Vai al contenuto
Home » Serie TV » La Classifica dei 10 migliori Teen Drama di sempre secondo Hall of Series – Comunità di Recupero

La Classifica dei 10 migliori Teen Drama di sempre secondo Hall of Series – Comunità di Recupero

Il cast di The O.C composto da Seth, Ryan, Marissa e Summer

1) Beverly Hills 90210 è in cima alla classifica dei Migliori Teen Drama di sempre

Credits: Spelling Television

Un abbonamento che cambia il tuo modo di guardare le Serie Tv

Con così tante piattaforme e poco tempo a disposizione, scegliere cosa vedere è diventato complicato. Noi vogliamo aiutarti ad andare a colpo sicuro.

Arriva Hall of Series Discover, il nostro nuovo servizio pensato per chi vuole scoprire le serie perfette i propri gusti, senza perdersi in infinite ricerche. Ogni settimana riceverai direttamente sulla tua email guide e storie che non troverai altrove:

  • ✓ Articoli esclusivi su serie nascoste e poco conosciute in Italia
  • ✓ Pagelle e guide settimanali sulle serie tv attualmente in onda
  • ✓ Classifiche mensili sulle migliori serie tv e i migliori film del mese
  • ✓ Consigli di visione personalizzati e curati dalla nostra redazione (e non un altro algoritmo)
  • ✓ Zero pubblicità su tutto il sito

Scopri di più Hall of Series Discover

Primo posto per una delle primissime Serie Tv teen drama ad aver sdoganato alcune tematiche all’epoca mai affrontate ad alta voce. Hall of Series – Comunità di Recupero non ha dubbi sulla prima posizione, scegliendo Beverly Hills 90210 sopra ogni cosa. Un primo posto, questo, senz’altro pieno di malinconia e nostalgia. Tra le tante Serie Tv da vedere in classifica, infatti, questa è la più lontana nel tempo. Stiamo infatti parlando dell’anno 1990, annata in cui Beverly Hills 90210 è arrivata per la prima volta sugli schermi unendo generazioni su generazioni. Il successo della Serie Tv è stato talmente impattante da generare uno spin off e un reboot (che però è meglio dimenticare).

Nel 1990 parlare di certe tematiche implicava far storcere non pochi nasi. Ma Beverly Hills 90210 non si è mai nascosta di fronte all’urgenza di affrontare argomenti complessi ma urgenti come la droga, l’alcol, la discriminazione, l’AIDS e il ruolo della sessualità nella vita degli adolescenti. Non nascondendosi mai di fronte a nulla, Beverly Hills 90210 ha saputo come coniugare l’aspetto più sincero dell’adolescenza e l’aspetto più romanzato, dando vita a una narrazione tra le più autentiche di quel periodo. La rivoluzione di Beverly Hills 90210 si esprime anche nel contesto in cui le dinamiche vengono raccontate.

Al contrario di altri, infatti, Beverly Hills accende un riflettore su un ambiente altolocato, chiarendo un concetto ovvio che a quei tempi non lo era poi così tanto: a perdersi può essere anche chi ha il mondo tra le mani, e non solo chi non ha nulla da perdere. Attraverso diversi espedienti narrativi, Beverly Hills 90210 mette al centro della scena una narrazione che racconta in modo autentico che cosa significasse essere adolescenti negli anni ’90, non rinunciando mai però alla sua parte più romanzata. In modo esemplare, questo titolo ha influenzato il genere in modo chiaro ed evidente, dando spunto anche a produzioni come Dawson’s Creek e The O.C. Insomma, mai come adesso questo primo posto sa di partenza, storia, ma anche futuro.

I teen drama, però, ci hanno fatto anche soffrire: ecco le 9 morti più sconvolgenti nella storia dei teen drama

Pagine: 1 2 3 4 5 6