2) The English Game, una miniserie da vedere su Netflix assolutamente
Una piccola perla che in appena sei episodi ha raccontato l’origine dello sport più popolare del mondo. La serie tv creata da Julian Fellowes, uno degli autori di Downton Abbey, il period drama più amato in assoluto, è ingiustamente passata in sordina, non ottenendo il successo che meritava. Al centro della trama abbiamo Fergus Suter, un umile scalpellino, che insieme all’amico Jimmy Love viene ingaggiato in una squadra di calcio locale composta da proletari.
Quando il Darwen, un team di operai del Lancashire, decide di far partecipare la propria squadra alla FA Cup, nasce il calcio professionistico. Ma questa squadra dovrà superare molte difficoltà perché gli aristocratici dei club londinesi non accettano di buon grado il fatto che anche gli operai possano giocare a quel nobile gioco. E quindi in The English Game il racconto della storia del calcio diventa anche una scusa per poter raccontare le lotte della working class che voleva ottenere maggiori diritti.
Perfettamente recitata e scritta in maniera sublime, questa miniserie da vedere su Netflix non è rivolta solo agli amanti del calcio ma anche a chi desidera conoscere uno spaccato dell’Inghilterra dell’800.
3) Unbelievable
Una storia vera molto forte raccontata in una miniserie magistralmente recitata. Di cosa sto parlando? Ovviamente di Unbelievable. Questa miniserie da vedere su Netflix, rilasciata nel 2019, non ha raggiunto il grande pubblico come avrebbe dovuto. In Unbelievable una giovane ragazza di 18 anni denuncia di aver subito una violenza da un uomo, ma la polizia, dopo aver riscontrato delle incongruenze nella sua versione, non le crede e la denuncia per falsa testimonianza.
Due detective si schierano dalla sua parte e tra l’altro scoprono che ci sono molte altre donne che sono state aggredite con le medesime modalità . Kaitlyn Dever regala senza dubbio una performance indimenticabile, riuscendo a trasmettere al pubblico tutto il dramma che segue una violenza. La serie sa sapientemente unire il drama al crime, raccontando una storia che lascia il segno e ci colpisce come un pugno in uno stomaco. Merita di essere vista per tanti motivi, e soprattutto perché poche altre serie tv sono riuscite ad affrontare in modo così puntuale un tema così complesso.