3) Jason Mendoza in The Good Place
Jason Mendoza è uno dei personaggi più eccentrici e amati della serie The Good Place. Interpretato da Manny Jacinto, Jason è originario di Jacksonville, in Florida, ed è un aspirante DJ e amante delle acrobazie assurde e pericolose. Jason è spesso ritratto come ingenuo e impulsivo, noto per le sue decisioni illogiche e il suo amore per la cultura dei videogiochi e della musica elettronica. Sebbene a prima vista possa sembrare poco brillante, Jason sorprende gli altri con la sua capacità di portare gioia e ottimismo, qualità che bilanciano il gruppo di protagonisti (qui vi raccontiamo perché The Good Place fa bene all’anima).
Il suo percorso nel Good Place (il “finto Paradiso” della serie) è ricco di momenti comici. Soprattutto perché inizialmente cerca di nascondere la sua vera identità, fingendo di essere un monaco silenzioso. La sua relazione con Janet, un’entità artificiale simile a un’assistente virtuale, diventa uno degli aspetti centrali della trama. Rivelando un lato più dolce e vulnerabile del suo personaggio. Jason rappresenta un mix perfetto di comicità e tenerezza, incarnando il tema centrale della serie: anche le persone più imperfette possono migliorare e diventare versioni migliori di sé. La sua ingenuità e spontaneità spesso lo rendono il “cuore” del gruppo, portando un tocco di leggerezza nelle situazioni più difficili. La sua morte, mostrata in un flashback, ha veramente dell’ironico se consideriamo che avviene in maniera del tutt goffa proprio mentre cerca di rapinare un ristorante.
4) Seth Dozerman in Brooklyn Nine Nine
Il Capitano Seth Dozerman, interpretato da Bill Hader nella serie Brooklyn Nine-Nine, è un personaggio che appare brevemente ma lascia un’impronta duratura. Dozerman diventa capitano del distretto 99 nella terza stagione, portando con sé un atteggiamento ossessivo per l’efficienza e l’ordine. Una delle sue particolarità è l’uso di un “Dozer-pad,” una sorta di tablet che utilizza per monitorare le prestazioni dei suoi sottoposti in tempo reale, e non esita a esprimere il suo disappunto quando queste non soddisfano i suoi standard estremamente rigidi.
Tra le morti delle serie tv più surreali c’è Seth Dozerman
Il personaggio è al centro di momenti comici a causa del suo nervosismo, che culmina in un evento inatteso e drammatico: un attacco di cuore che lo colpisce proprio mentre è al lavoro. A peggiorare la situazione, mentre sembra riprendersi per un breve momento, viene colpito da un secondo infarto e muore, suscitando una serie di reazioni ironiche e surreali tra i membri del distretto. La sua morte porta il famigerato Vulture a prendere temporaneamente il comando, creando ulteriori tensioni e situazioni comiche tra il team del 99. La breve apparizione di Dozerman e la sua morte improvvisa sono tipiche delle svolte comiche di Brooklyn Nine-Nine, che spesso gioca con i cliché dei procedurali polizieschi per creare situazioni inaspettate e umoristiche.