La maggior parte delle volte ho iniziato una Serie Tv sotto il consiglio di un amico o per la curiosità nata leggendo commenti e critiche positivi al riguardo, tuttavia altre volte è stato il risultato di una esplorazione indipendente, resa sicuramente intuitiva su una piattaforma come Netflix.
In quest’ultimo caso, mi è successo più volte di sorprendermi doppiamente: prima di tutto per aver “trovato” un prodotto di grande qualità, in secondo luogo perchè mi sorprendeva il fatto che tanti miei conoscenti l’avessero sottovalutato o addirittura escluso a prescindere, perchè magari, per esempio, non se ne parlava abbastanza in giro da renderlo popolare.
In questo articolo vi indirizzerò verso 10 Serie Tv presenti nel catalogo Netflix, Netflix Original o di altre produzioni, ma con l’aspetto comune di essere state ingiustamente sottovalutate.
1. Black Sails (STARZ)
Partiamo questo percorso con Black Sails, un titolo che a molti non dirà nulla perchè in Italia i pirati sembrano proprio non andare a genio, almeno in parte.
Questa serie funge da prequel al famoso romanzo di Stevenson “L’isola del tesoro” e la sua qualità è sicuramente lodevole.
Qualità non solo della scrittura, della scenografia, ma anche e soprattutto qualità nella cura dei dettali e nell’abilità di tessere una moltitudine di intrecci narrativi che riescono a tenere lo spettatore incollato allo schermo, nonostante il tutto non sia eccessivamente ridondante.
Ciò che è certo è che Black Sails è una piccola pietra miliare e se siete appassionati di storie di pirati ma, allo stesso tempo, volete distaccarvi dallo stereotipo retto da “I pirati dei Caraibi”, ciò che è capace di offrirvi Black Sails è perfetto.
Ed è per questo che nel mondo ha ricevuto grandi ascolti, mentre in Italia è divenuta sin da subito ed è rimasta una storia di nicchia, conosciuta e custodita gelosamente da pochi e per un prodotto così valido è un vero peccato.