5) How to ruin Christmas: il Matrimonio
Dal 16 dicembre è disponibile su Netflix la miniserie How to ruin Christmas: il matrimonio divisa in 3 capitoli da circa 45 minuti ciascuno, interamente girata in Sud Africa. Un’esplosione di colori, paesaggi lontani e un mix di culture che fanno bene agli occhi, soprattutto quest’anno in cui non hanno visto molto oltre il terrazzo di casa.
La storia vede come protagonista Tumi, figlia ribelle e sorella poco presente, che torna a casa per le feste natalizie e per il matrimonio della più piccola di casa, previsto proprio per il giorno di Natale. Con una maestria che ha dell’incredibile, Tumi riesce a rovinare quasi tutto, per cercare poi di sistemare le cose prima della cerimonia.
Commedia romantica che ruota intorno a un matrimonio e al tentativo di ricomporre le passate fratture familiari, per celebrare in armonia il Natale. Forse siamo poco abituati a vedere come altre culture celebrino le feste – se non nei cliché dei cinepanettoni – ma in questo caso è bello fare il giro del mondo ai tempi di Covid.