7) Them: The Scare
L’angosciante, disturbante e terrificante serie horror antologica Them è recentemente tornata con la sua seconda stagione, ma è già destinata a rimanere tra le serie tv più chiacchierate dell’anno. La straordinaria produzione Prime Video è infatti tra serie più viste del periodo dalla nostra Community, che non ha dubbi sul fatto che Them: The Scare sia tra le migliori nuove serie tv da vedere sulla piattaforma streaming.
Gli otto nuovi episodi da cui la serie è composta danno al telespettatore la claustrofobica sensazione di essere rimasti intrappolati dentro un agglomerato di traumi irrisolti. Dal 1952 della prima stagione, Them: The Scare porta infatti la narrazione ai primi anni ’90. Un salto temporale che ha la funzione di mostrare che, il tempo, non cambia necessariamente le cose. Il razzismo centrale nella prima stagione di Them ritorna più brutale che mai in Them: The Scare, chiarendo, per prima cosa, che niente è cambiato.
Una critica sociale destinata a mandare un segnale ben evidente a una società che conserva retaggi che terrorizzano e disturbano, diventando teatro di eventi raccapriccianti. La paura, infatti, è il fil rouge di entrambe le apprezzatissime stagioni di questa fondamentale serie tv targata Prime Video da non lasciarsi scappare. Potete leggere qui la nostra Recensione di Them: The Scare.
6) The Gentlemen: tra le migliori nuove serie tv da vedere su Netflix
Il regista britannico Guy Ritchie si è cimentato per la prima volta nella produzione di una serie televisiva, dando vita a una delle serie tv più in voga della prima metà dell’anno. Si tratta di The Gentlemen, spin-off del film omonimo del 2019. Miniserie in 8 episodi attraverso cui ha portato sul piccolo schermo temi, stile e caratteristiche della sua peculiare cinematografia incentrata su gangster bizzarri e folli. The Gentlemen è infatti eccessiva, scatenata e violenta come lo sono stati i suoi maggiori successi, ma è anche divertente e ironica. Tra le migliori nuove serie tv da vedere su Netflix, The Gentlemen non può assolutamente mancare tra le visioni dell’anno. Come vi abbiamo spiegato in questo articolo, The Gentlemen è una vera “serie d’autore”.
Protagonista della vicenda è il giovane militare dell’ONU Edward Horniman (Theo James). Mentre si trova in missione in Siria, eredita dal defunto padre una tenuta di 6.000 ettari e il titolo di Duca di Halstead. Ben presto scopre che dietro a quella ricchezza c’è un un impero clandestino costruito sul traffico di cannabis, minacciato da sgradevoli personalità del mondo criminale britannico intenzionati a entrare in quel losco giro d’affari. Deciso a liberare la sua famiglia dalla morsa dei criminali, Eddie cerca di battere i gangster al loro stesso gioco, per poi rendersi conto che il mondo della criminalità non gli dispiace affatto.
Pur essendo il più “normale” tra i numerosi personaggi disturbati e squinternati di The Gentlemen, Eddie nasconde infatti dietro all’imperturbabile sicurezza di sé e alla sua invidiabile adattabilità, un’inquietante vena sociopatica. E, ancor di più, un’agghiacciante talento nel muoversi nella malavita britannica. Per il talento del suo azzeccatissimo cast e la brillante scrittura, The Gentlemen è tra le serie tv più popolari e tra le più viste del periodo dagli utenti della nostra Community.
5) Ripley
La miniserie Ripley riporta sul piccolo schermo il tenebroso personaggio nato dalla penna di Patricia Highsmith, già protagonista di due adattamenti cinematografici: Delitto in pieno sole del 1960 e il più noto Il talento di Mr. Ripley del 1999. Qui trovate un nostro approfondimento sulla pellicola. Nel suo adattamento seriale, Ripley ritrova una nuova luce privandosi dei colori. Gli otto episodi da cui la miniserie è composta sono infatti totalmente in bianco e nero, enfatizzando la tensione e le atmosfere cupe di questo noir diretto magistralmente da Steven Zaillian.
Nonostante il suo ritmo lento che poco si presta al binge watching, Ripley è tra le serie tv più viste del periodo su Netflix. E tra le migliori nuove serie tv da vedere sulla piattaforma secondo i nostri utenti. L’enorme successo di questa miniserie particolarmente apprezzata dai membri della nostra Community è da ricercare – oltre che nell’incredibile fotografia – nel suo perfetto cast. Il Tom Ripley di Andrew Scott è infatti tra i migliori personaggi messi in scena dal talentuoso attore irlandese.
Tom Ripley è un uomo che vive all’ombra della sua stessa oscurità, un sociopatico, freddo e paranoico killer senza scrupoli che usa qualsiasi mezzo per completare il suo quadro. Atterrato in Italia per riportare il suo ex conoscente Dickie negli States, Tom comincia la sua scalata sociale impossessandosi proprio dell’identità del suo connazionale. Da quel momento, non esiste alcun limite che Ripley non sia pronto a oltrepassare.