Dinamico e altamente affascinante, il mondo delle web series nasconde numerose gemme spesso troppo poco note. Il panorama, certo, è estremamente vasto e non sempre a un’idea originale e interessante nelle premesse segue un prodotto di successo. In alcuni casi però le particolari possibilità offerte dal genere danno i frutti sperati e i risultati sono indiscutibilmente di spessore, come è accaduto per la pluripremiata The Lizzie Bennet Diaries o per la nostrana Freaks! che è riuscita nello straordinario intento di cambiare la percezione del web in Italia come luogo in cui i contenuti possano essere fruiti in modi innovativi ed estremamente originali. Questo straordinario universo creativo è andato confermandosi come nuova possibilità espressiva per dare alla luce progetti sempre più ambiziosi e interessanti. Ed è per questo che noi oggi vogliamo parlarvi delle migliori web series da tutto il mondo che non potete lasciarvi sfuggire e delle mille sfumature di serialità da esplorare grazie a questi titoli.
1) Under The Series (Italia)
Inizio al cardiopalma per il nostro giro del mondo in 80 migliori web series: si parte proprio da un prodotto italiano passato un po’ in sordina che merita di essere recuperato.
Under The Series è l’interessante progetto realizzato da Anele, Rizzoli e Trilud che ha come grande ispirazione gli scenari urban fantasy degli Stati Uniti e per ambientazione la nostra bella Italia. Siamo nel 2025, quando l’entità dell’Autorità Provvisoria comincia a esercitare metodi repressivi e violenti su una popolazione nel pieno di un processo di rivolta. Per tenere a bada i manifestanti ribelli l’Autorità organizza una gara a premi chiamata “Under”. Scopo del gioco, in cui i partecipanti vengono chiusi in un bunker e seguiti dall’occhio vigile di telecamere da Grande Fratello, è solo uno: sopravvivere. Nel bunker vige la legge del più forte e tutti gli altri non possono far altro che soccombere.
2) <cubicles> (India)
Immaginate di essere stati assunti per il vostro primo lavoro, o forse per un nuovo incarico di cui sapete poco o nulla. Vi sentite spaesati, l’ufficio sembra un campo minato in cui a ogni passo rischiate di commettere errori, avete il sentore che il capo già vi odi e che i colleghi non vogliano conoscervi. Come se non bastasse, le attività che vi affidano sembrano molto oltre le vostre capacità. Quante volte è successo di sentirsi in questo modo e quante volte vi siete sentiti soli? Se la risposta è – come ci aspettiamo – un sonoro: “tantissime!”, allora <cubicles> fa il caso vostro.
Tra le migliori web series da non lasciarsi sfuggire, questo divertente – ma non per questo poco profondo – viaggio nelle “prime volte” lavorative non mancherà di strapparvi sorrisi e momenti di empatia assoluta per il protagonista.
3) Headless: A Sleepy Horror Story (USA)
In apertura abbiamo ricordato il grande successo di The Lizzie Bennet Diaries, moderno adattamento di Orgoglio e Pregiudizio e primo motore di una tendenza, nel mondo delle web series, a riadattare i grandi classici della letteratura in chiave attuale. Altri interessanti e riusciti esperimenti in questo ambito sono stati Classic Alice e The New Adventures of Peter and Wendy. E oggi vogliamo parlarvi di un altro titolo da annoverare tra i più originali del filone: Headless: A Sleepy Horror Story. Ispirata a La leggenda di Sleepy Horror di Washington Irving, questa web serie prende gli elementi paurosi della storia e li mescola a un irresistibile tono comedy. Di questa web serie sono disponibili solo i primi episodi, il resto della prima stagione arriverà nelle prossime settimane, insieme ad alcune sorprese aggiuntive per chi ha scelto di finanziare il progetto su Kickstarter… un progetto che merita indubbiamente le nostre attenzioni. Anche per la presenza di Mary Kate Wiles, la nostra adorata Lydia Bennet in The Lizzie Bennet Diaries.
4) Touching You (Korea)
Fan dei KDrama, la terza voce di questa panoramica sulle migliori web series da tenere d’occhio è indubbiamente dedicata a voi.
Il titolo in questione è Touching You, un prodotto definito come “web drama” che racconta la storia di Do Jin Woo, ricca di tenerezza, ironia e un pizzico di malinconia che non guasta mai. Il protagonista ha un dono – che lui spesso scambia per una sorta di maledizione: ogni volta che sfiora qualcuno, ha la possibilità di vedere il suo futuro. Il fardello risulta più difficile da sopportare nel momento in cui incontra Jin Hee Young, giovane artista di cui si innamora follemente. Il futuro della ragazza è segnato in maniera terribile e Do Jin Woo si ritrova a un bivio: tentare di salvarla, pur sapendo che il destino è più forte di tutti loro, o arrendersi a ciò che verrà.
5) Hermione Granger and the Quarter Life Crisis (USA)
Sappiamo di avere l’attenzione dei fan di Harry Potter, ora puntiamo a stuzzicare l’interesse anche di tutto il resto degli appassionati di serialità. La quinta web serie che abbiamo in serbo per voi è ispirata a una delle coppie dell’amata saga letteraria di Zia Rowling: Hermione Granger e Ron Weasley. Ci troviamo in un contesto più moderno, la Guerra Magica ha segnato indissolubilmente i nostri amati personaggi. E la storia d’amore tra Ron ed Hermione è andata alla deriva senza che nessuno dei due potesse fare nulla in proposito. Alla nostra adorabile so-tutto-io non è rimasto altro che tentare di ricominciare in una nuova città, con nuovi amici, restando il più lontano possibile dalla sua vecchia vita. Così, grazie a una scelta del tutto casuale che si rivelerà fortunata, Hermione si ritrova a Los Angeles. E il nostro viaggio, sospeso tra il what if e la fanfiction, può avere inizio.