4) The Night Of
Chiunque abbia amato When They See Us (una produzione Netflix di cui abbiamo parlato qui) riuscirà di certo ad apprezzare The Night Of, una miniserie HBO che, in modo diverso, affronta una tematica molto vicina alla Serie Tv Netflix. La tematica preponderante di The Night Of ha infatti a che fare con i tratti disfunzionali della giustizia americana. A guidarci all’interno di questa storia troviamo Naz, uno studente pakistano sempre ligio al dovere che per una sera decide di dedicarsi solo al divertimento. In quella stessa sera, però, si verifica una tragedia. La ragazza con cui stava trascorrendo del tempo muore da un momento all’altro facendo gettare su di lui tutte le accuse. Sconvolto, il giovane ragazzo viene arrestato preparandosi ad affrontare una battaglia legale che non penderà in alcun modo dalla sua parte.
Dando un’occhiata al fugace alla trama si potrebbe dedurre che il centro di tutto sia scoprire cosa è successo davvero. Più avanti andrete, però, più dimenticherete questa domanda. La rabbia e il rancore nei confronti dell’ingiustizia vi mangerà a tal punto da non farvi più porre alcun interrogativo. La ciliegina sulla torta sarà aggiunta dalla personalità ambigua e discontinua del protagonista. Per credergli dovrete solo avere fede, perché i suoi tratti comportamentali sapranno presto mettervi a dura prova.
Non aspettatevi dunque il solito crime: The Night Of è molto di più. E’ il teatro di un’America colpevole che cerca il capro espiatorio dando voce pregiudizi e problematiche radicate da tempo nella società . Come nel caso di Chernobyl, The Night Of è una Serie Tv estremamente complessa e difficile da guardare. Andando oltre l’intrattenimento, dimenticherete la domanda principale ricordandola solo alla fine della storia, quando tutti i nodi verranno al pettine e la rabbia rimarrà la stessa.