5) The Office: al contrario di come accade in Mr.Robot, la comedy non riesce imporsi a causa della sua prima stagione
The Office è oramai diventato un grande cult comedy delle Serie Tv, ma la sua reputazione non basta per far sì che qualcuno non decida di interrompere la propria narrazione. La prima stagione è infatti da sempre considerata come la più debole, come quella che meno corrisponde alla vera essenza brillante della serie. Che questo sia vero o meno, il risultato non cambia: The Office non può essere mollata, se questo è ciò che avete intenzione di fare. Se quanto visto inizialmente sembra infatti meno iconico rispetto alle grandi aspettative, è importante sottolineare come in realtà le cose presto cambino trasformandosi in qualcosa che va oltre il delirio di un capo matto ed egoista.
Micheal Scott non è infatti soltanto un frustrato comandante della ciurma che urla contro i suoi dipendenti, è anche un personaggio politicamente scorretto ma pieno di sfumature che lo rendono ai nostri occhi come un bambino che non sa domare il proprio istinto, qualcuno che alla fine perdoni nonostante tutto. The Office non è solo una commedia divertente fatta di deliri e momenti privi di emotività. La serie riesce infatti a toccare le corde di ognuno di noi, ma per farlo necessita di tempo. Rivoluzionaria e commovente, The Office racconta il mondo interiore, divertente, volubile e vulnerabile di ognuno dei suoi personaggi, restituendoci un ritratto in cui, nel profondo, tutti cercano di sopportare la mediocrità, auspicando che le cose – alla fine – trovino finalmente il loro posto.
Non è la solita Serie Tv comedy, e questo potrebbe mettervi in difficoltà come nel caso di Seinfeld, ma andando avanti riuscirete a capire il suo valore nel modo più chiaro possibile, a volte perfino attraverso il suo realismo. Nulla viene infatti qui romanzato troppo, neanche quando si tratta d’amore o di sentimenti generali. Le cose prendono qui piede in un modo più onesto che non racconta la bella storia di un gruppo di impiegati, ma una lotta verso la sopportazione, verso il saper inghiottire il boccone amaro. Con un po’ di pazienza, anche The Office potrà diventare quella Serie Tv di cui non sapevate d’aver bisogno. E poi fa ridere come nessuna.