Vai al contenuto
Home » Serie TV

La Classifica dei 10 topi di biblioteca più amati nella storia delle Serie Tv

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Forse, per molti, una serie tv non sarà mai un’esperienza totalizzante come leggere un buon libro, eppure perfino il piccolo schermo ci ha regalato personaggi che passeranno alla storia per essere dei veri topi di biblioteca. Da Modern Family con la sua lettrice instancabile e incompresa Alex Dunphy a Sawyer di Lost, passando per Tyrion Lannister di Game of Thrones e Rory Gilmore di Una mamma per amica.

Scopriamo quali sono i lettori appassionati che hanno fatto appassionare noi.

E se anche tu ti senti perso senza un libro tra le mani, abbiamo ciò che fa al caso tuo.

10. James “Sawyer” Ford — Lost

Lost (640×320)

James “Sawyer” Ford (Josh Holloway) di Lost all’inizio sembrava tutto tranne che un che topo di biblioteca su un’isola deserta, ma la sua trasformazione è a dir poco iconica. L’evoluzione di Sawyer da truffatore con un debole per i soprannomi a lettore vorace è una testimonianza della profondità dello show e dello sviluppo del personaggio.

Il viaggio di Sawyer che lo porterà a diventare un topo di biblioteca è avvincente come qualsiasi mistero presente sull’isola. Con i suoi iconici occhiali da lettura appollaiati sul naso e una collezione crescente di libri, diventa un intellettuale inaspettato in mezzo al caos. Il suo amore per la letteratura aggiunge uno strato di umanità al suo personaggio e dimostra che anche nelle circostanze più terribili la sete di conoscenza può prevalere, rendendolo uno dei personaggi più memorabili e accattivanti di Lost.

Ancora confusi dal finale? Ecco La Guida completa a Lost.

9. Danny Castellano — The Mindy Project

The Mindy Project (640×320)

L’apparentemente burbero ginecologo Danny Castellano, interpretato da Chris Messina in The Mindy Project, sorprende gli spettatori rivelando di essere un vero topo di biblioteca appassionato soprattutto di letteratura classica. Nonostante il suo aspetto duro e la sua professione, l’amore di Danny per la letteratura è un aspetto tenero e inaspettato del suo personaggio.

Ciò che rende Danny un topo di biblioteca iconico è la sua passione per la letteratura classica, in particolare per le opere di autori come Charles Dickens. I suoi gusti in fatto di libri forniscono uno strato unico di profondità al suo personaggio, mostrando un lato sensibile e intellettuale dietro il suo aspetto burbero. La passione di Danny per i libri porta spesso a battute spiritose e momenti intriganti con il suo interesse amoroso, Mindy Lahiri (Mindy Kaling), aggiungendo una qualità accattivante al suo personaggio che gli spettatori non possono fare a meno di adorare.

8. Donna Meagle — Parks and Recreation

Parks and Recreation (640×320)

Donna Meagle, il personaggio sicuro ed enigmatico di Parks and Recreation, in apparenza non sembrerebbe il tipico topo di biblioteca, ma comunque è diventata a suo modo iconica in questo senso. Interpretata dalla talentuosa Retta, l’amore di Donna per la letteratura viene sottilmente rivelato durante la serie, rendendola un personaggio di spicco nel bizzarro mondo di Pawnee, Indiana.

Donna è unica per le sue eclettiche preferenze di lettura: spesso indulge in libri d’amore piccanti e manuali di auto-aiuto con passaggi inaspettatamente divertenti. Il suo personaggio, con questa passione per libri fuori dal comune, aggiunge un’inaspettata profondità alla serie, dimostrando che anche gli individui apparentemente più sicuri e mondani possono avere una passione nascosta per la parola scritta. Inoltre, le battute spiritose di Donna e il suo memorabile slogan, “Treat yo’ self”, sono diventati iconici a pieno titolo, rendendola un personaggio amato dai fan dello show.

7. Lucas Scott —  One Tree Hill

One Tree Hill (640×320)

Lucas Scott (Chad Michael Murray) del teen drama One Tree Hill è uno dei topi di biblioteca per eccellenza della televisione. Durante le nove stagioni della serie, l’amore di Lucas per la letteratura è il suo tratto distintivo che lo fa emergere nel mondo, spesso difficile, delle scuole superiori.

Lo si vede spesso con un libro in mano o mentre lavora al suo romanzo. Il suo amore per i libri lo ha reso un punto di riferimento per altri adolescenti innamorati della lettura e, magari, proprio per questo considerati “strani”. Il viaggio di Lucas attraverso le pagine dei romanzi e gli alti e bassi della vita a Tree Hill, nella Carolina del Nord, è una testimonianza del potere della narrazione e dell’impatto che può avere sulle nostre vite.

Chissà, se Alex di Modern Family lo avesse conosciuto, probabilmente si sarebbe sentita meno sola.

6. Brian Griffin — I Griffin 

I Griffin (640×320)

Brian Griffin, doppiato dallo stesso creatore de I Griffin Seth MacFarlane, è un cane antropomorfo il cui amore per i libri e la lettura è diventato il suo tratto iconico. Nonostante la natura comica e spesso oltraggiosa dello show, l’amore di Brian per la letteratura è un tratto ricorrente e distintivo. Il suo personaggio aggiunge un tocco di intellettualismo alla famiglia Griffin, rendendolo una presenza memorabile all’interno della serie in cui, spesso, gli umani non sono all’altezza dell’intelletto di questo cane. Tuttavia, questo tratto è stato spesso minimizzato e parodiato nelle ultime stagioni.

Come lettore vorace, Brian si distingue per vasta padronanza di citazioni sarcastiche e riferimenti dalla letteratura famosa. Che si tratti di discutere di politica o di filosofia, Brian porta ne I Griffin un tocco intellettuale che contrasta con l’umorismo politicamente scorretto dello show. Il suo personaggio serve a ricordare che anche nelle ambientazioni più non convenzionali, la passione per la lettura può trasparire e arricchire la profondità di un personaggio.

5. Max Braverman — Parenthood

Parenthood (640×320)

Max Braverman (Max Burkholder) in Parenthood si distingue come un topo di biblioteca iconico in televisione per la sua interpretazione di un giovane autistico che naviga nel mondo grazie al suo amore per i libri, che giocano un ruolo significativo nel suo sviluppo.

Spesso si immerge in volumi che lo appassionano, diventando un esperto di argomenti che catturano il suo interesse. Il suo entusiasmo per la lettura è fonte di ispirazione, dimostrando che la letteratura può essere un potente strumento sia per l’educazione che per la crescita personale. Il viaggio di Max serve a ricordare che i libri hanno il potere di aprire magicamente nuovi mondi e creare punti di connessione tra le persone.

4. Alex Dunphy — Modern Family

Modern Family (649×320)

Quante ragazze sono cresciute con il “mito” di Alex Dunphy, la “pecora nera” della famiglia allargata di Modern Family?

Graffiante, talentuosa e intelligente, Alex rappresenta la quintessenza della ragazza studiosa, soprattutto se pensiamo che sua sorella è tutto l’opposto. Dopo Rory Gilmore, milioni di ragazze nel mondo sono state cresciute con il messaggio che se non ti interessa essere bella e fare festa tutti i sabati ma preferisci restare a casa a studiare e leggere un libro, va bene. Rory Gilmore ha lanciato il trend della ragazza studiosa nelle serie tv, Alex Dunphy lo ha portato avanti consacrando Modern Family come una serie in cui puoi trovare una quantità incredibile di personaggi sfaccettati e credibili.

3. Liz Lemon — ’30 Rock

'30 Rock e Modern Family

’30 Rock (640×320)

Liz Lemon (Tina Fey) di ‘30 Rock si distingue per le sue stranezze accattivanti e il profondo amore per la letteratura, che la rendono un personaggio riconoscibile e indimenticabile. Liz è un vero e duraturo esempio di fanatica dei libri poiché il suo amore per la lettura è radicato nel suo carattere e va oltre l’ornamento superficiale.

Ciò che rende Liz così iconica è la sua passione impenitente per la lettura. Che si tratti di indulgere in un romanzo rosa bollente, cercare rifugio nella fantascienza o affrontare la letteratura classica, i gusti in fatto di libri di Liz sono una fonte di umorismo e cuore della serie. Inoltre, la sua passione per la lettura conferisce profondità alla sua personalità e contribuisce a molti momenti comici della serie.

2. Tyrion Lannister — Game of Thrones

Game of Thrones e Modern Family

Game of Thrones (640×320)

“Una mente ha bisogno di libri così come una spada ha bisogno dell’affilatura”.

Una delle citazioni più iconiche di Tyrion Lannister (Peter Dinklage), personaggio che in Game of Thrones ha lasciato il segno per la sua acutezza di mente e la sua capacità strategica e negoziale fuori dal comune. Tyrion Lannister è un personaggio straordinario grazie allo spirito, all’intelligenza e alla conoscenza che acquisisce dalla sua vasta biblioteca. In un regno pieno di intrighi politici e lotte di potere, la capacità di Tyrion Lannister di navigare in acque insidiose spesso deriva dalle intuizioni che ottiene dalle sue letture. Il suo amore per i libri e le battute intelligenti sono una testimonianza dell’idea che la conoscenza è davvero potere, anche nel paesaggio brutale e imprevedibile di Game of Thrones.

Avete già divorato i libri? C’è solo un modo per completare la vostra collezione di Game of Thrones: la serie completa

1. Rory Gilmore — Una mamma per amica

Gilmore Girls Modern Family

Una mamma per amica (640×320)

Rory Gilmore (Alexis Bledel) di Una mamma per amica si è innegabilmente guadagnata il primo posto come topo di biblioteca più iconico della televisione. La storia d’amore di Rory con la letteratura non è solo un tratto caratteriale, è una caratteristica distintiva che risuona con innumerevoli spettatori e che ha contribuito a crescere una generazione di appassionati di libri, oltre che di serie tv. Attingendo ai dialoghi arguti e frenetici scritti dalla creatrice dello show Amy Sherman-Palladino, il vorace appetito di Rory per i libri aggiunge profondità al suo personaggio.

Non è solo una studentessa brillante: è la ragazza della porta accanto che porta sfacciatamente un libro ovunque vada.

Che si tratti di un classico come Anna Karenina o 1984 o di un bestseller contemporaneo, le scelte di lettura di Rory abbracciano l’intero spettro letterario. Il suo entusiasmo per la lettura si diffonde tra gli spettatori di tutte le età, incoraggiandoli a prendere un libro e intraprendere un viaggio con lei.

Uno dei tanti libri che compongono la prestigiosa lista di Rory Gilmore? Facilissimo.