Vai al contenuto
Home » Serie TV

5 Serie Tv con una trama contorta e piena di intrighi politici

mrs. america
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

In questi ultimi anni si è sviluppato un nuovo filone seriale incentrato su temi incredibilmente intricati che hanno come sfondo trame politiche. La prima serie tv a piazzare la lente di ingrandimento su questo tipo di intrattenimento è stata The West Wing, produzione storica targata NBC. Questa tendenza si è poi affievolita, ma in questi ultimi anni ha ripreso vigore. L’ultima arrivata è la bellissima Mrs America, che vede protagonista la straordinaria Cate Blanchett. In questo articolo abbiamo deciso di raggruppare le migliori 5 serie tv con una trama incredibilmente contorta e a sfondo politico. Sono presenti produzioni datate e quelle più recenti. Se quindi siete appassionati di queste tematiche, munitevi di penna e quadernino e segnatevi tutta questa top five.

5) House of Cards

True Detective

La prima serie tv che vi vogliamo proporre è forse la migliore produzione ad aver affrontato le trame e gli intrighi che si celano dietro al mondo della politica, in questo caso a stelle e strisce. Tutti, anche chi non ha mai visto la serie, conoscono il nome di Frank Underwood. Il carismatico presidente degli Stati Uniti d’America interpretato dall’immenso Kevin Spacey (qui parliamo dei suoi recenti problemi giudiziari) è uno dei migliori personaggi apparsi nel piccolo schermo nell’ultimo decennio. House of Cards è un mix perfetto di politica, arrivismo e ambizione di potere. Una serie tv senza scrupoli che descrive però scrupolosamente tutte le macchinazioni più occulte che muovono il mondo della res publica statunitense. Un coagulo di disillusione e cinismo, ferocia sanguinaria e spregiudicatezza luciferina.

4) Mrs America

mrs america

Mrs America racconta il movimento per ratificare l’ERA (Equal Rights Amendment) a partire dal 1971. Sotto il regime di Nixon, le donne americane, trascinate dal crescente movimento femminista iniziarono a raccogliere consensi in tutto il paese suscitando le attenzioni della repubblicana Phyllis Schlafly (una meravigliosa Cate Blanchett). La maggior parte delle quote rosa che si vedono nella serie sono realmente esistite (attiviste, giornaliste, scrittrici, politiche) e ci vengono disegnate non tanto come figure storiche ma come persone comuni, attraverso le loro assillanti vulnerabilità e dubbi.

Mrs America non è una serie in cui ci sono alla fine vinti o vincitori, ma semplicemente una produzione che racconta gli intrighi politici della lotta femminile di quel tempo.

3) Designate Survivor: 60 days

mrs america

Passiamo ora alla nostra terza proposta e spostiamoci dalle ambientazioni a stelle e strisce di Mrs America a quelle orientali. Designated Survivor: 60 days è una serie tv basata sull’omonimo show con protagonista Kiefer Sutherland, ma con alcune varianti. Quella fondamentale è che le vicende del protagonista si svolgono nella Repubblica della Corea del Sud e quindi nella sua particolare situazione politica. Il Tom Kierkman della versione coreana è Park Moo-Jin, scelto dal precedente governo per le sue qualità di scienziato, e non di politico, come Ministro dell’Ambiente. Questo, a causa di un attentato verso tutto lo stato maggiore del paese, sara eletto inaspettatamente Presidente della Repubblica sudcoreana.

Da lì si sviluppano tutte le vicende di una serie tv che è riuscita a eguagliare e superare quella da cui trae ispirazione.

2) West Wing

Torniamo in USA per proporvi una serie tv che ormai è diventata un cult e che molti hanno riscoperto grazie al suo sbarco su Amazon Prime Video. La piattaforma di Jeff Bezos ha rispolverato questo piccolo capolavoro che se siete amanti di politica non potete non guardare. West Wing racconta gli USA dei primi anni duemila, ma in un universo semi-contemporaneo nel quale le Torri Gemelle non sono mai state attaccate e alla Casa Bianca al posto di George W. Bush siede la sua perfetta, geometrica antitesi. Jed Bartlet, il presidente democratico perfetto secondo l’immaginario collettivo tradizionale: intelligentissimo e non solo libero da ipocrisie, ma ancorato a un’integrità morale che tende quasi alla santità. Insomma, l’opposto di quel Frank Underwood che incarna lo smascheramento dell’illusione creata da West Wing.

1) Borgen

mrs america

La nostra ultima proposta è Borgen. La serie, creata da Adam Price, racconta l’ascesa del mondo della politica della prima donna diventata primo ministro in Danimarca. Una produzione forse sconosciuta alla maggior parte degli appassionati del piccolo schermo, ma che vi consigliamo di recuperare assolutamente, soprattutto in vista della sua quarta stagione che sarà disponibile insieme alle altre su Netflix. Borgen ci mostra tutti i limiti, le contraddizioni e le storture di una di quelle democrazie del nord Europa troppo spesso lodate a priori. Corruzione, conflitti di interessi, politica sporca, compromessi, scandali, sanità pubblica che fa aspettare un anno per una cura, stampa scandalistica e paparazzi che ricattano politici. Tutto questo è Borgen.

LEGGI ANCHE: Mrs America – Stampa e critica osannano il nuovo drama storico