La serialità italiana è una realtà impossibile da ignorare, capace di sfornare prodotti sempre più interessanti e di assumere, ormai da qualche anno, una sua dimensione davvero importante. Molti fattori hanno contribuito a questo salto di qualità nel nostro paese e tra questi troviamo, naturalmente, anche la mano degli Stati Uniti, paese principe della produzione seriale, che nella penisola hanno riversato risorse e idee. Gli States rappresentano, chiaramente, un modello importante di riferimento, e se è vero che la serialità italiana ha saputo rafforzarsi con grandi produzioni internazionali, è anche vero che allo stesso tempo ha saputo attingere alle idee provenienti da oltreoceano, realizzando serie tv che ricalcassero degli originali americani.
I remake di serie statunitensi sono una grande realtà in Italia, basta guardare a Noi, rifacimento nostrano di This is Us, o a In Treatment, ripresa dall’omonima serie HBO, o ancora a Tutto può succedere, remake di Parenthood. Questi titoli hanno dimostrato che le idee prese in prestito dall’America possono funzionare anche in Italia e allora la questione sorge spontanea: quali altri titoli potrebbero adattarsi alla nostra produzione? Andiamo, dunque, alla scoperta di cinque serie tv americane di cui ci piacerebbe vedere un remake italiano.
Modern Family
Partiamo da un grandissimo classico del genere comedy, che si adatterebbe alla grande al mercato italiano. Modern Family è stata una delle principali serie tv dell’ultimo decennio, capace di imporsi in ogni angolo del mondo e di dare vita a diversi remake stranieri. Manca quello italiano, che però a ben pensarci sarebbe davvero interessante, perché la nostra serialità è piena di serie tv incentrate su grandi famiglie, ma nessuna probabilmente ha lo sguardo di Modern Family. Né dal punto di vista tecnico, perché l’escamotage del falso documentario sarebbe davvero interessante da vedere in Italia, né da quello narrativo, perché i toni di serie familiari da noi sono più incentrati sul drama che sulla comedy.
Insomma, un remake italiano di Modern Family sarebbe sicuramente in grado di offrire all’Italia una suggestiva variazione sul genere che, stando alla presa della serie della Fox, potrebbe certamente imporsi anche da noi. Inoltre, un remake di Modern Family sarebbe importante anche dal punto di vista tematico, visto che la serie tv americana porta in scena un gruppo di personaggi con diverse caratteristiche sessuali, etniche e culturali e questa grande diversità sarebbe davvero importante da rappresentare in Italia.
Modern Family e altri remake italiani che vorremmo vedere: Grace and Frankie
Dopo Modern Family, passiamo a un altro grande classico della comedy americana degli ultimi anni. La commedia è uno dei generi principi italiani, eppure in televisione non è ancora stata capace di mostrare quella prolificità messa in scena sul grande schermo. L’Italia ha bisogno di comedy e ha le carte in regola per farle alla grande e, oltre che Modern Family, anche Grace and Frankie potrebbe essere un modello importante da seguire. L’amicizia e i rapporti in età matura sono il tema centrale della produzione Netflix e questo è un campo che potrebbe essere apprezzato moltissimo anche in Italia.
Non mancano da noi le grandi attrici capaci di interpretare i ruoli delle due protagoniste, che per intenderci nell’originale sono Jane Fonda e Lily Tomlin, e non manca la capacità di rappresentare al meglio lo spirito della serie. Un remake italiano di Grace and Frankie, insomma, sarebbe davvero interessante da vedere in Italia e, un po’ come per Modern Family, anche importante dal punto di vista delle tematiche veicolate della serie.
Mom
Dopo Modern Family e Grace and Frankie, proseguiamo sul filone delle comedy in questa rassegna di serie tv americane che ci piacerebbe molto vedere adattate in Italia. Un terzo titolo molto interessante potrebbe essere Mom, sitcom firmata CBS e incentrata su una giovane madre single che cerca di riprendere in mano le redini della sua vita segnata da problemi di alcolismo e tossicodipendenza. La serie, pur con toni leggeri, come possiamo vedere affronta temi decisamente importanti e molto cari anche alla produzione italiana, spesso incentrata proprio su tematiche del genere.
Un remake italiano di Mom, insomma, permetterebbe alla serialità italiana di battere un campo noto, ma tramite una strada diversa. Un po’ come nel caso di Modern Family. Anche qui, la serialità italiana predilige il dramma alla comedy, per cui Mom rappresenterebbe un’interessante variazione sul tema, con l’aggiunta della trattazione di altri argomenti che hanno molta presa sul nostro pubblico, come i complessi rapporti familiari o le dinamiche delle famiglie mono-genitoriali. Inoltre, sia Mom che Modern Family e Grace and Frankie sono serie tv abbastanza recenti e quindi modelli molto noti al grande pubblico e questa familiarità potrebbe accendere ancora di più la curiosità intorno a eventuali remake.
Modern Family e altri remake italiani che vorremmo vedere: The Newsroom
Cambiamo completamente genere e andiamo anche indietro nel tempo, lasciando quel comparto comedy e vicino nel tempo, rappresentato da Modern Family, Grace and Frankie e Mom, per parlare di serie tv diverse e più datate. The Newsroom in realtà è iniziata tre anni dopo rispetto a Modern Family, uno prima di Mom e tre di Grace and Frankie, ma è terminata nel 2014, per cui è percepita come un modello più lontano e soprattutto meno noto. La produzione HBO però è calata in uno di quei campi che fa sempre presa sul pubblico italiano, ovvero quello del giornalismo, di cui il nostro paese vanta sicuramente una grande tradizione.
Tuttavia, il focus in Italia è più che altro rivolto sul giornalismo di un tempo, legato a una dimensione più tradizionale del lavoro. Un remake di The Newsroom, invece, permetterebbe di gettare uno sguardo su una realtà più vicina a noi, visto che la serie HBO parla delle vicende che si creano all’interno di un’emittente televisiva via cavo. Un giornalismo più moderno, lontano dalla narrazione classica e spesso idealizzata che domina in Italia: un rifacimento di The Newsroom sarebbe davvero interessante e, tra l’altro, potrebbe riscattare la fallimentare Giornalisti, serie tv del 2000 che metteva in scena le vicende in un quotidiano romano. Allora quel modello non ha funzionato, ma coi giusti aggiornamenti The Newsroom in Italia potrebbe davvero fare bene.
The West Wing
Concludiamo questa rassegna andando decisamente indietro nel tempo, agli albori del nuovo millennio. Come The Newsroom, anche The West Wing porta la firma di Aaron Sorkin e sarebbe un prodotto davvero adatto al pubblico italiano, perché incentrato sul racconto delle vicende relative al Presidente degli USA e a ciò che succede nella Casa Bianca. La politica, ancora più del giornalismo, è un tema molto caro al pubblico nostrano, ma la trattazione di questo argomento nella produzione italiana è legata più che altro a precisi momenti storici, come magari il caso Aldo Moro e in generale gli anni di Piombo o gli anni ’90 e Tangentopoli. C’è, in Italia, la tendenza a raccontare dei grandi eventi, ma non la “quotidianità” nel mondo della politica.
Un remake di The West Wing potrebbe portare gli italiani all’interno di un mondo tanto discusso, quanto poco raccontato. Non c’è dubbio che una serie del genere, se sviluppata in maniera corretta, avrebbe un grandissimo potenziale e potrebbe attrarre un pubblico molto sostanzioso. D’altronde, la politica in Italia è uno di quegli argomenti di cui tutti parlano, ma di cui in effetti pochi ne conoscono i dettagli. Con The West Wing, dunque, chiudiamo questa rassegna di remake italiani di serie tv americane che ci piacerebbe vedere: la speranza è che prima o poi queste suggestioni possano diventare realtà.