In certe notti insonni, o durante un particolare pomeriggio di noia, sarà capitato anche a voi di imbattervi in compilation con i momenti più cringe della storia della pop culture americana (io ho trovato un video intero dedicato a Miley Cyrus, ho detto tutto). Youtube è pieno zeppo di queste compilation, il cui rischio principale è quello di fare un’indigestione di cringe. Dai momenti iconici come la famosa intervista di Tom Cruise (oggetto di scherno all’interno di uno Scary Movie) a quelli più recenti riguardanti, soprattutto, le star dei reality e di Tik Tok. Situazioni paradossali e imbarazzanti, in cui il disagio è palpabile e la tensione si taglia con un coltello.
C’è l’imbarazzo della scelta: Miley Cyrus che twerka, un Oscar mancato e un’imitazione imbarazzante.
1) Dakota Johnson da Ellen
Dakota Johnson è la regina del caos calmo. Non è la prima volta che l’attrice, nota soprattutto per 50 Sfumature di Grigio (in cui il collega Jamie Dornan non si è sentito molto a suo agio a girare determinate scene), risponda con serafica schiettezza agli intervistatori di questo o quel programma. Non fa eccezione neppure una veterana come Ellen Degeneres che, tra l’altro, non è neppure la comica preferita dell’attrice, come Dakota stessa ci ha tenuto a precisare.
Durante un’intervista, Ellen ha “incolpato” Dakota di non averla invitata per la seconda volta al compleanno di quest’ultima. La comica, pensando di cogliere la star sul fatto, di certo non si aspettava il botta e risposta che ne è seguito. Che figura!
2) E l’Oscar (non) va a …
Se anche voi siete tra quelli che rimangono svegli per godersi la notte degli Oscar, di certo ricorderete un’ edizione in particolare e il finale rimasto negli annali del cringe. Era il 2017, in corsa per il premio più ambito del panorama cinematografico c’erano La La Land, opera ispirata ai musical degli anni ’50, e Moonlight, dramma su un bambino afroamericano e il suo percorso di formazione. Erano questi due i titoli che più di altri si contendevano il premio come “Miglior film dell’anno”.
La La Land vince. L’intero cast e tutta la crew salgono sul palco raggianti e felici ma è una felicità che dura davvero pochissimo perché è appena accaduto qualcosa senza precedenti. Il nome del vincitore è stato letto male.
3) Gigi Hadid aka Melania Trump
Vi sfidiamo a guardare il video per intero e rimanere impassibili. Gli American Music Awards sono dei premi molto importanti, conferiti al meglio del panorama musicale americano. Lo show si trasforma quindi in una parata di star, con esibizioni da parte degli artisti più famosi del momento. Nel 2013 lo show venne presentata da Jay Pharoah in coppia con Gigi Hadid, ma la ragazza non aveva alcuna esperienza come host e fu un totale disastro. Dal complimentarsi con una sconosciuta a sbagliare diverse battute, fino a quella sfortunata imitazione che non ha fatto ridere nessuno.
Al pari con Miley Cyrus, Gigi Hadid è stata protagonista di uno scivolone incredibile nella sua carriera di presentatrice.
4) I’m weed
Il mondo dell’Internet un po’ li ama e un po’ li odia ma, indubbiamente, Megan Fox e Machine Gun Kelly sanno far parlare di loro. Dal patto di sangue agli outfit coordinati, fino ad arrivare a interviste imbarazzanti alle quali nessuno voleva assistere. Come una brutta copia di quelli che sono stati Angelina Jolie e Billy Bob Thornton (protagonista del legal drama Goliath) negli anni ’90, le due star di Hollywood hanno fatto del cringe il loro biglietto d’ingresso. Se volete ascoltare l’intervista per intero accomodatevi pure, ma sappiate che l’inizio vi basterà per capire di che tipo di stranezza stiamo parlando.
5) Tom Cruise da Oprah
Uno dei momenti più iconici e cringe della televisione americana è sicuramente quello che vide protagonisti Tom Cruise da Oprah, ormai parecchi anni fa. Era il 2005 e Tom Cruise era pazzo di amore per Katie Holmes, così pazzo che durante l’intervista non fece altro che ridere, urlare e saltare sul divano di scena. Scatenato e irrefrenabile, l’attore non stava fermo un minuto mentre Oprah sorrideva bonariamente ma chissà sotto sotto cosa stesse pensando.
L’intera intervista è così disagiante da essersi meritata una parodia di prim’ordine nel quarto capitolo della saga di Scary Movie. D’altronde l’intervista stessa sembra una parodia di qualcos’altro per l’atteggiamento irrealistico e sopra le righe di Tom Cruise. Una scena iconica che non ha fatto altro che rafforzare l’immagine di un attore molto, molto particolare.
6) Poor Bella
Esiste un’intervista recente di Bella Hadid divenuta subito virale. Nell’intervista in questione, la supermodella, sorella di Gigi Hadid, ripercorre – in collaborazione con Vogue – alcuni dei suoi outfit più iconici. Tra i vestiti protagonisti dell’intervista ci sono quello indossato al primo Met Gala nel 2015 e il vedo-non -vedo firmato Schiaparelli e indossato all’ultimo Festival di Cannes. Eppure, non sono gli abiti a catturare l’attenzione dello spettatore quanto le parole della modella nel descrivere l’infelice adolescenza che ha vissuto.
Privata di capi di lusso fino all’età di 18 anni, tutti noi sentiamo di dover dire: Poor Bella!
7) Il prete bambino
Questo è il caso in cui il cringe si incontra pericolosamente con il creepy. Negli anni 80, un ragazzino di circa 10 anni di nome Duffey Strode faceva il giro dei talk show, inclusa Oprah. Il motivo? Le sue prediche urlate e violente, frutto di insegnamenti inculcati a forza dal padre sul concetto di peccato, di fede e di religione in generale. Il padre di Duffey predicava continuamente del destino dei peccatori e dell’importanza, quindi, di doverli salvare. Il bambino, lungi dall’avere un’infanzia normale, è cresciuto con un solo obiettivo chiaro in mente: predicare.
Come si vede nel famoso spezzone televisivo, però, Duffey predicava senza alcuna vera conoscenza di ciò che andava dicendo. Le parole che ripeteva urlando non possedevano alcun valore per lui e tutto ciò, agli occhi dello spettatore, diventa alquanto imbarazzante e inquietante.
8) Matt Lauer no grazie
Nel 2017, Matt Lauer viene licenziato dalla NBC a seguito di numerose accuse di molestie sessuali. Dopo una carriera lunga circa vent’anni come conduttore e intervistatore al Today Show, Matt Lauer viene quindi sbattuto fuori. Ma non finisce qui. Numerose interviste condotte da Lauer nel corso degli anni vengono adesso viste con occhi molto diversi, mettendone in risalto le frasi inappropriate e gli atteggiamenti lascivi. Risulta abbastanza sorprendente come la carriera del giornalista sia durata così tanto.
Tra i momenti più cringe ci sono indubbiamente l’infelice domanda ad Anne Hathaway e l’intervista a Sandra Bullock dove, nonostante l’attrice si mostri chiaramente contrariata, Lauer continua con i suoi commenti inopportuni.
9) My diamond earring!
Il reality show dedicato interamente alle vite della famiglia Kardashian-Jenner è un calderone di meme e cringe infinito. Così, abbiamo deciso di selezionare un momento iconico in particolare che faccia da rappresentante per tutte le stagioni. E il momento in questione è quello in cui Kim Kardashian perde un orecchino di diamanti nell’oceano e se ne dispera, che detta così sembrerebbe anche un problema serio. La scena, avvenuta durante un viaggio della famiglia a Malibu, è entrata nell’immaginario collettivo della pop culture moderna assicurandosi un posto in questa lista e nei nostri cuori trash.
10) No abbracci, grazie
Non capita tutti i giorni di incontrare il proprio idolo. Il problema è quando l’idolo in questione non si rivela per nulla quello che ti aspettavi. Deve essere questo quello che ha pensato Kesha dopo lo sfortunato incontro con Jerry Seinfeld, quando il comico ha rifiutato ripetutamente di abbracciare la pop star di fama mondiale. Nel 2017, infatti, la cantante si è sentita dire no per ben tre volte da Jerry Seinfeld alla richiesta di poterlo abbracciare. Poco dopo il comico ha rivelato di non aver idea di chi si trattasse. Povera Kesha, a giudicare dalla faccia deve esserci rimasta molto male.
Ma nulla è paragonabile al cringe protagonista durante gli VMA 2013. Merito di Miley Cyrus, un twerk di troppo e una certa lingua.
11) Miley Cyrus
Esiste un periodo oscuro nella carriera di Miley Cyrus che risale al 2013 e che tutti noi, probabilmente, ricordiamo. L’ex bambina prodigio di Disney Channel decide di cambiare radicalmente la propria immagine pubblica e la propria musica. La nuova Miley Cyrus incarna perfettamente lo stereotipo della cattiva ragazza, dal modo di vestire al modo di atteggiarsi. L’apice di tutto questo viene raggiunto durante la famosa esibizione agli VMA 2013, in compagnia di Robin Thicke.