3) Eric Effiong – Sex Education
Netflix ha spostato i riflettori sulla comunità LGBT, garantendo una degna rappresentanza in uno degli show rivelazione di quest’anno. Sex Education, che potrebbe inizialmente apparire come l’ennesimo teen drama, non si riduce a questo. Suddetta serie tv non si occupa di sesso, ma del lungo percorso compiuto dai teenager verso l’accettazione di se stessi. Ed Eric, il migliore amico del protagonista Otis, è uno dei personaggi che affronta tale percorso rappresentando al meglio la comunità queer.
Eric Effiong appare, all’inizio della prima stagione, come un ragazzo estroverso ma imbranato, motivato a esser se stesso, costi quel che costi. E nonostante viva in una famiglia cattolica che lo considera “diverso”, egli non rinnega né il proprio orientamento sessuale, né la sua personalità briosa. Nello show Netflix egli deve affrontare delle situazioni spiacevoli, come un attacco omofobo o il cambiamento del suo rapporto con la religione. E il suo intero percorso è descritto con accortezza, evitando la superficialità e tentando di mantenere un realismo tangibile.
Anche la relazione con il padre è costruita con peculiare attenzione, rendendo al meglio le dinamiche reali tra un genitore e il figlio. Il loro discorso, nella 1×07, rimarrà probabilmente tra i più belli della serie. Durante l’episodio, Eric si presenta infatti truccato e con il proprio outfit preferito, decidendo di affrontare la paura e di confrontarsi con la figura paterna.