Vai al contenuto
Home » Serie TV » 7 nuove Serie Tv che (probabilmente) nessuno ti ha consigliato

7 nuove Serie Tv che (probabilmente) nessuno ti ha consigliato

Una scena tratta dalla serie tv 'Before', una delle nuove serie tv da vedere dell'ultimo periodo

3) La Donna del Lago, una delle migliori nuove Serie Tv da vedere con Natalie Portman

Moses Ingram e Natalie Portman in una scena de La Donna del Lago, una delle nuove Serie Tv da vedere
Credits: Apple TV+

Non ha fatto il rumore sperato, dimostrando nuovamente la timidezza con cui ci si approccia (ingiustamente, considerando le grandissime offerte) ancora oggi alla piattaforma Apple TV+. Stiamo parlando de La Donna del Lago, un thriller psicologico con Natalie Portman passato completamente in sordina qui in Italia. Ritornano sul piccolo schermo casi intricati, critiche sociali e la ri-scoperta di se stessi, ricerca affidata in questo caso a due donne profondamente diverse ma legate da un destino molto simile. Stiamo parlando di Maddie Schwartz – una casalinga ebra che decide di lasciare il marito per fiondarsi nel giornalismo – e di Cleo Johnson, una donna afro-americana che viene uccisa e gettata in una fontana.

Fino a quel momento Cleo lavorava ogni giorno per migliorare le condizioni della sua vita. Condizioni che dovevano fare i conti con il pregiudizio razziale, con una società sempre pronta a chiuderle la porta in faccia, trattandola come una persona di Serie B. A scuotere l’animo di Maddie sarà la scomparsa di una ragazzina ebrea e il conseguente omicidio di Cleo. Di carne al fuoco in questa produzione ce ne sarà dunque davvero molta. Un caso di scomparsa, uno di omicidio e il racconto di due vite profondamente diverse, ma vittime dello stesso pregiudizio. Entrambe infatti hanno dovuto fare i conti con una comunità sempre pronta a discriminarle, a farle sentire non accolte, perennemente fuori posto e sbagliate. E’ questo il punto centrale de La Donna del Lago.

Maddie cerca di farsi un nome nel campo del giornalismo, ma dovrà vedersela con un ambiente che non la vedrà davvero come una professionista. Siamo d’altronde negli anni ’60, un periodo storico profondamente discriminatorio nei confronti delle donne che cercano una propria indipendenza, una propria professione. Per raggiungere l’emancipazione Maddie dovrà scontrarsi con una società degrinatoria, non pronta a prendere sul serio il lavoro, le idee e l’indipendenza di una donna. Insieme a Disclaimer, La Donna del Lago è una delle migliori nuove Serie Tv da vedere su Apple TV+. Una produzione che saprà come coinvolgervi con i suoi ingredienti thriller tanto quanto con le sue tematiche sociali incentrate sulla discriminazione e su un passato che, mai come in questo caso, riesce a rievocare anche un argomento purtroppo tuttora attuale.

4) Bad Monkey

Vince Vaughn in un'immagine di Bad Monkey, una delle nuove Serie Tv da vedere
Credits: Warner Bros. Television Studios

Continuiamo adesso con Bad Monkey, una Serie Tv creata da quel genio di Bill Lawrence, un nome che già da solo riesce ad accendere la luce nei nostri occhi. Eppure Bad Monkey, nonostante il suo nome e nonostante la presenza dell’attore di Hollywood Vince Vaughn, resta ancora qui in Italia un segreto non confessato. Ma confessiamolo. Adoperiamoci per rivelare questo segreto in ogni modo possibile. Perché Bad Monkey ne vale la pena. Ne davvero la pena. Ritorna il genere comedy. Ritorna il thriller. E ritorna l’unione tra questi due generi che, abbracciandosi, danno vita a una storia in cui un ex detective ritorna sul campo dopo aver passato degli anni lontano dalla scena del crimine. Al centro della scena troviamo infatti un Andrew Yancy, un attuale ispettore sanitario che viene trascinato in un caso da risolvere dopo il ritrovamento di un braccio mozzato.

Dopo questo ritrovamento, Andrew sveste i panni di ispettore sanitario per tornare a indossare quelli da detective, ri-abbracciando un passato che sembrava oramai irrecuperabile. Uno dei punti chiave di questa narrazione sarà infatti proprio il suo protagonista. In un primo momento Andrew potrebbe sembrare la solita figura stereotipata di un detective caduto in disgrazia cinico e disilluso. Andando avanti con le puntate però tutto questo svanirà, facendo spazio a un’interpretazione diversa, un mix di vulnerabilità e comicità che renderà Andrew Yancy un personaggio fedele solo a stesso. Come nel caso di Dexter, il calore di un ambiente fatto di spiagge, sole e leggerezza apparente si scontrerà presto con una realtà ben più oscura e pericolosa fatta di criminalità e realtà che spesso vengono nascoste, e che qui invece ottengono un ascolto.

A differenza di altre produzioni di Bill Lawrence, questa mette da parte quel lato più dolce e delicato per far spazio a un’espressione del mondo più cinica e disillusa. La comicità si sente soprattutto grazie il rapporto tra i personaggi e le loro interazioni, grazie ai dialoghi ed espedienti spesso sarcastici con cui una determinata azione viene messa in atto. Ma questo non inficia comunque sulla parte più oscura e crime della serie, che qui riesce anche a rivelarsi come una lente d’ingrandimento capace di descrivere e indagare un mondo che non sempre è come si presenta. Un sole che non sempre splende per davvero.

Non sappiamo quale sarà il destino di Bad Monkey. Se, come le altre produzioni di Bill Lawrence riuscirà a imporsi in modo così preponderante nel panorama seriale. Ma sappiamo che Bad Monkey è un consiglio che dovremmo dare al prossimo, e che forse ancora nessuno vi ha mai dato.

Pagine: 1 2 3 4 5