Il teen drama è sicuramente uno di quei generi che ad oggi va per la maggiore. Alcuni dei migliori teen drama più popolari degli ultimi anni seguono proprio questo genere. Rappresentando situazioni adolescenziali che ci ricordano i migliori anni e ci fanno rivivere esperienze passate. Tuttavia, nel vasto catalogo, troviamo anche alcuni film e serie tv che non riescono ancora a svincolarsi dai classici cliché. Avete presente quelle storie che ancor prima di cominciarle sapete già come andranno a finire?
Si tratta di racconti che potremmo anche far rientrare nei nostri confort film, quelle produzioni che ci permettono di vivere narrazioni spesso surreali e assurde, così familiari che lo sforzo cognitivo richiesto è davvero basico. Ecco, oggi vogliamo ripercorrere con voi proprio quei film, guardando le vicende più assurde e commentandole come se potessimo aiutare quegli sventurati dei protagonisti.
Il bello che non balla dei migliori teen drama americani
Cominciamo con un classicone dei migliori teen drama. Siamo in una high school, una di quelle americane con gli armadietti colorati. La storia si apre con una Jane, la classica ragazza che passa inosservata a tutti. Jane ha spesso una migliore amica, anch’essa non popolare, spesso arrogante e più sfacciata. La nostra Jane è corteggiata da Alex, un ragazzo genuino che tiene davvero a lei, ma la sua attenzione è catturata da Aaron, il quarterback che non se la fila neanche per sbaglio. A un certo punto, però, lui le chiede delle ripetizioni. Jane è felice e prova in tutti i modi a conquistarlo e alla fine ci riesce anche. Come? Beh facendo quello che qualsiasi ragazza “dotata di dignità e amor proprio” farebbe: cambiare completamente il suo aspetto per piacergli.
Alla fine, ovviamente, Jane litiga con l’amica che si sente lasciata da parte e vive la sua relazione con Aaron, dotato di 3 neuroni di cui due in letargo. Ora, Jane si meriterebbe di restare con quel troglodita, ma ovviamente non solo si rende conto che il suo vero amore è sempre stato al suo fianco (Alex), ma che Aaron, oltre alla bellezza, pecca di qualsiasi altra cosa (puoi trovare qui Mean Girls).
Il misterioso dal passato tormentato e la sua crocerossina
Dopo Jane, non possiamo non passare a un altro cliché dei teen drama: il tormentato. Daniel è un ragazzo solitario, una volta era il più popolare della scuola, ma dopo un tragico incidente la sua vita è cambiata. Dal catalogo dei tragici incidenti abbiamo: era una promessa dello sport e si è fatto male, ha fatto un gioco stupido con un amico e questo è morto, ha effettivamente avuto un lutto in famiglia. Ma solitamente quella dell’infortunio è la più accreditata. Daniel schiva ogni forma di vita come la peste, in particolare la reginetta della scuola che era la sua fidanzata. Ora, anche in questo caso, ritroviamo Jane che veste i panni della crocerossina. Colei che vuole guarirlo.
Vi risparmio tutta la storia in cui lui si ribella, la tratta male, ma lei non lo lascia solo. Gli fa ritrovare la passione per lo sport oppure lo introduce a nuovi hobby. Daniel alla fine è una persona nuova e si mette con Jane, che dopo il tanto penare riesce a conquistare colui che sussurra (perché sì, sussurrano sempre). Qui trovi una classifica dei migliori teen drama degli ultimi tempi, per restare in tema.
Il partner in crime dei migliori teen drama americani
Jane e Daniel non si sopportano, e sono entrambi innamorati di due persone diverse. Le provano tutte ma alla fine si rendono conto di avere una sola possibilità. Non lasciare andare e cercare qualcun altro, ma inventare piani per conquistarli che farebbero impallidire i migliori professionisti della seduzione. Daniel vuole conquistare la più popolare della scuola, mentre Jane è innamorata di un altro belloccio che per comodità chiameremo Noah. Inutile specificare che entrambi i protagonisti rispecchino determinati “canoni di bellezza” preconfezionati dalla società, così come tutti gli altri personaggi finora elencati. I due stringono un patto segreto, fingendo di stare insieme e migliorandosi a vicenda. Per migliorarsi intendo che Daniel impara le basi della grammatica e Jane si sveste (ecco qualche serie tv teen drama che vale la pena recuperare).
Insomma, i due non si sopportano, più volte pensano di mollare, ma alla fine indovinate un po’? Si innamorano l’uno dell’altro e si rendono conto che quello di cui avevano bisogno era proprio sotto i loro occhi. Jane e Daniel si sentono arricchiti e alla fine tutti desiderano essere proprio come loro. Anche in questo caso sapete esattamente a quale serie o film mi sto riferendo.
Le scommesse, quelle che finiscono sempre male
Tra i più famosi e migliori teen drama troviamo anche questo caso. Daniel è il più popolare della scuola (strano, vero?), la nostra Jane ovviamente no. Daniel accetta la sfida con i suoi amici: entro il ballo di fine anno riuscirà a portarsi a letto proprio lei, la sfigata della scuola che lo odia. Tutti, e dico tutti, pure i muri e i sassi della scuola, sanno che alla fine i due si innamoreranno. Tuttavia, non ci sarebbe nessuna storia se le cose andassero esattamente così. Prima di arrivare a un finale più ovvio che mai passiamo attraverso i cliché dei classici teen drama (qui trovi la rencensione del terzo capitolo di After).
Jane e Daniel iniziano a passare un sacco di tempo insieme, prima con difficoltà ma poi iniziano a piacersi. Daniel si affeziona a lei, a volte la difende e a volte per far valere la sua reputazione da popolare la schifa davanti a tutti. Alla fine, però, i due si innamorano e quel punto arriva il colpo di scena. La popolare della scuola, Jennifer, le confessa della scommessa, e le dice che mentre si frequentavano lui andava a letto con lei. Jane è distrutta e prova a lasciarlo. Ma Daniel con un gesto eclatante, tipo un discorso al ballo, oppure si presenta sotto casa sua con la radio, la riconquista. E i due ovviamente vivono felici e contenti.