EMMA
Se invece preferite qualcosa di più classico, c’è questa miniserie targata BBC, che altro non è che la trasposizione televisiva del capolavoro letterario di Jane Austen. Questa miniserie si distingue per l’alta fedeltà al romanzo e per la caratterizzazione praticamente perfetta di Emma, interpretata da una sempre più brava Romolai Garai. Se volete un incentivo in più, Mr. Knightley è interpretato da Jonny Lee Miller, lo Sherlock Holmes di Elementary.
THE CRIMSON PETAL AND THE WHITE
Ancora BBC, ancora Romolai Garai è ancora trasposizione cinematografica di un romanzo, quello omonimo di Michel Faber, pubblicato nel 2002 (la serie è invece del 2011).
Sugar è una prostituta che si muove nella Londra vittoriana. Viene notata da William Rackham, un gentiluomo con ha una moglie mentalmente malata, che la sistema in un appartamento, togliendola dalla vita dei bordelli.
Ma in Sugar c’è molto più di quello che appare: la ragazza, infatti, è una scrittrice di storie thriller tendenti all’horror…
Curiosità: Mark Gatiss interpreta il fratello di William, il timido pastore Henry. Le sue gag sono qualcosa di meraviglioso!