3) Lupo (La Signora del West)
Anche in questa occasione ci troviamo davanti a un’amicizia nata a seguito di una mancanza.
Ne La signora del West Lupo è il fedele compagno di Sully, un uomo bianco che però assomiglia a un pellerossa. Questo perché Sully si è ritirato a vivere con gli indiani Cheyenne dopo la morte della moglie e della figlia appena nata.
Anche Lupo è, per certi versi, sopravvissuto alla sua famiglia. Secondo i racconti dei saggi Cheyenne di lupi come lui ce ne erano a branchi, ma furono sterminati quasi tutti all’arrivo dell’uomo bianco. In seguito a questo sterminio, rimasero pochi esemplari simili a Lupo. Uno di essi verrà regalato da Sully a Brian, suo figlio adottivo, che dovrà poi essere tristemente abbattuto dopo aver contratto la rabbia.
Fedele a Sully e protettivo verso le persone che ama, Lupo è sempre pronto a salvare la situazione in qualsiasi momento, dimostrando la sua lealtà e il grande coraggio.
Infatti questo meraviglioso animale rappresenta per Sully una nuova famiglia, un compagno fedele nelle sue avventure tra i nativi americani, e a suo modo una presenza importante nella storia d’amore che sboccerà tra lui e Michaela Quinn.