2) The O.C
Lo sappiamo: giunti a questo punto ci si aspettava The O.C al primo posto e non al secondo. Stiamo d’altronde parlando di uno dei Migliori Teen Drama che hanno fatto da collante a generazioni diverse che di fronte allo schermo sono riuscite ad annullare qualsiasi tipo di diversità. Eravamo, e siamo, tutti uguali di fronte a The O.C. Tutti estremamente malinconici, protagonisti di ricordi diversi che riviviamo attraverso le vicende di Seth, Ryan, Summer e Marissa. Come Dawson’s Creek, anche The O.C ha scritto una delle pagine più importanti del genere, diventando di fatto immortale. Non si riescono a contare i fan che ogni giorno, giunti a Los Angeles, fanno capolino nella villa della serie. Perché The O.C, seppur oramai giunta al termine da diversi anni, è nata per restare per sempre.
A differenza di altri tra i Migliori Teen Drama da vedere come Gossip Girl, l’adolescenza che The O.C racconta è una delle più vicine a noi. Una di quelle in cui puoi davvero trovare frammenti di te e della tua vita. Puoi ritrovarti perfino nei suoi personaggi. Come nel caso di Ryan, il ragazzo ribelle disilluso, e di Seth, il sarcastico ragazzo nerd di cui ci siamo innamorati tutti. Nel corso delle stagioni, i protagonisti di The O.C evolvono e crescono, ma rimanendo sempre fedeli alla loro natura dando così un senso di profonda coerenza e umanità alla narrazione.
In The O.C tutti ottengono un ruolo, un perché, un come e un quando. Ogni protagonista viene sviscerato, perfino i personaggi secondari godono di una narrazione ben curata. Di loro conosciamo la luce ma anche e soprattutto le ombre, cosa che ci ha portato spesso a provare sentimenti discordanti. Spesso li abbiamo amati in alcuni momenti e detestati in altri, ma sempre tenendo a mente che queste due emozioni erano dettate da una costante: The O.C non nasconde mai la natura dei suoi personaggi, rendendoli estremamente umani e per questo vittime e carnefici allo stesso modo. Come tutti noi. The O.C non è soltanto una Serie Tv: The O.C è uno stato d’animo.