Vai al contenuto
Home » Serie TV

La classifica delle 10 migliori Serie Tv Original Netflix di sempre, secondo IMDb

Netflix, Dark
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Dove andate se volete sapere vita, morte e miracoli di un attore? Dove andate se volete informazioni su un film, sui membri della crew, sul cast tecnico e sulla produzione? Dove andate se volete leggere delle recensioni oneste scritte davvero da membri della community? Chiaramente andate su IMDb, il Wikipedia dell’audiovisivo. IMDb che è il sito d’informazione più dettagliato dove ottenere facilmente tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno circa qualsiasi elemento della composizione di un prodotto audiovisivo. Non a caso il suo nome è un acronimo e sta per Internet Movie Database. Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è contenuto nelle sue schede precise. Molto utile è anche la parte dedicata alle recensioni degli spettatori, un posto dove poter leggere le opinioni più sincere degli iscritti al sito, opinioni che contribuiscono al punteggio di gradimento di determinate serie tv, come ad esempio quelle di Netflix, e di conseguenza al loro posizionamento nelle classifiche di IMDb.

Proprio in merito a questo, abbiamo riunito in questo pezzo le migliori 10 serie tv originali di Netflix secondo il database e il risultato è il seguente.

10. The Crown

imdb netflix
Matt Smith e Claire Foy (640×360)

Al decimo posto, con un punteggio di gradimento di 8,6/10 troviamo sorprendentemente – devo ammettere – The Crown che ero certa sarebbe stata in lista, ma che mi aspettavo di trovare più vicina al podio. The Crown segue le vicende personali e pubbliche della famiglia reale britannica a partire dalla morte di Re Giorgio VI e, dunque, dall’ascesa al potere di Elisabetta II e arrivando (finora perché la serie è ancora in produzione) alla storia di Carlo e Diana. Seppur romanzando le vicende più o meno note della famiglia reale più seguita del mondo, riesce a catturare lo spettatore e a regalargli l’impressione di guardare, forse addirittura spiare attraverso il buco della serratura, una parte nascosta della vita di corte di una delle famiglie reali più discusse e più controverse di sempre.

9. Arrested Development

netflix imdb
Arrested Development (640×360)

Al nono posto nella classifica delle migliori serie originali Netflix per IMDb troviamo Arrested Development con un punteggio di gradimento di 8,7/10. La storia è quella di Michael Bluth che si ritrova all’improvviso a dover provvedere all’azienda della famiglia essendo l’unica persona responsabile e seria nel suo disfunzionale nucleo famigliare. Tra un padre incapace di gestire la sua aziende e anche se stesso, una madre che pensa solo ai suoi vizi, una sorella superficiale con una figlia problematica e un fratello trentenne e mammone, l’unica speranza sembra essere suo figlio George-Michael (e sì, l’accostamento di nomi è tanto divertente quanto geniale), un ragazzino seppur introverso, ma con la testa sulle spalle.

Costretto a tornare a immischiarsi negli affari di famiglia, Michael si ritroverà a barcamenarsi tra problemi e situazioni più disparate e assurde nel tentativo di riuscire a risollevare le sorti dell’azienda e della sua vita famigliare. Merito del tanto successo è sicuramente il taglio comico della serie che raggiunge picchi epici oscillando tra demenziale e geniale.

8. House of Cards

netflix imdb
Kevin Spacey (640×360)

All’ottavo posto della lista troviamo House of Cards con un punteggio di 8,7/10, ma con 514.019 voti confronto ai 312.257 di Arrested Development che ha lo stesso punteggio. Inutile anche pensare a eventuali presentazioni per questo prodotto, un thriller politico che ha entusiasmato tantissimi spettatori. La storia è quella di Frank Underwood che eletto per l’ennesima volta come deputato al Congresso per la Carolina del Sud, vuole fare il grande salto e ambisce al ruolo di segretario di Stato, affiancando un potenziale candidato alla presidenza degli Stati Uniti. Ma quando il candidato alla presidenza che appoggiava, diventa effettivamente presidente, da la nomina a segretario di stato a un’altra persona, lasciando Frank al Congresso.

Sarà proprio questo l’elemento scatenante della serie, il motore che darà inizio al desiderio di vendetta di Underwood che – come sempre accade in politica – con mezzi non convenzionali e anche disonesti, grazie anche alla moglie Claire, altrettanto disonesta, cercherà di raggiungere i suoi obiettivi.

7. Stranger Things

netflix imdb
Natalia Dyer, Joe Keery, Gaten Matarazzo, Maya Hawke, Sadie Sink e Caleb McLaughlin (640×360)

Al settimo posto delle migliori serie tv originali di Netflix per IMDb con un punteggio sempre di 8,7/10 con 1,2 mila milioni di voti troviamo Stranger Things, Stranger Things – che ammetto – mi aspettavo più alta in classifica, più per popolarità che per qualità onestamente. Stranger Things che non ha assolutamente bisogno di presentazioni, la conoscono pure i muri (e non solo quelli con le lettere e le lucine sopra che si illuminano per comunicare con dimensioni alternative). La storia è quella di un gruppo di ragazzini degli anni ’80 che si mettono alla ricerca di Will, un loro amico scomparso e – nel farlo – si scontreranno con una realtà parallela, con esseri sovrannaturali proveniente da questa e con Eleven, una ragazzina con i superpoteri.

In un continuo susseguirsi di avventure fantastiche, ma con una connotazione decisamente thriller e a tratti anche horror, ti conduce in un’atmosfera che ricorda in modo assai vivido i film per ragazzi (e non) più amati degli anni ’80: i Goonies, Stand by Me, E.T. – L’extraterrestre e anche il più recente Super 8 (2011) che però richiama e ricalca la stessa atmosfera e ambientazione di quelli più vecchi. Un vero e proprio gioiellino con tutte le caratteristiche delle americanate più amate di sempre.

6. Dark

Louis Hoffmann (640×360)

E dopo un’abbondanza di prodotti americani, fatta eccezione per The Crown che è inglese, arriviamo al sesto posto. Sesto posto che nella lista delle migliori serie originali di Netflix per IMDb va a Dark, serie tedesca amatissima e decisamente impegnativa che, con la sua complessità e l’infinita quantità di informazioni che puntualmente data allo spettatore, ha appassionato il mondo intero. Come possiamo spiegare questa serie? È veramente difficile perché qualunque spiegazione semplicistica che riempia poche righe, non soddisferà mai la complessità e l’articolazione della trama, ma ci proviamo. A seguito della scomparsa di due bambini, la vita di quattro famiglie cambierà.

Cambierà la concezione del tempo e dello spazio come lo conoscono, cambierà la percezione del reale e tutto a causa di loop temporali che irromperanno (ma con i loop temporali non si sa mai quand’è l’inizio e quando la fine) nella vita normale di queste persone, stravolgendola totalmente e portandoli a scoprire delle realtà molto più grandi di loro, ma che inevitabilmente li legano e li intersecano gli uni agli altri.

5. Narcos

Narcos cast (640×360)

Con un punteggio di 8,8/10 troviamo al quinto posto delle migliori serie originali di Netflix, Narcos. Il nome fa già intuire di cosa parleremo. Siamo negli anni ’80, la serie racconta le vicende realmente accadute della diffusione e dell’esportazione della cocaina negli Stati Uniti e in Europa da parte dei cartelli della droga sudamericani. Ogni stagione ci racconta le storie di lotta ai cartelli da parte delle autorità. Nella prima e nella seconda, infatti, è possibile vedere la lotta della DEA e delle autorità colombiane a Pablo Escobar e al cartello di Medellín, mentre nella terza viene mostrata la lotta al cartello di Cali, di cui sono stati artefici i fratelli Guilberto e Miguel Rodríguez Orejuela.

4. Black Mirror

Black Mirror (640×340)

Al quarto posto e quindi vicinissimo al podio, troviamo un altro titolo veramente interessante, Black Mirror. Black Mirror, serie antologica che in ogni puntata ci presenta degli scenari distopici, ma poi mica così tanto, che ci mostrano quello che potrebbe diventare il nostro futuro adesso che la tecnologia sembra diventare sempre più importante nelle nostre vite. Vengono dipinti scenari decisamente spaventosi, a tratti terrificanti, ma proprio per questo estremamente plausibili.

Il meccanismo di scrittura che c’è dietro Black Mirror è chiaramente un meccanismo di denuncia e satira, Black Mirror senza fare spiegoni o senza ricorrere al racconto didascalico, ci presenta un futuro possibile, ma non inevitabile che ci fa riflettere sull’importanza che diamo alle cose e sull’invadenza che alcune di esse esercitano quasi in modo inconsapevole su di noi.

3. When They See Us

When They See Us (640×360)

Arriviamo finalmente sul podio e al terzo posto nella classifica delle migliori serie originali di Netflix per IMDb troviamo un vero e proprio gioiello, un capolavoro. Una di quelle serie che ti prendono il cuore, lo stomaco e te li strizzano in una morsa dolorosissima. Una serie che ti mette davanti all’assurdità, ma alla realtà di una tematica estremamente viva ancora oggi, il razzismo. When They See Us è il racconto degli eventi legati al caso della jogger di Central Park, il caso di una donna aggredita e poi stuprata che per i soprusi subiti finì in coma per dodici giorni. Per questo vennero incastrati dalla polizia di New York un gruppo di cinque ragazzini, di cui solo quattro ritenuti colpevoli dello stupro.

La serie si concentra sul trattamento dei ragazzi da parte del sistema giudiziario statunitense e newyorkese in particolare che costrinse i cinque a confessare un crimine che non avevano commesso. Il loro calvario giudiziario cominciò nel 1989 e terminò nel 2002 quando, grazie alla confessione del vero assalitore, i ragazzi furono rilasciati e lo stato ritirò le accuse a loro carico. Una storia di ingiustizia, di pregiudizio, di coercizione, una storia che purtroppo è reale e che ha tolto a cinque persone innocenti la libertà per troppo tempo rovinando le loro famiglie, il loro futuro e la loro intera vita.

2. The Last Dance

The Last Dance (640×360)

Medaglia d’argento per The Last Dance che si classifica al secondo posto delle migliori serie originali di Netflix per IMDb, la docuserie sportiva che racconta i titoli vinti dai campioni dell’NBA, i Chicago Bulls, tra il 1991 e il 1998, facendo particolare attenzione all’ultima stagione del loro campione Michael Jordan. Ed è, infatti, proprio su di lui che ci si sofferma maggiormente e sulla sua straordinaria e stellare carriera. Chiaramente ad accompagnare il racconto delle straordinarie imprese di questa squadra ci sono gli interventi di altre personalità note nel mondo del basket tra cui Scottie Pippen, Phil Jackson e Dennis Rodman, Magic Johnson e Kobe Bryant.

1. Il nostro pianeta

Il nostro pianeta (640×360)

Stranamente o straordinariamente – non saprei – troviamo al primo posto nella classifica delle serie originali di Netflix con un punteggio di 9,3/10 Il nostro pianeta. Il nostro pianeta che è una docuserie che con la maestria del divulgatore scientifico David Attenborough racconta il pianeta terra e fa un esame del modo in cui il cambiamento climatico influisca sulle creature viventi e sull’ecosistema. È il primo documentario naturalistico della piattaforma e – a quanto pare – è il prodotto che più di tutti mette positivamente d’accordo gli abbonati.