Vai al contenuto
Home » Serie TV » 10 show di MTV Italia di cui forse ti sei dimenticato

10 show di MTV Italia di cui forse ti sei dimenticato

Alessandro Cattelan durante una diretta di MTV nei primi anni 10 del 2000
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

9. School in action

School in action MTV

Marco Maccarini e, di nuovo, Francesco Mandelli (lo dicevamo che era il suo momento), nel 2005, entrano nelle scuole per insegnare teatro ai ragazzi. O meglio, per mettere in scena uno spettacolo teatrale, composto soprattutto dagli alunni e che diventa molto presto una scusa per conoscere le loro paure e le loro passioni. School in Action è un programma molto dolce e anche piuttosto importante a livello educativo. Prima di tutto, il messaggio neanche troppo velato che trapela è proprio l’importanza del teatro nelle scuole primarie e secondarie. L’importanza del teatro nell’educazione dei ragazzi e nella loro crescita. In secondo luogo, con ironia e sarcasmo, i due VJ riescono ad avvicinarsi molto ai ragazzi che si sentono compresi e ascoltati in un mondo che tende sempre di più alla legge del più forte. MTV, che sa essere predominante in questo genere di cose, ha l’astuzia di regalarci un programma che sappia coniugare molto bene leggerezza e complessità. Anche e soprattutto nell’ambiente scolastico, cioè laddove non ti aspetteresti mai tanta leggerezza. School in Action interviene, e interviene col teatro, una delle armi più potenti che abbiamo.

10. Viva Las Vegas

Viva Las Vegas MTV

Viva Las Vegas fa parte di una sorta di trilogia, legata soprattutto al genere dei programmi e alla loro struttura, insieme al sopracitato Lazarus e a MTV Switch Trip. Tutte e tre le trasmissioni partono dal presupposto di raccontare delle storie, coinvolgendo il protagonista della puntata ma anche gli stessi conduttori. Che nel caso di Viva Las Vegas sono, di nuovo, Alessandro Cattelan e Giorgia Surina, un’altra VJ famosissima su MTV Italia. Viva Las Vegas, nello specifico si concentra sulla città famosa in tutto il mondo per il vizio del gioco e non solo. I due conduttori, però raccontano ogni volta la storia di qualcuno, qualche personaggio tipico della città o qualche passante che incarna perfettamente lo spirito inusuale di Las Vegas. Tra i tre programmi facenti parte del trittico, però, Viva Las Vega è quello che ha avuto meno successo soprattutto perché ha una sola edizione. Il motivo in realtà è l’allontanamento dal programma di entrambi i conduttori, impegnati in un altro progetto sempre di MTV Italia. Insomma, anche se Viva Las Vegas non ha avuto il successo che sperava, MTV Italia ha sempre saputo difendersi molto bene, soprattutto apportando una grossa ondata di innovazione in una televisione, quella italiana, per alcuni versi ancora troppo indietro.

E se volete continuare il viaggio nella nostalgia, qui trovate 5 programmi di La7 che ci mancano tantissimo

Pagine: 1 2 3 4 5