3) Friends
Tra le serie più innovative degli anni ’90 c’è sicuramente Friends. Nel primo episodio Ross scopre che sua moglie Carol, dopo 8 anni di matrimonio, si innamora di Susan e inizia una relazione con lei. Rimarrà sempre un alone di competizione tra Ross e Susan, ma questo non impedirà al protagonista di accompagnare l’ex moglie all’altare, quando i genitori di lei si rifiuteranno di partecipare al nuovo matrimonio della figlia con la sua compagna.
È interessante anche l’incontro di Phoebe con il suo ex marito, Duncan. Il ragazzo aveva chiesto aiuto all’amica per nascondere il fatto di essere gay e i due quindi si erano sposati. In seguito, Duncan si accorge di essere eterosessuale e questo dà il via a una conversazione tanto eccentrica, quanto efficace.
Sono molti gli altri riferimenti all’omosessualità, come la vecchia amica di Rachel che le confessa di essere innamorata di lei da quando si sono baciate al college, oppure il padre di Chandler che lascia la madre per scappare col cameriere e lavorare in un gay club a Las Vegas. Insomma, Friends è stata davvero una serie capace di abbattere un muro e se l’è cavata egregiamente.