Vai al contenuto
Home » Serie TV

10 indimenticabili baristi delle Serie Tv

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Forniscono fenomenali drink e bevande, ma molto spesso finiscono anche per essere delle specie di psicanalisti per i personaggi con cui si ritrovano a interagire. Grandi ascoltatori e dispensatori di buoni consigli, persone che non perdono l’occasione di fornire aiuto ai protagonisti (almeno nella maggior parte dei casi) e a dare la propria opinione su qualunque cosa: oggi parliamo di alcuni iconici baristi delle serie tv, re e regine del bancone, tanto interessanti e da essere diventati delle vere e proprie icone. Ripercorrendo la storia delle serie tv, dagli anni ’70 fino ad oggi, proviamo a presentarvi 10 indimenticabili baristi televisivi. Da Nick Miller di New Girl fino a Gunther di Friends, ecco la nostra lista!

Nick Miller (New Girl)

Nick Miller
Nick Miller (640×360)

Iniziamo da lui, il nostro prezioso Nick Miller, colui che sostiene di essere fatto al 60% di birra, l’uomo dalla faccia a tartaruga, il caotico per eccellenza in quel di New Girl.

Più andiamo avanti con la visione di New Girl, più capiamo che il lavoro da barista del ragazzo non è un semplice ripiego dopo il fallimento negli studi da avvocato. A dircelo è proprio Nick, quando spiega a Jess come in realtà abbia passato l’esame abilitante, ma abbia consapevolmente scelto di seguire quella che era la sua chiamata, la sua vocazione.

E, nonostante tutti i suoi difetti, il burbero Nick Miller è un fenomeno come barista: anche se forse non saprà preparare cocktail dai nomi complicati, il ragazzo sa sicuramente infatti come gestire al meglio il locale, i pittoreschi personaggi che lo popolano e le avventure in cui essi si trovano coinvolti. Anche se, dall’alto del suo caotico vissuto, non sempre si rivela in grado di dispensare saggi consigli, Nick riesce sempre e comunque a dare una mano, magari una risata, magari dell’alcol con cui dimenticare momentaneamente le ferite.

Kevin e Veronica (Shameless)

Nick Miller
Kevin e Veronica in Shameless (640×360)

Mamma mia, ragazzi, che coppia! Insieme Kevin e Veronica, gli amorevoli e pazzi vicini di casa dei fratelli Gallagher, gestiscono l’Alibi, il pub che è una vera pietra miliare nel loro quartiere, e ci sanno davvero fare. Il loro senso degli affari fa sì che il pub riesca a sopravvivere ne tempo, sebbene molto spesso la moralità venga meno, ma, ehi, siamo in Shameless: di certo non ci aspettiamo un grande rispetto delle leggi. La coppia, d’altra parte, oltre a interessarsi ai problemi degli avventori e dei clienti sa come farsi valere: dopotutto, essere in grado di gestire le infinite crisi di Frank Gallegher non è da tutti. Copertura per un bordello, bar dedicato agli hipster: se l’Alibi è riuscito a prosperare così a lungo è tutto merito di Kevin e di Veronica!

Sam Malone (Cin Cin)

Sam Malone in Cheers (640×360)

Facciamo un salto indietro nel tempo e parliamo di Sam Malone e dei suoi collaboratori protagonisti di Cheers (Cin Cin). In particolare, Sam è colui che ha dettato a lungo l’archetipo del classico barista nelle serie tv, mascolino, carismatico, divertente e affascinante. Interpretato da Ted Danson, Sam Malone è proprietario e gestore del pub Cheers. L’ex giocatore di baseball, ora playboy barista, ritiratosi dopo problemi di alcolismo, in questa sua nuova professione si autodefinisce come “capobanda di un assortimento di povere anime”. Le sue avventure e i suoi dialoghi con gli abituali avventori del suo locale sono leggendarie, così come la lunga e complessa romance con la co-protagonista Diane. Sam Malone è il vero e proprio cuore e l’anima del bar nonché il nucleo portante di tutta la trama della storia: un personaggio che per anni ha dominato il panorama delle comedy e che anche oggi continua a essere ricordato.

Boe (I Simpson)

Boe (640×360)

Arriviamo ora a un personaggio che di certo non poteva mancare all’interno della nostra lista: parliamo di Boe (in originale Moe), barista che tradisce il solito stereotipo di buon ascoltatore e spalla su cui sfogarsi. Dotato di un pessimo carattere, Boe Szyslak è il barista che nessuno vorrebbe ma che finiamo per amare proprio per i suoi difetti. Il proprietario e oste della “Taverna di Boe” è infatti avido, burbero e scontroso e non esita un istante ad approfittarsi anche dei suoi clienti più abituali. Dal temperamento psicolabile e oscillante tra scatti di rabbia improvvisi e istinti omicidi, Boe ha una passione per il suo fucile a pompa, che tiene sempre a portata sotto il bancone, così come per molte attività illecite che scopriamo col tempo gestisce di nascosto nel locale. Anche se a volte la serie cerca di mettere in luce i tratti migliori della sua personalità, in generale, Boe rimane una canaglia, molto spesso in contrapposizione a Homer, al quale ha cercato di portare via Marge in più di un’occasione.

La Gang (It’s Always Sunny in Philadelphia)

La Gang (640×360)

Rimanendo nell’ambito di quei baristi che non sono esattamente anime virtuose non possiamo che citare la cosiddetta Gang, ossia i cinque protagonisti di It’s Always Sunny in Philadephia che tutti insieme (ma non appassionatamente) gestiscono un pub irlandese in quel di FIladelfia. Charlie Kelly, Mac McDonald, i fratelli Dennis e Dee Reynolds e Frank, il padre di questi ultimi, lavorano infatti al Paddy’s Pub, ma probabilmente dovremmo dire che più che altro fingono di lavorarci. Nella maggior parte del tempo, infatti, i ragazzi non fanno altro che perdere il loro tempo in futili occupazioni o lamentandosi per le loro (in realtà meritate) sventure. Fidatevi, non vorreste di certo ritrovarvi loro clienti: nel migliore dei casi cercherebbero di truffarvi, nel peggiore…. Non vogliamo nemmeno pensarci!

Al Swearengen (Deadwood)

Al Swearengen in Deadwood (640×360)

Ma spostiamoci ora nel vecchio e lontano West, per andare a conoscere il personaggio di Al Swearengen di Deadwood, interpretato da Ian McShane, che nella serie riveste il ruolo proprietario di un saloon. Tanto cinico quanto carismatico, Al ha capito che whisky, gioco d’azzardo e donne possono fruttare tanto quanto una miniera d’oro e non esita a sfruttarli a proprio vantaggio. Swearengen è duro e spietato, dissoluto e ambizioso: un malvagio affascinante e capace di conquistare il pubblico e gli avventori del suo saloon. Anche se il personaggio non ha effettivamente passato molto tempo dietro al bancone del suo bar, la sua presenza magnetica e i suoi piani nella gestione del locale hanno contribuito ad alzare notevolmente la qualità della serie e non poteva mancare dalla nostra lista.

Guinan (Star Trek: The Next Generation)

Guinan in Star Trek: The Next Generation (640×360)

E ora viaggiamo nello spazio remoto e parliamo di Guinan, interpretata dalla favolosa Whoopi Goldberg, uno dei personaggi più apprezzati di Stark Trek: The Next Generation. Silenziosa e rassicurante, saggia e accorta nonché capace di far parlare anche i più restii, come lo stesso Capitano Picard, l’aliena gestisce ottimamente il bar di prora delle astronavi USS Enterprise NCC-1701-D e USS Enterprise NCC-1701-E. D’altra parte, Guinan sicuramente risponde perfettamente ai requisiti richiesti a un’ottima barista: ella è infatti una El-Auriana e quindi appartiene alla specie aliena degli “ascoltatori”, cosa che la rende la persona adatta per ricevere gli sfoghi e le confessioni dell’equipaggio. Guinan riesce sempre a far tornare il sorriso a chi chiede conforto e svolge in più occasioni la funzione di consigliera per i suoi superiori in comando.

Gunther (Friends)

Nick Miller
Gunther in Friends (640×360)

Eccoci arrivati a un altro personaggio che, seppur con poche battute, è diventato uno dei baristi più famosi della storia delle serie tv. Il personaggio di Gunther (interpretato dal compianto James Michael Tyler) è il gestore della caffetteria newyorchese più famosa della tv, il Central Perk e per un periodo diretto superiore di Rachel nella sua fase da cameriera presso il locale. A differenza di molti altri baristi citati nel nostro articolo, Gunther non può vantare da parte sua un gran carisma. Tuttavia, pur essendo caratterizzato da sempre da uno sguardo da cane bastonato e pur essendo timido e apparentemente remissivo, Gunther si rivela tuttavia capace di spassosissime frecciatine sarcastiche (soprattutto rivolte a Ross). La sua cotta neanche troppo segreta per Rachel ci ha inoltre regalato moltissime divertenti gag che non scorderemo mai.

Isaac Washington (The Love Boat)

Nick Miller
Isaac Washington in Love Boat (640×360)

Parliamo ora di una serie che probabilmente i più giovani non conosceranno: Love Boat, una sitcom di fine anni’70 ambientata su una nave da crociera, la Pacific Princess, sulla quale seguiamo le divertenti avventure dei passeggeri e del divertente equipaggio alle prese con episodi esilaranti e romanticherie varie. Al bar della nave troviamo il fidato Isaac Washington, che offre agli ospiti drink e bevande colorate e deliziose senza perdere mai il sorriso, offrendo sempre un incitamento o un consiglio sentito. I suoi iconici baffoni, le sue belle parole e le sue lezioni di vita sono con il tempo divenute iconiche, tant’è che l’interprete Ted Lange è tuttora ricordato dal grande pubblico soprattutto per questo ruolo!

Nick Miller: le 30 migliori citazioni del personaggio