9) Unsaid Emily (Julie and the Phantoms, 1×08)
Anche il nono posto della classifica è occupato da Julie and the Phantoms, questa volta con l’ottavo episodio della prima stagione, che ha un punteggio di 9.4 su 329 valutazioni.
“Unsaid Emily” è l’episodio più commovente della serie Netflix e la sua presenza in questa classifica è sintomo di una tendenza più generale quando vengono attribuite valutazioni alle serie comiche. Infatti, gli utenti tendono a premiare gli episodi più drammatici appartenenti alle comedy, in virtù dalla loro capacità di fuori uscire dagli schemi preposti dalla narrazione di genere e quindi di sorprendere lo spettatore. Questa classifica ne è la dimostrazione, come vedremo più avanti osservando gli episodi che occupano le posizioni più elevate.
8) The Face of Depression (BoJack Horseman, 6×07)
Creata per Netflix da Raphael Bob-Waksberg, BoJack Horseman è universalmente considerata una delle migliori serie animate mai prodotte.
Perciò non vi stupirà sapere che occupa ben più di un paio di posizioni in questa classifica stilata dagli utenti di IMDb.
Struggente, filosofica e matura, BoJack Horseman è una serie che pur rientrando nel genere comedy di certo non vi si esaurisce. La sua presenza così preponderante in questa classifica e soprattutto le posizioni occupate dai diversi episodi, vanno proprio a confermare la tendenza a valutare positivamente la capacità della commedia di dare spazio al dramma, di rivelarsi capace di suscitare una pluralità di emozioni.
All’ottavo posto della classifica troviamo il settimo episodio della sesta e ultima stagione, che ottiene un punteggio di 9.4 su oltre 2.700 valutazioni.