Vai al contenuto
Home » Serie TV

10 scene delle Serie Tv che ci hanno fatto pensare “okay, sta per morire” 

Game of Thrones
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Il seguente articolo contiene numerosi SPOILER sulle serie trattate (Game of Thrones, Stranger Things, Lost, Breaking Bad, I Soprano, Arrow, Yellowstone, The Flash, How I Met Your Mother).

Quante volte abbiamo sperato che il personaggio più antipatico di una serie tv morisse in malo modo? E quante altre invece ci siamo arresi all’idea che il nostro preferito stesse per farlo? Oggi abbiamo deciso di raccogliere per voi alcune delle più note morti delle serie tv, avvenute in scene in cui abbiamo pensato, letteralmente: “okay, sta per morire”. Si tratta di scene clou delle serie di riferimento, molte delle quali inaspettate fino a pochi attimi prima, alcune davvero difficili da cogliere e altre ancora telefonate ma pur sempre cattive da digerire. Ma tranquilli, se non le avevate previste è del tutto normale: il coinvolgimento emotivo spesso può giocare brutti scherzi.

1) Le Nozze Rosse di Game of Thrones: una scena cult da inserire tra le più assurde morti delle serie tv

morti delle serie tv (640x360)
Robb Stark alle Nozze Rosse

Siamo sicuri che esistono tante persone che negli anni hanno sviluppato un rapporto complicato con i matrimoni per colpa di questa scena. Le cosiddette Nozze Rosse sono il punto cruciale della terza stagione di Game of Thrones. Le vittime di questo massacro furono Robb Stark, sua madre Catelyn Stark e gran parte del loro esercito. Il tutto venne orchestrato da Walder Frey, intento a vendicare in questo modo – con la protezione e l’interesse dei Lannister –  il mancato rispetto degli accordi matrimoniali degli Stark.

La scena è un culto assoluto della serialità moderna: la paura negli occhi di Catelyn è ancora un vivido ricordo. Come lo è la follia omicida di cui fu vittima anche il bambino che Talisa Maegyr, moglie di Robb Stark, portava in grembo. Nel momento centrale della scena la tensione sale alle stelle, considerando soprattutto l’imminente fine della stagione. Mentre Walder Frey pronuncia l’ultimo brindisi, Catelyn Stark si rende conto che i Bolton indossano l’armatura. Ed è proprio quel momento che ci ha fatto capire che tutto sarebbe andato a rotoli.

2) L’arroganza di Oberyn Martell, protagonista di una delle più brutali morti delle serie tv

morti delle serie tv (640x360)
Oberyn Martell in Game of Thrones

Restiamo sempre a Westeros, dove di morti clamorose se ne intendono parecchio. Nella stagione successiva, poco dopo le Nozze Rosse, sopraggiunge un’altra morte memorabile: quella di Oberyn Martell. Interpretato dall’ottimo Pedro Pascal, il guerriero di Dorne è un personaggio centrale nella quarta stagione di Game of Thrones. Oberyn Martell soggiorna ad Approdo del Re per questioni diplomatiche ma finisce per rappresentare Tyrion Lannister, accusato dell’omicidio del re Joffrey, in un duello contro Ser Gregor Clegane.

Quest’ultimo era stato il responsabile dell’atroce morte di sua sorella Elia, motivo per cui uno come Oberyn non poteva non tentare la via della vendetta. Il duello è totalmente dominato dal dorniano, nonostante la differenza di stazza. Tuttavia, Oberyn decide di voler prolungare l’agonia del suo avversario mostrandosi fin troppo arrogante nei suoi confronti. E’ così che il pubblico capisce che fine farà, ma di certo non era possibile prevedere la brutalità con cui La Montagna fa letteralmente esplodere il suo cranio. A mani nude.

3) La conversazione tra Eddie e Dustin in Stranger Things

Una scena della quarta stagione di Stranger Things

La quarta stagione di Stranger Things (che puoi trovare qui in streaming su Netflix) è il palcoscenico di uno dei momenti più drammatici di tutta la serie: la morte di Eddie Munson. L’eccentrico capo dell’Hellfire Club merita però un discorso a parte, dato che il suo personaggio viene introdotto proprio nella quarta stagione. Stranger Things aveva già suggerito in passato al pubblico di non affezionarsi alle new entry, onde per cui già da qui si poteva sospettare che Eddie fosse solo di passaggio. La sua fine merita comunque di entrare in questa lista sulle morti delle serie tv per via del suo gesto eroico. Quello di Eddie è un vero e proprio sacrificio: il ragazzo viene ucciso dai Demopipistrelli mentre tenta di aiutare il temporaneo annientamento di Vecna. Ormai in fin di vita, Eddie riesce comunque a congedarsi dall’amico Dustin in un’ultima drammatica conversazione, prima di morire tra le sue braccia.

4) L’impietosa morte di Leslie Arzt di Lost

lost (640x360)
Leslie Arzt poco prima del disastro

Avete presente quando da piccoli si gioca con i petardi? E vi ricordate le raccomandazioni di mamma e papà a riguardo? Ecco, molto probabilmente Leslie Arzt no. Nel finale della prima stagione di Lost, infatti, uno dei personaggi secondari più fastidiosi della serie rimane vittima della sua stessa idiozia. Leslie Arzt è un arrogante insegnante di scienze che, nel tentativo di sfoggiare le sue capacità in materia agli altri naufraghi, resta travolto da una fragorosa esplosione. Mentre Arzt spiega ai presenti come maneggiare la dinamite, è molto semplice capire come andrà a finire la situazione. Letta così, la morte di Arzt sembra scritta dagli autori dell’universo Looney Tunes, ma siamo sicuri che i fan di Lost ricordano benissimo quel jumpscare.

5) L’ultima corsa di Gus Fring, una scena che starebbe benissimo anche in una classifica sulle più spettacolari morti delle serie tv

morti delle serie tv (640x360)
Gus Fring in Breaking Bad

La morte di Gustavo Fring è senza dubbio una delle più spettacolari della storia delle serie tv. Nell’ultimo episodio della quarta stagione di Breaking Bad, Gus giunge alla resa dei conti con il suo nemico di vecchia data: Hector Salamanca. Il proprietario de Los Pollos Hermanos scopre che quest’ultimo sarebbe in procinto di collaborare con la DEA, e decide di andare a metterlo a tacere di persona. La scena che precede l’incontro tra i due, con l’esplosivo finale che tutti conosciamo, racconta l’ultima corsa di Gus Fring. Il sottofondo musicale è un vero e proprio indizio per lo spettatore: la canzone “Goodbye” degli Apparat accompagna il personaggio verso il suo patibolo. Visto l’andamento della stagione, la fine di Gus era piuttosto prevedibile. Ma la modalità in cui ciò avviene verrà sempre ricordata tra le più spettacolari morti delle serie tv.

6) La morte di Bobby Bacala: un colpo al cuore per i fan de I Soprano

morti delle serie tv (640x360)
Bobby Bacala in una scena de I Soprano

L’ultima stagione de I Soprano è un vero e proprio turbinio di emozioni che si consuma negli ultimi due episodi della serie. Nel penultimo episodio vediamo Bobby Bacala, uno degli ultimi fedelissimi di Tony Soprano, entrare in un negozio di modellismo in cerca di uno specifico trenino. La fine di Bobby è forse la meno plateale di questa lista, ma col senno di poi era semplice da comprendere. La scena è piuttosto lunga e dettagliata, e già solo questo fa presupporre che abbia una certa importanza. I veri fan de I Soprano hanno imparato a proprie spese il peso dei dettagli all’interno della serie, ma va anche detto che si tratta di una delle morti più difficili da digerire. Bobby Bacala è il personaggio più buono e puro del capolavoro HBO: la sua morte, avvenuta per mano di alcuni sicari, è stata un colpo al cuore per tutti.

7) La rivelazione di Moira Queen in Arrow

Moira Queen in Arrow

E’ risaputo che i supereroi hanno spesso un rapporto particolare con i propri familiari, più nello specifico con i genitori. E dobbiamo dire che la serie Arrow conferma pienamente questa tesi: tra l’altro, ogni volta che un personaggio dell’Arrowverse sta per riconciliarsi con i propri cari, questi muoiono poco dopo. Ed è proprio il caso di Moira Queen, madre di Oliver, che decide di sacrificarsi per salvare la vita di Thea, restando uccisa dal perfido Deathstroke. Quest’ultimo costringe il protagonista a guardare la scena impotente, chiedendogli addirittura di scegliere da sé chi sacrificare. L’imminente morte di Moira poteva essere prevista proprio dalla sua riconciliazione con il figlio, a cui poco prima di morire aveva rivelato di conoscere la sua identità.

8) La prevedibile morte di Dan Jenkins in Yellowstone

Dan Jenkins in Yellowstone

Tra le morti delle serie tv più telefonate entra di diritto anche quella di Dan Jenkins. Nell’ultima puntata della seconda stagione di Yellowstone, Jenkins è probabilmente il primo a essere consapevole della sua morte imminente. Questi si prepara a un conflitto a fuoco con i Beck, ma non prima di essersi assicurato che sua moglie e sua figlia siano condotte in salvo. La separazione dalle due è un segnale molto chiaro, ma già dal suo status all’interno della serie si poteva capire che non sarebbe mai sopravvissuto allo scontro. Dan Jenkins tenta di farsi trovare pronto come meglio può: assume una guardia del corpo e si prepara al combattimento. Ma tutti i suoi sforzi sono soltanto un contorno, perché nel finale della seconda stagione, quando la sua proprietà viene invasa dai nemici, è palese che Dan abbia già un piede nella fossa.

9) La scarcerazione di Henry Allen in The Flash

Henry Allen in The Flash

Riprendiamo il discorso supereroi e accediamo nuovamente all’Arrowverse, in cui è ambientata The Flash. Proprio come ci insegna Moira Queen, ogni volta che le cose sembrano andare bene per i supereroi, in realtà qualcosa di orribile sta per accadere. Ed è proprio ciò che accade allo sfortunato Barry Allen, il protagonista di The Flash. All’inizio del secondo capitolo, suo padre Henry esce di prigione, ma la sua nuova vita insieme al figlio dura davvero poco: infatti, alla fine della stagione, Henry viene brutalmente ucciso da Zoom. La morte di questo personaggio era piuttosto prevedibile, sia per il peso che la sua scarcerazione ha sulla trama di The Flash, sia per la sfortuna che tormenta il protagonista della serie, che come ogni supereroe è destinato a una vita piena di rischi.

10) La rivelazione su Tracy in How I Met Your Mother è la più complessa da pronosticare di questa lista sulle morti delle serie tv

how I met your mother (640x360)
L’incontro tra Ted e Tracy nell’ultima stagione

Questa scena potrebbe finire in centinaia di liste oltre che in questa sulle morti delle serie tv, essendo una delle più contestate e divisive in assoluto. Il finale di How I Met Your Mother è ancora oggi motivo di discussione: o lo si ama o lo si odia, non esistono mezze misure. Per quanto scioccante, la morte di Tracy non era del tutto impronosticabile, per due semplici motivi. Innanzitutto, la sua totale assenza per quasi tutta la serie rende difficile al pubblico affezionarsi al suo personaggio.

Ma è anche vero che nell’episodio diciannove dell’ultima stagione è presente un prezioso indizio. Ted e Tracy, già coppia di fatto, si trovano al Farhampton Hotel, e Ted menziona l’assenza della madre di Robin al matrimonio della sua amica. Tracy, presa dal racconto di Ted, non riesce a credere che una madre possa perdersi il matrimonio di sua figlia, causando le apparentemente immotivate lacrime di Ted. Il pianto del protagonista di How I Met Your Mother è un chiaro riferimento alla malattia di sua moglie. A proposito di morti, vi salutiamo con le 10 più scioccanti nella storia delle serie tv.