4. Da Vinci’s Demons (STARZ)
A caratterizzare questa serie firmata STARZ non è certo la conformità storica, ma per questo ci sono migliaia di libri a riguardo.
In Da Vinci’s Demons, invece, il fulcro della storia è il percorso di un uomo in costante tensione tra il divino e il terreno, il bene e il male, la cui soluzione sta proprio nell’equilibrio tra questi estremi.
Il risultato è sicuramente il coraggioso intento di trasporre sul piccolo schermo l’essenza stessa dell’Uomo Vitruviano. E così la serie non ci racconta chi è stato il genio, ma ciò che egli avrebbe voluto raccontare con le sue geniali imprese.
Leonardo infatti racchiude in sé il concetto stesso di umanità sempre insoddisfatta e come l’Uomo Vitruviano esiste in quanto in equilibrio tra il cielo e la terra, al contempo il nostro protagonista sopravvive al centro di quella diatriba incessante tra i Figli di Mitra, un misterioso culto isoterico che lo seduce e lo abbaglia approfittando delle sue debolezze, e il Labirinto, una setta diabolica avvolta da un forte alone di mistero.
Il tutto risulta un vortice ove bene e male non sono più solo estremi ma riescono a dar luce a sfumature, ove le carneficine, le violenze e le sequenze più bestiali si amalgamano alla perfezione con le passioni più intime e interiori dei personaggi.