Giovani, con le idee chiare e una predisposizione per la recitazione che molti attori già lanciati non hanno. Pensiamo a Millie Bobby Brown, e proprio alla sorpresa iniziale nel vederla interpretare così bene una parte alla sua giovane età, che ci fa intravedere per lei un futuro roseo e assicurato nel mondo della serialità, e anche del cinema.
È forse la spontaneità, la mancanza di schemi o preconcetti che rende la loro recitazione così naturale, permettendoci di viaggiare con la mente e di rompere la barriera che separa la finzione dalla realtà: ci sembra tutto così vero. Nell’ultimo anno sono diverse le serie tv che hanno lasciato spazio a un cast giovane e fresco, in grado di macinare episodi davanti alla telecamera senza batter ciglio.
Da Millie Bobby Brown di Stranger Things alla piccola Anne, vediamo 10 piccoli attori talentuosi
1) Jaeden Martell
Nonostante i suoi 18 anni, l’attore può già contare alle spalle film di successo collezionati sin da quando era un bambino.
Nel 2014 ottiene il suo primo ruolo da protagonista nel film St. Vincent, mentre nel 2016 interpreta il ruolo di Henry Carpenter nel film Il libro di Henry. Nel 2017 recita il ruolo di Bill nel film dell’orrore It, adattamento dell’omonimo romanzo di Stephen King, mentre nel 2019 recita in ben quattro pellicole: il sequel dell’horror It – Capitolo due, Cena con delitto – Knives Out, The Lodge e in Low Tide.
Ma la vera svolta, nonché una delle sue migliori interpretazioni, arriva ad aprile 2020 quando debutta su Apple TV+ con la miniserie televisiva In difesa di Jacob, dove recita al fianco di Chris Evans. Quest’ultima interpretazione è solo una conferma della bravura di questo piccolo ma già grande attore, e noi non vediamo l’ora di scoprire cosa ci riserverà in futuro!
2) Millie Bobby Brown
Amata da tutti e oggi anche icona di bellezza con la sua nuova linea di make-up, Millie, la protagonista della serie tv Stranger Things, non ha bisogno di alcuna presentazione.
Il ruolo nella serie è valso alla giovane Millie Bobby Brown ben due candidature agli Screen Actors Guild Award come miglior attrice in una serie drammatica, e due al Premio Emmy come miglior attrice non protagonista, divenendo la più giovane attrice a ottenere la candidatura.
Il suo esordio cinematografico è avvenuto con il film Godzilla II – King of the Monsters (2019) nei panni di Madison Russell, ruolo ripreso per il seguito Godzilla vs. Kong (2021). È nota anche per il film di enorme successo Enola Holmes targato Netflix, in cui ha recitato nel ruolo della protagonista e che ha avuto un grandissimo successo.
Forse tra le più promettenti di questa lista, nel 2018 il Times la inserisce non a caso fra le 100 persone più influenti del mondo.
3) Louis Hynes
Non vanta di certo la stessa fama di Millie Bobby Brown, ma Luis merita una menzione in questa lista.
Attore britannico, di soli 19 anni, che nel 2016 ottiene il ruolo principale di Klaus Baudelaire nell’adattamento televisivo della saga di Lemony Snicket Una serie di sfortunati eventi, in cui il protagonista, Neil Patrick Harris, riveste i panni del Conte Olaf. È proprio questa l’interpretazione che lo fa conoscere al mondo, e insieme con la collega Malina Weissman – anche lei giovanissima – ci regalano una delle serie più strane e divertenti degli ultimi anni.
La sua carriera è solo all’inizio, e uno dei suoi ultimi ruoli risale a luglio 2017 quando è apparso in un nuovo adattamento di The Saint, pubblicato da Netflix, in cui ha interpretato il ruolo del giovane Simon Templar.
4) Amybeth McNulty
Di due anni più grandie rispetto alla collega Millie Bobby Brown, anche la strada di Amybeth sembra già scritta.
Conosciuta principalmente per il ruolo di Anne nella serie tv Anne With an E, ci ha regalato una delle interpretazioni migliori e più emozionanti di sempre. I trascorsi cinematografici di Amybeth si contano sulle dita di una mano, ma l’ultimo ruolo basta per inserirla nel firmamento delle under 20 più promettenti di sempre.
Non è con Anne che inizia la sua carriera attoriale, ma con la sua interpretazione nel film A Risky Undertaking, quando aveva soltanto 13 anni. Qualche anno dopo ha recitato nel film Morgan, nel ruolo di un’intelligenza artificiale nel corpo di un essere vivente.
Fidanzata con il sopracitato Louis Hynes, i due attori ci dimostrano come una passione possa portare lontano, anche senza anni di esperienza.
5) Jackson Robert Scott
Di appena 12 anni, Jackson si è fatto conoscere grazie al ruolo nella serie di successo Locke and Key, ma molti non sanno che la sua carriera inizia addirittura molto prima.
Jackson ha ottenuto il suo primo ruolo nel 2015 in Criminal Minds, dopodiché ha interpretato un personaggio secondario in un episodio di Fear the Walking Dead intitolato Teotwawki.
Nel 2016 Scott è stato scelto per interpretare Georgie Denbrough nel film It e nel suo sequel. È stato poi scelto per il ruolo di Troy per il cortometraggio Skin (2018) che ha vinto l’Oscar per il miglior cortometraggio ai 91° Academy Awards. Continuando nel genere horror, Jackson ha interpretato il ruolo principale di Miles Blume nel film The Prodigy – Il figlio del male del 2019, che ha rappresentato il suo primo ruolo da protagonista.
Arriviamo così al ruolo nella serie Locke And Key in cui ha dato veramente il meglio di sé.
6) Finn Wolfhard
Collega di Jaeden Martell e Jackson Robert Scott nel film It, e della collega Millie Bobby Brown in Stranger Things, anche la carriera di Finn vanta titoli di tutto rispetto nonostante i suoi 18 anni.
Ha esordito come attore in televisione nel ruolo di Mike Weeler nella serie tv Stranger Things, seguito dal ruolo di Jordie Pinsky nella serie Supernatural.
Nel 2018, Finn ha interpretato il ruolo di Tyler, un pizzaboy altruista e premuroso, nel film comico Dog Days diretto da Ken Marino. Sempre nel 2019 recita anche nella serie animata di Netflix Carmen Sandiego nel ruolo di “Player”, il principale complice e amico del personaggio in titolo. Nel gennaio 2020, Finn ha interpretato Miles nel film horror The Turning – La casa del male.
Con la nuova stagione di Stranger Things in uscita non vediamo l’ora di rivederlo!
7) Alissa Skovbye
Forse a molti di voi il suo nome non dirà ancora granché, ma potrebbe essere solo questione di tempo, perché la sua recitazione merita di essere sottolineata ed elogiata.
A soli 18 anni, anche Alissa vanta tante interpretazioni nella sua storia attoriale, tra cui la più recente è quella in Firefly Lane, dove interpreta Tully da giovane.
La sua interpretazione nella serie le ha dato la possibilità di farsi conoscere e di dimostrare un potenziale passato troppo in sordina per un’attrice così giovane e piena di talento. Tra le sue altre comparse cinematografiche ricordiamo: Atto di fede (2019), Doppia Personalità – Murderer Upstairs (2017), Gourmet Detective: Mangia, bevi, muori (2017),
Che dire, non vediamo l’ora di rivederla nella seconda stagione!
8) Winta McGrath
Recentissima scoperta di soli 13 anni, Winta si è fatto conoscere grazie al suo ruolo di Campion nella serie fantascientifica Raised by Wolves.
Noto anche per le sue apparizioni in Aloft, Red Dog: True Blue, e Boys in the Trees, è sicuramente l’ultimo ruolo ad averlo reso popolare.
La sua recitazione nella serie ha portato molti a sottolineare quanto fosse bravo e credibile in ogni scena, a volte addirittura al pari dei colleghi più grandi. Un ottimo punto di partenza, quello in Raised By Wolves, che potrebbe portarlo su una strada tutta in discesa, proprio come quella della collega Millie Bobby Brown o del collega Finn Wolfhard.
Staremo a vedere!
9) Jack Dylan Grazer
Tra le migliori scoperte degli ultimi anni troviamo questo giovane attore di soli 17 anni, reso celebre dal suo ruolo nella serie tv We Are Who We Are di Luca Guadagnino.
Incredibile ma vero, anche questo attore recita nella pellicola dell’orrore It, e insieme ai colleghi ottiene inoltre un ruolo nella serie televisiva Me, Myself & I. Nel 2019 interpreta il ruolo di Freddy Freeman nel film Shazam!. Il ruolo che però rende meglio giustizia alla sua dote attoriale è proprio quello nella serie del regista italiano di Call Me By Your Name. Jack si dimostra bravo al punto tale da offrirci un’immedesimazione nella serie estrema.
Certi che la sua strada sia in discesa, non vediamo l’ora di vederlo alle prese col suo prossimo ruolo.
10) Amelie Bea Smith
La più piccola di questa lista, Amelie ha solo 10 anni e un futuro d’attrice “perfettamente splendido” (per usare una sua citazione) davanti a sé.
Per quanto possa essere stata definita insopportabile da chi l’ha conosciuta nella serie The Haunting of Bly Manor, Amelie è stata a dir poco sontuosa per la sua giovane età.
Ancora più sconvolgente è scoprire che il ruolo nella serie horror è stato il suo debutto assoluto. La piccola, infatti, prima di Bly Manor aveva svolto solo ruoli come doppiatrice. In particolare prestava la voce a Peppa Pig, l’amabile e buffa maialina del cartone per bambini.