Eccoci arrivati finalmente nel nuovo anno, il 2023, un anno che promette grande intrattenimento da parte di tutte le più importanti piattaforme streaming di riferimento e che, tra interessanti ritorni e nuove proposte, avrà di che far parlare i serializzati. Coloro che poi amano o addirittura prediligono le miniserie per la loro immediatezza e celerità potranno sentirsi al sicuro: molte sono infatti le limited series dal grande potenziale che affolleranno i nostri schermi nel 2023, da progetti mainstream come la miniserie Marvel Secret Invasion fino a prodotti più ricercati come Shogun e Masters of The Air. Le nostre aspettative nei confronti delle miniserie 2023 di cui vi andremo oggi a parlare sono alte! Speriamo quindi di incuriosirvi a dovere cosicché, a tempo debito, possiate essere preparati a dovere!
Senza ulteriori indugi vi presentiamo 5 tra le più attese miniserie 2023: buona lettura!
The Fall of the House Usher
Non potevamo che incominciare la nostra lista con una miniserie che, se dovesse mantenere le proprie promesse, potrebbe riscoprirsi come un piccolo gioiello della serialità horror: parliamo della serie tv Netflix di Mike Flanagan, già autore di altre serie horror della piattaforma rossonera come The Haunting (con le sue due stagioni antologiche) e Midnight Mass. Ispirata all’omonimo racconto del maestro del terrore Edgar Allan Poe, The Fall of the House Usher, capolavoro del 1839, si incentra su una dimora infestata da fantasmi dove i suoi occupanti, i membri di una famiglia di ricca origine andata progressivamente in rovina, finiscono precipitare all’abisso di disperazione e pazzia che dà il titolo al racconto. Le aspettative sono già alte: nonostante la recente cancellazione di The Midnight Club, infatti, il nome di Flanagan resta comunque marchio di garanzia a cui affidarsi per un grandissimo numero di spettatori. Speriamo che questa miniserie in otto puntate non deluda le aspettative!
Shogun
Ma passiamo ora a una serie che ci sta facendo attendere da parecchio: parliamo di Shogun, miniserie FX prodotta in collaborazione con Hulu che era stata annunciata già dal 2018 e che, finalmente, è oggi in fase di post-produzione, pronta a essere rilasciata nei prossimi mesi e ad assestarsi tra le più interessanti miniserie 2023. Tratta dal romanzo di James Clavell, Shogun è ambientata nel Giappone feudale e racconta la storia di due uomini con simili ambizioni ma con origini radicalmente diverse: l’inglese John Blackthorne e il potente damyo Lord Toranaga, nonché di una misteriosa donna Samurai dal passato oscuro. I vertici dell’azienda sembrano aver puntato parecchio su questa miniserie 2023 asserendo in più occasioni come essa possa essere considerata la serie più grande e ambiziosa mai creata prima dalla loro casa di produzione.
Sicuramente una tra le più ambiziose miniserie 2023.
Secret Invasion
Ma passiamo ora in casa Disney Plus, piattaforma streaming madre di tutte le serie tv Marvel ambientate nel MCU. A spiccare in questo senso tra i prodotti più attesi troviamo Secret Invasion, miniserie composta da sei episodi che aprirà la sezione seriale della Fase 5. La serie, ispirata all’omonimo evento fumettistico, vedrà il Nick Fury di Samuel L. Jackson coinvolto in cospirazioni che minacciano la pace tra gli umani e la popolazione aliena degli Skrull conosciuta in Capitan Marvel (2019) con la peculiare abilità di assumere l’aspetto di chiunque essi vogliano, potere potenzialmente terribilmente pericoloso e capace di portare a delle vere e proprie crisi su vasta scala.
Le aspettative dei fan della Marvel sono molto alte, non solo per le possibili ripercussioni che Secret Invasion potrebbe avere per i fan del brand, ma anche per il grandissimo cast coinvolto nella miniserie: oltre al già citato Jackson, vedremo infatti tornare Ben Mendelsohn nei panni del leader alieno Talos, Cobie Smulders in quelli di Maria Hill, Martin Freeman nei panni di Everett Ross e Don Cheadle in quelli James “Rhodey” Rhodes. Ma non è finita qui, perché grazie a Secret Invasion vedremo debuttare nel Marvel CInematic Universe anche Emilia Clarke e Olivia Colman: se non basta questo a farvi alzare l’hype non sappiamo cos’altro potrebbe farlo.
Faraway Downs
Passiamo ora a un’altra miniserie 2023 che sta già facendo parlare di sé: Faraway Downs, esperimento che segue un percorso già intrapreso da Quentin Tarantino quando si era occupato di riconfezionare la pellicola di successo The Hateful Eight in una miniserie per Netflix. Sulla scia di questo precedente, infatti, il regista Baz Luhrmann sceglie di dare una nuova veste al proprio film del 2008, Australia, che vedeva per protagonisti star del calibro di Hugh Jackman e Nicole Kidman.
La miniserie in questione non sarà un semplice rilascio a puntate di quanto visto nel film: la limited series, infatti, aggiungerà parecchio minutaggio al girato preesistente grazie a nuove scene, a un nuovo epilogo e a una rinnovata colonna sonora. Per chi ancora non conoscesse Australia, Faraway Downs si concentrerà sulla storia della vedova nobildonna inglese Sarah Ashley, che prenderà le redini dell’omonimo ranch, e del mandriano interpretato da Jackman nelle selvagge terre australiane sullo sfondo della Seconda Guerra Mondiale.
Masters of The Air
Arriviamo ora a un’altra serie con un lungo passato alle spalle: Masters of The Air, miniserie che completa un’ideale trilogia di prodotti seriali ambientati durante la Seconda Guerra mondiale dopo Band of Brothers e The Pacific. Se abbiamo citato queste perle di HBO c’è un motivo ben preciso: Masters of The Air vede infatti la produzione speciale del famoso trio composto da Steven Spielberg, Tom Hanks e Gary Goetzman, già produttori degli altri due show citati. Al centro della narrazione troveremo la storia tratta dal bestseller Masters of the Air: America’s Bomber Boys Who Fought the Air War Against Nazi Germany. Al centro della narrazione troverà infatti posto un gruppo di soldati operanti all’interno del bombardiere “Fortezza Volante” che durante la Seconda Guerra Mondiale portò avanti la Guerra in Europa.
Nel cast principale troviamo attori che hanno iniziato a farsi un nome in quel di Hollywood: tra essi spiccano senza dubbio Austin Butler (Elvis) e Callum Turner (Theseus Scamander nella saga di Animali Fantastici e dove trovarli). La miniserie approderà su Apple Tv+ dato che gli iniziali progetti in merito da parte di HBO, risalenti già al 2013, andarono in fumo.