Vai al contenuto
Home » Serie TV

7 curiosità su Neil Patrick Harris, il leggendario Barney Stinson di How I Met Your Mother

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Lo abbiamo visto indossare numerosi panni e interpretare differenti ruoli, eppure noi nel cuore abbiamo sempre e comunque l’unico, inimitabile e leggendario Barney Stinson. Stiamo parlando proprio di lui: Neil Patrick Harris, l’attore di Albuquerque classe ’73. Recentemente è stato impegnato sul set di Uncoupled, una serie dai toni vivaci e simpatici eppure molto profonda e intrisa di differenti spunti di riflessione. Infatti, proprio grazie a un maggiore approfondimento delle sfumature del suo personaggio, Harris è riuscito a tirar fuori un’interpretazione molto convincente e per questo estremamente apprezzata. Inutile quindi ribadire che Neil Patrick Harris, ad oggi, rappresenta uno degli attori più apprezzati di tutto il panorama americano che – contro ogni pronostico e aspettativa – ha saputo dare prova di versatilità, senza rimanere incastrato per sempre nel ruolo di Barney (il fatto che questo potrebbe essere per sempre il nostro personaggio preferito da lui interpretato, beh, quello è un altro discorso!)

Ecco le 7 curiosità che abbiamo scovato per voi su Neil Patrick Harris. Godetevele perchè sono leggen… non muovetevi…

1) Fu scelto per la Notte delle notti

Neil Patrick Harris (640×360)

Tra gli importanti compiti che gli sono stati affidati nel corso degli anni, abbiamo quello che lo ha visto alla conduzione della Notte più luminosa di tutte le notti americane, ossia la celebre Notte degli Oscar. Nel 2015, infatti, Harris è stato scelto per essere conduttore dell’87ª edizione della cerimonia. In questa occasione, l’attore ha avuto modo di sfoggiare sia le proprie doti canore che quelle quelle di ballerino, in vere e proprie performance degne di nota. Resta memorabile, inoltre, il suo sketch ispirato al film Birdman, che lo portò a presentarsi sul palco in mutande. Insomma, non poteva mancare il suo tocco… di classe!

2) Una passione portata sul set

Neil Patrick Harris (640×360)

È rinomato che Neil Patrick Harris sia un’appassionato di magia e si destreggi con trucchi e illusioni di vario genere. Inoltre, nel corso delle stagioni di How I Met Your Mother abbiamo visto Barney dilettarsi in più occasioni con alcuni numeri di magia, sempre simpatici ma anche particolarmente sorprendenti. Per eseguirli, tuttavia, non è stato necessario ricorrere a particolari effetti speciali o a controfigure. Neil è un rinomato prestigiatore ed ha eseguito personalmente e con successo i trucchi previsti da copione!

3) Creatore di nuove tendenze

Neil Patrick Harris (640×360)

Parliamo ancora del suo personaggio più celebre, ossia Barney Stinson, e di come Harris abbia contribuito alla creazione di una delle espressioni più celebri da lui più volte pronunciate. “The Bro Code” è il sacro codice di regole da rispettare per poter essere a tutti gli effetti un fidato amico fraterno, quello che Barney chiede a Ted e viceversa. Benché nella serie si parli in maniera ironica dell’invenzione di tale codice, fu proprio l’attore a contribuire alla sua creazione, come dimostrato anche dall’assenza di questo modo di dire sul web prima del 2008, anno in cui la serie ha fatto la sua comparsa sul piccolo schermo d’America.

4) Portare a casa il lavoro, letteralmente!

Neil Patrick Harris (640×360)

Si racconta che al termine della serie How I Met Your Mother, ad ogni membro del cast fu data la possibilità di portare via con sé alcuni tra i più importanti oggetti di scena, a cui magari fossero più affezionati. Fu così che Neil Patrick Harris decise di tenere con sé il famosissimo “The Playbook”, ossia il libro che racconta tutti gli stratagemmi che il suo personaggio aveva ideato e testato per fare colpo sulle donne incontrate nel corso di tutte le stagioni dello show.

Tra l’altro, Neil ha dichiarato in un’intervista che crede fermamente che i modi usati da i modi di Barney – e che gli assicuravano anche un discreto successo – non funzionerebbero affatto oggi!

5) Anche doppiatore

Neil Patrick Harris (640×360)

Oltre ad essere un celebre attore – con eccellenti doti da ballerino e cantante – Neil Patrick Harris ha lavorato anche come doppiatore. Proprio perché particolarmente in grado di adattare la sua voce in base al personaggio ricoperto, si è distinto anche in questo campo. Tra i film per cui ha ricoperto tale ruolo si annoverano soprattutto i film d’animazione Piovono polpette (2009), Cani & Gatti – La vendetta di Kitty (2010) e Piovono polpette 2 – La rivincita degli avanzi (2013). Inoltre, ha anche prestato la voce al personaggio di Spider-Man in Spider-Man: The New Animated Serie (2003).

6) Vita sentimentale

Neil Patrick Harris (640×360)

Neil Patrick Harris nel 2014 si è sposato a Perugia, in Italia, con il suo compagno David Burtka, celebre in America come cuoco e attore. I due avevano una relazione dal 2004 e a nel 2006 fece coming out, rendendo nota e pubblica la loro storia. A celebrare le nozze è stata la regista Pamela Fryman, la quale aveva collaborato con Harris proprio durante le riprese di How I Met Your Mother. Inoltre, sappiamo che il ricevimento – una cerimonia comunque molto intima e riservata – si sia invece esibito il celebre cantante britannico Elton John, amico della coppia.

David Burtka ha raggiunto la popolarità negli States come cuoco e attore. Ha recitato in alcune serie tv, come How I Met Your Mother e American Horror Story. Lavora inoltre come chef privato a New York e gestisce una compagnia di catering a Los Angeles. Da sempre la cucina è la sua più grande passione.

7) Una famiglia estremamente affiatata

Neil Patrick Harris (640×360)

Nell’ottobre del 2010 l’attore, con il suo compagno David, è diventato padre dei gemelli Harper Grace e Gideon Scott, avuti tramite una gravidanza surrogata.

Sul suo profilo Instagram, infatti, è possibile ritrovare numerose foto della famiglia riunite durante alcuni momenti di svago e dolci dimostrazioni d’affetto che raccontano quanto il loro rapporto sia estremamente affiatato.

Josh Radnor: carriera, vita privata e moglie dell’indimenticato Ted Mosby