Il modello americano, caratterizzato dalla presenza di serie composte da 22-24 episodi a stagione, e di cui si tendono a realizzare più stagioni possibili, anche a scapito della qualità (basti vedere, ad esempio, il casino che hanno combinato con Once Upon A Time negli ultimi due anni!), la nuova massiccia presenza sul mercato di Netflix, che invece rilascia serie dagli 8 ai 13 episodi in un’unica giornata, ci hanno fatto dimenticare – o quasi – l’esistenza delle miniserie.
Queste, di prevalenza inglese, sono caratterizzate dalla presenza di poche puntate, di solito entro le 6 (ma in rari casi possono raggiungere anche le 8), della durata di circa un’ora.
- ✓ Zero pubblicità su tutto il sito
- ✓ Articoli esclusivi e approfonditi
- ✓ Consigli di visione personalizzati
Una miniserie si conclude nell’arco di una stagione, ma in casi eccezionali può prevedere più stagioni, come con Sherlock. Anche se Sherlock è tutta un’eccezione, per cui non l’ho presa in considerazione nello stilare la lista delle dieci miniserie da non perdere.
LONDON SPY

Per chi se la fosse persa, recuperatela! London Spy è un vero gioiello, una serie come poche. 5 puntate in cui si racchiude un mondo fatto non solo di spie dell’MI6, ma anche di due ragazzi normali che avrebbero solo voluto vivere la loro vita e la loro storia ma che si sono trovati coinvolti in una situazione più grande di loro.
Cast eccezionale che comprende Ben Whishaw, Edward Holcroft, Jim Broadbent, Charlotte Rampling, Adrian Lester e Mark Gatiss.