Attenzione: l’articolo contiene spoiler su The Good Place, Scrubs, New Girl, Brooklyn Nine-Nine, How I Met Your Mother, Friends, Mom
Quando pensiamo alle serie comedy, raramente la prima cosa che ci viene in mente sono i colpi di scena. In fondo, una delle ragioni principali che ci spinge a guardare questo tipo di produzione è proprio la confortante prevedibilità delle trame, nonché la leggerezza con cui viene affrontata la vita, in un mondo in cui i drammi sono ridimensionati e tutto sembrerebbe finire sempre per il meglio. Eppure vi sono casi in cui anche le serie più inaspettate riescono a sorprenderci, come nel caso di questi 7 plot twist avvenuti in comedy famosissime e che ci hanno lasciato davvero a bocca. Alcuni di questi colpi di scena riguardano misteri che sono andati avanti per anni, come nel caso di New Girl, mentre in altri casi si tratta di veri e propri fulmini a ciel sereno che nessuno si sarebbe mai aspettato, ma che hanno cambiato per sempre le serie in cui hanno avuto luogo. Qualsiasi sia la natura di questi plot twist, tutti hanno in comune il fatto di non essere stati previsti quasi da nessuno e di aver sconvolto il pubblico, tanto più perché sono avvenuti in serie la cui natura comica spesso limita la possibilità di stupire.
1) Il Good Place in realtà è il Bad Place (The Good Place)
Questa non è un classifica, ma se lo fosse il plot twist che conclude la prima stagione di The Good Place sarebbe senza alcun dubbio al primo posto. Considerato uno dei più grandi colpi di scena nella storia delle serie tv, l’intera sequenza che vede Eleanor Shellstrop realizzare la verità sull’esperienza sua e dei suoi amici nel Good Place -una sorta di versione laica del paradiso – riesce nell’impresa quasi impossibile di essere allo stesso tempo sconvolgente e perfettamente logica.
Infatti, fin dall’arrivo di Eleanor nel luogo della sua esistenza post mortem, abbiamo potuto osservare come né lei né tanto meno i suoi compagni di avventura Tahani, Chidi e Jason fossero mai felici come avrebbero dovuto essere in un paradiso creato su misura per loro, e anzi, ogni loro azione sembrava portarli sempre di più su una strada di frustrazione e desolazione. Tuttavia, sebbene sia facile accorgersene a posteriori, prima che nel finale della prima stagione di The Good Place venisse rivelata la verità nessuno avrebbe mai potuto immaginare un colpo di scena tanto brillante, capace di rivoluzionare completamente la serie ed elevarla definitivamente nell’Olimpo delle migliori comedy della storia recente.
2) Ben è morto (Scrubs)
Scrubs è una di quelle serie rare, capaci nell’arco di un episodio di farci sbellicare dalle risate, emozionarci, sconvolgerci. Nonostante la sua natura di comedy pura, la serie che vede protagonisti i medici del Sacro Cuore non si è mai tirata indietro quando si è trattato di portare sullo schermo la parte più dolorosa dell’essere medico, quando la medicina non è più in grado di fare nulla e ciò che speravamo impensabile all’improvviso diventa reale. E questo appare in tutta la sua potenza in quella che è considerata una delle puntate più tristi di Scrubs, la quattordicesima della terza stagione, che vede il dottor Cox perdere per sempre il suo migliore amico e cognato Ben Sullivan.
Ben era malato da tempo, eppure la sua morte ci sorprende per come si sviluppa l’episodio in cui avviene, intitolato non per nulla “Il mio sconvolgimento”. Per l’intera durata della puntata vediamo Perry e sua moglie Jordan organizzare il primo compleanno di loro figlio e Ben è sempre insieme al cognato, comparendo continuamente e interagendo con lui. Il dottor Cox tuttavia, nonostante la vicinanza dell’amico e cognato, è arrabbiato e sconvolto, accusa JD della morte di un paziente e sembra non essere mai del tutto in sé. Il pubblico non capisce cosa sta succedendo fino a quando, a pochi minuti dalla fine, l’inquadratura si sposta sul volto straziato dal dolore di Perry, mentre JD alle sue spalle lo osserva e gli chiede “Dove crede che siamo?”. La risposta, scioccante, è chiara quando nelle scene successive ci accorgiamo che i medici del Sacro Cuore si trovano in realtà al funerale di Ben, che per tutto l’episodio altro non era stato che una proiezione mentale di Cox, incapace di elaborare la morte dell’amico di sempre.
3) Il nome di Schmidt (New Girl)
Fin dalla prima stagione di New Girl vi è un mistero a cui nessuno sembra voler dare risposta: qual è il nome di battesimo di Schmidt? E soprattutto, perché nessuno lo utilizza, nemmeno al suo stesso matrimonio?
Per avere una risposta a queste domande dobbiamo aspettare ben sei stagioni, poiché è solo nella penultima puntata di questo capitolo di New Girl che la verità verrà svelata. Infatti, nonostante Schmidt avesse ormai incanalato la sua intera identità nel suo cognome, con tanto di assurdi combattimenti con i suoi cugini per mantenere il privilegio di essere considerato “l’unico vero Schmidt”, spronato dalla moglie Cece l’uomo decide che è finalmente arrivato il momento di riappropriarsi del suo nome di battesimo, mettendo in moto una catena di eventi che ci condurrà davanti a uno dei più grandi colpi di scena nella storia delle comedy. Come vi abbiamo raccontato nel dettaglio qui, la questione del nome di Schmidt si risolve con una rivelazione sconcertante: Schmidt si chiama Winston, proprio come il suo amico e coinquilino. Poiché non potevano esserci due Winston nella stessa compagnia, uno dei due ha dovuto rinunciare per sempre al proprio nome per non confondere le persone e così Schmidt ha fatto un passo indietro, regalando al suo amico il diritto di continuare a farsi chiamare per nome. Sebbene alla fine della sesta stagione di New Girl sembra che i due abbiano finalmente raggiunto un accordo sulla condivisione del nome, ormai lo stesso Schmidt non si riconosce più come Winston e perciò nel giro di qualche minuto tutto ritorna come prima della rivelazione.
4) Madeline Wuntch è davvero morta (Brooklyn Nine-Nine)
Sebbene sia stata presente in Brooklyn Nine-Nine solo per una manciata di episodi, Madeline Wuntch si è affermata come uno dei villain più riusciti e amati non soltanto della serie creata da Dan Goor e Michael Schur, ma della storia delle comedy in generale. Spietata e dotata di un umorismo tagliente, la comandante della polizia di New York è la perfetta controparte del capitano Raymond Holt e la loro rivalità una delle sotto-trame orizzontali più brillanti di Brooklyn Nine-Nine.
Proprio perché Wuntch e Holt ci hanno abituati a trame assurde e scherzi di cattivissimo gusto per mettere in difficoltà l’altro, quando nel corso della settima stagione viene annunciato che Madeline Wuntch era morta siamo rimasti solo parzialmente sorpresi, poiché la verità è che tutti immaginavamo che avesse inscenato la sua dipartita come parte di un qualche incomprensibile piano per screditare il rivale di sempre (che d’altra parte è inizialmente convinto della stessa cosa). Durante la puntata vediamo Holt cercare di scendere a patti con la perdita di una figura che, nel bene e nel male, è sempre stata un punto di riferimento nella sua vita, ma in quanto pubblico abbiamo sempre pensato che a un certo punto della serie la comandante Wuntch sarebbe tornata, rivelando che tutta la vicenda altro non era che una complicata macchinazione per ottenere qualcosa. E così, quando Brooklyn Nine-Nine si è conclusa e Madeline non è tornata, ci siamo accorti che la serie ci ha regalato un colpo di scena tanto sconvolgente che per anni non abbiamo voluto crederci.
5) La morte della Madre (How I Met Your Mother)
Il plot twist che conclude una delle serie comedy più famose di tutti i tempi è uno dei momenti più controversi della televisione contemporanea, tale da scatenare anni e anni di polemiche in seguito alla messa in onda del finale di How I Met Your Mother.
Dopo nove stagioni in cui Ted ci racconta tutte le avventure, gli errori, i cambi di rotta e le speranze che lo hanno portato a conoscere Tracy, amore della sua vita e madre dei suoi figli, vediamo finalmente il primo incontro tra i due, innamorandoci all’istante della dolcezza della coppia. Eppure la gioia degli spettatori dura poco, anzi pochissimo, perché in quel turbinio di anni ed eventi che vediamo sullo schermo nella puntata finale di How I Met Your Mother, il nostro cuore si spezza quando scopriamo che Tracy è gravemente malata e in poche scene la vediamo morire davanti ai nostri occhi, lasciando Ted solo con i figli. Sebbene la morte della madre fosse stata ipotizzata dagli autori fin da quando hanno iniziato a scrivere la serie e qualche indizio fosse stato seminato nel modo in cui sono state impostate le prime stagioni How I Met Your Mother, arrivati alla fine del racconto la brusca fuoriuscita di Tracy è apparsa sconvolgente e troppo rapida, lasciando tutto il pubblico senza parole.
6) Rachel è incinta di Ross (Friends)
Se i mistero del nome di Schmidt in New Girl è durato ben sei stagioni, fortunatamente quello legato all’identità dell’uomo che ha messo incinta Rachel è stato risolto in pochi episodi (ma non per questo ci ha sconvolti di meno).
Quando si tratta di Ross e Rachel sappiamo che dobbiamo essere pronti ad aspettarci di tutto, perché negli anni la coppia tira e molla per antonomasia ci ha abituati a continui colpi di scena. Tra i tanti momenti che ci hanno lasciati senza parole per lo stupore ricordiamo quando Ross ha pronunciato il nome di Rachel al posto di quello di Emily all’altare o ancora quando i due, ubriachi fradici, hanno deciso di sposarsi a Las Vegas, eppure il vero plot twist riguardante la loro relazione avviene a cavallo tra la settima e l’ottava stagione di Friends.
Nell’episodio conclusivo della settima stagione scopriamo infatti che Rachel, al momento single, è incinta e che ha intenzione di portare avanti la sua gravidanza. Tuttavia, la donna sembra non voler rivelare nulla a nessuno circa l’identità del padre, poiché vuole prima parlarne con lui. Ecco allora che, all’inizio dell’ottava stagione, arriva una delle rivelazioni più sconvolgenti della storia di Friends: il padre è proprio Ross, con il quale Rachel aveva avuto una isolata notte di passione qualche settimana prima. Un colpo di scena destinato a cambiare per sempre la serie, nonché a lasciare l’intero pubblico a bocca aperta.
7) Jodi muore di overdose (Mom)
Mom è una comedy capace di affrontare con umorismo e sensibilità un tema complicato come quello dell’abuso di sostanze e della dipendenza, con un’intelligenza e un realismo rari, tanto più se si considera che il formato della serie è quello della sitcom. Nel corso degli anni Mom ha cercato di raccontare una storia che parla di rinascita e perdono, nonché della capacità di ricominciare a vivere la propria seconda esistenza grazie al supporto di coloro che ci circondano, soprattutto se si tratta di persone che allo stesso modo lottano con la dipendenza ogni giorno. E nonostante non siano mancati momenti difficili per le protagoniste della serie, come la ricaduta di Bonnie o il definitivo deterioramento del rapporto tra Christy e i figli, è solo con la morte di Jodi che la comedy decide di abbandonare il suo ottimismo e mostrare che a volte nemmeno il supporto e la buona volontà possono aiutare a sconfiggere la malattia.
Jodi è una ragazza più giovane rispetto al gruppo di amiche protagonista della serie, che durante la terza stagione cerca di mantenersi sobria frequentando gli alcolisti anonimi insieme a Christy e Bonnie. Nel corso della stagione sembra finalmente riprendersi e iniziare una nuova vita lontana dagli abusi della precedente, tuttavia tutto cambia quando annuncia di avere iniziato a frequentare un ragazzo sobrio da appena sei settimane. Nonostante i dubbi di Christy a riguardo, non ci facciamo troppo caso, presi dagli altri eventi che hanno luogo nella puntata, finché quando questa sta per concludersi l’immaginabile accade: con una telefonata viene annunciato che Jodi è andata in overdose ed è morta. Il colpo di scena è una doccia gelata per i fan di Mom, che fino ad allora non avevano mai visto la serie portare sullo schermo un momento così straziante, che tuttavia si è rivelato assolutamente necessario per l’evoluzione della serie e delle sue protagoniste.