Vai al contenuto
Home » Serie TV

Le 7 morti più goffe nella storia delle sitcom

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

SPOILER ALERT: in quest’articolo troverete spoiler, in quest’ordine, su Seinfeld, It’s Always Sunny in Philadelphia, The Good Place, Brooklyn Nine-Nine, Community, The IT Crowd, Peep Show

Le sitcom ci hanno abituati a scene esilaranti, battute memorabili e situazioni surreali. Ma non è raro che sappiano anche sorprenderci con momenti decisamente inaspettati e bizzarri. Persino quando si tratta di… morte. Che sia per rafforzare la comicità dark, per approfondire l’ironia di un personaggio o per portare una ventata di assurdità, alcune serie hanno scelto di concludere la storia di determinati protagonisti o comprimari con dipartite tanto goffe quanto indimenticabili. Il mondo delle sitcom ci regala così alcune delle morti delle serie tv più strane e ironiche della televisione. Episodi che spesso diventano iconici proprio per il contrasto tra l’evento drammatico e la leggerezza della messa in scena.

Da Susan in Seinfeld, vittima delle buste da lettera tossiche, a Country Mac in It’s Always Sunny in Philadelphia, morto in un’esibizione spericolata, ogni addio sorprende e diverte allo stesso tempo. Lo fa mostrando il lato più grottesco del destino di personaggi già di per sé fuori dalle righe. E mentre i protagonisti delle sitcom rimangono spesso inconsapevoli testimoni di queste bizzarrie, gli spettatori sono invitati a riflettere su come l’umorismo possa trasformare anche l’evento più triste in una scena da ridere.

Ecco 7 morti delle Serie Tv commedy che non ci aspettavamo

1) Susan in Seinfeld

Tra le morti più assurde delle serie tv troviamo Susan Ross

Partiamo subito con una serie amatissima, Seinfeld, in cui Susan Ross è una delle figure più ricordate proprio per la sua bizzarra e sfortunata fine. Interpretata da Heidi Swedberg, Susan è la fidanzata di George Costanza. La loro relazione è un mix tra l’attrazione e il fastidio che George prova verso di lei, portandolo infine a chiederle di sposarlo per pura insoddisfazione e pressione sociale. Il culmine della sua sventura avviene durante i preparativi del matrimonio, quando Susan muore improvvisamente in un modo assurdo e ironico, dovuto all’avvelenamento da sostanze chimiche nella colla tossica delle buste delle partecipazioni di nozze.

Susan è tra le morti delle serie tv più assurde di sempre

George, notoriamente parsimonioso, aveva scelto le buste più economiche senza sapere che questo dettaglio si sarebbe rivelato letale. Quando i medici annunciano la morte di Susan, George reagisce con un misto di sorpresa e quasi sollievo. Ciò mostra quanto fosse mal assortito il loro rapporto. La scena è diventata iconica e rimane una delle morti più goffe nelle sitcom, tanto da suscitare discussioni tra i fan, e anche tra i creatori della serie, sulla sua stravagante ironia nera (qui un approfondimento su quella che è una serie sul nulla che si trasformò in una serie sul tutto).

2) Country Mac in It’s Always Sunny in Philadelphia

Tra le morti più assurde delle serie tv troviamo Country Mac

Spostiamoci poi a un’altra serie molto amata. Country Mac, interpretato da Seann William Scott, appare nell’episodio “Mac Day” della nona stagione di It’s Always Sunny in Philadelphia. Il personaggio è il cugino di Mac, ma a differenza di quest’ultimo, mostra un’autenticità e una sicurezza che colpiscono subito la gang. Country Mac è sicuro di sé, audace e onesto riguardo la sua omosessualità. Oltre ad essere una figura tranquilla che non impone le sue convinzioni religiose sugli altri, cosa che lo rende più popolare di Mac stesso. La gang è affascinata dalla sua spavalderia, che lo porta persino a esibirsi in acrobazie pericolose.

Tra le morti delle serie tv più insaspettate c’è Country Mac

In una delle sequenze più memorabili, Country Mac si avventura in una scena spericolata, finendo però per cadere fatalmente da una moto. Questo finale assurdo e improvviso diventa un perfetto esempio della comicità dark della serie e della sua tendenza a sovvertire le aspettative, evidenziando la fragilità dei personaggi “troppo perfetti rispetto alla gang​”, per intenderci (puoi vedere la serie qui su Disney +).

Pagine: 1 2 3 4