti di una Serie Tv che può permettersi picchi di trash senza mai farci storcere (troppo) il naso. Perché tutto le è concesso, e soprattutto perché sa farlo. Gossip Girl sa come portarti all’interno delle sue dinamiche fuori da qualsiasi forma di credibilità e, come se non fosse abbastanza, ci piazza anche un mistero di fondo: ma chi è quindi Gossip Girl?
I più attenti sapranno che la risposta è già presente nella primissima puntata grazie a un dettaglio che, se guardato con attenzione, rivela una delle incognite più iconiche della Serie Tv. Chi non è invece stato attento in quel momento non riesce a spiegarsi come avesse fatto a non capirlo prima, quando era praticamente sotto gli occhi di tutti. Ma non deve preoccuparsi, è una superficialità frutto di un’esperienza minore.
Adesso l’identità di Gossip Girl riusciremmo a scoprirla con facilità grazie a tutte le ossa che ci siamo fatti con i più svariati misteri presenti nelle Serie Tv. Siamo risoluti e detective con un certo fiuto (non è vero: From ci sta facendo uscire fuori di testa) quando si tratta di arpie sottocopertura. Ma non abbiamo dubbi: nonostante tutto, Gossip Girl resta e resterà per sempre una delle produzioni più iconiche di genere teen drama mai viste sul piccolo schermo.