4) Il Problema dei 3 corpi
Il clamore mediatico che ha preceduto il debutto de Il Problema dei 3 corpi è stato un importante segnale delle aspettative riposte da pubblico e critica in questa produzione Netflix. Secondo molti, quelle aspettative sono state totalmente soddisfatte dall’adattamento seriale del noto romanzo omonimo scritto da Liu Cixin. Altri non hanno apprezzato il ritmo lento e altalenante della serie creata da David Benioff e D.B. Weiss, tornati per la prima volta sul piccolo schermo dopo le aspre critiche al finale di Game of Thrones.
I giudizi discordanti non fanno altro che sottolineare il successo della serie tv in termini di ascolti. Il Problema dei 3 corpi è infatti tra le serie tv più viste del periodo dalla nostra Community.
L’intricata trama ha per protagonisti un gruppo di scienziati alle prese con l’imminente invasione aliena sulla Terra. Anni prima, infatti, l’astrofisica Ye Wenjie ha accolto la richiesta d’aiuto della popolazione extraterrestre dei San-Ti, abitanti dell’instabile pianeta Trisolaris. Quest’ultimo è così chiamato poiché situato tra tre soli che interagiscono tra loro gravitazionalmente, influenzando l’orbita del pianeta stesso che alterna fasi di stabilità ad altre di caos. Per sperare di sopravvivere, i San-Ti devono quindi trasferirsi sulla Terra, ma non tutti i terresti sembrano accettare volentieri l’arrivo degli indesiderati ospiti.
Il Problema dei 3 corpi è tra le più grandi produzioni sci-fi dell’anno, nonché tra le nuove serie tv da vedere su Netflix per ogni amante del genere.