5) Ryan Hayes – Special
Ultimo ma non per importanza, Ryan Hayes è il protagonista della dolcissima serie tv Netflix Special. Nel corso di 8 episodi conosciamo questo adorabile ragazzo e veniamo immediatamente rapiti. Special è leggera, è divertente, e tragicamente reale. Perché il protagonista, affetto da una paralisi cerebrale, cerca di condurre una vita quanto più normale e indipendente possibile. La sua gentilezza trasforma i problemi che una disabilità del genere può comportare in piccoli e ironici sketch.
Ryan rappresenta la disabilità come un qualcosa da accettare, e il suo orientamento sessuale passa quasi in secondo piano.
Nel corso del racconto della sua vita scopriamo le difficoltà che un ragazzo gay e disabile deve affrontare, come il mobbing sul lavoro o le prese in giro a causa della propria patologia. Quello di Ryan è un coming out legato alla sua disabilità, non al proprio orientamento sessuale. E fa luce sulla vita complessa delle persone LGBT e affette da una disabilità. Special è così un binomio di dolcezza e amarezza e rappresenta il mondo queer ancora più a fondo.