Vai al contenuto
Home » Serie TV » 7 nuove Serie Tv che (probabilmente) nessuno ti ha consigliato

7 nuove Serie Tv che (probabilmente) nessuno ti ha consigliato

Una scena tratta dalla serie tv 'Before', una delle nuove serie tv da vedere dell'ultimo periodo

5) Before, una delle nuove Serie Tv da vedere di genere thriller psicologico

Billy Crystal e Jacobi Jupe in una scena di Before, una delle nuove Serie Tv da vedere
Credits: Apple TV+

E’ arrivata il 25 ottobre, ma ancora nessuno sembra essersene accorto. Stiamo parlando di Before, un thriller psicologico che affonda le radici nel passato con uno sguardo sempre attento sul presente. Con degli ingredienti che richiamano Disclaimer (una delle più grandi Serie Tv del 2024) e After Life, Before racconta la storia di uno psicologo profondamente sconvolto dalla morte della moglie. Attraversando un periodo di non accettazione dell’assenza di quest’ultima, Eli Adler sta meditando una pausa dal suo lavoro, così da concentrarsi sul lutto e sull’accettazione di questa nuova realtà con cui imparare a convivere. Le cose cambiano però quando alla porta di casa arriva un bambino che Eli non ha in realtà mai conosciuto e di cui, poco dopo, scopre di doversi occupare, trattandolo come un nuovo paziente.

Eli non crede alle coincidenze. Fin da subito lo psicologo capisce infatti che Noah non è lì per caso. In qualche modo, appartiene alla sua vita. Qualcosa lo lega a lui in modo diverso sia perché quello stesso bambino aveva bussato alla sua porta, sia perché le sedute con lui saranno diverse da qualsiasi altra mai avuta fino a quel momento. Eli è in una precaria situazione mentale. Non è più lucido. Non è come un tempo. Da oramai qualche mese, è ricorrente un sogno in cui continua a tuffarsi in una piscina vuota. La vita di Eli è adesso non più soltanto devota all’assenza della moglie. E’ cambiata radicalmente, diventando un puzzle. Una ragnatela che cela al suo interno un mistero che lo sconvolgerà, cambiando ogni cosa.

Suspense, colpi di scena e tensione s’impongono così al centro di questa narrazione, restituendoci anche degli ingredienti che sembrano strizzare un occhio anche alla pellicola cult Il Sesto Senso, il capolavoro psicologico diviso tra il paranormale e il thriller psicologico. Eli, nel corso delle puntate, s’impone la razionalità, una cosa che negli ultimi tempi ha vacillato. S’impone di affrontare tutto quel che sta accadendo nella sua vita con prontezza e ragione, cercando di analizzare e spiegare attraverso la logica tutto quel che lo circonda.

Questa lucidità viene però a mancare quando avrà a che fare con le visioni della sua ex moglie. Crede a quelle visioni, a quel fantasma. Forse per necessità. Forse perché nei momenti più complicati va bene illudersi di non essere soli, e si sceglie di credere in quel che la mente proietta. Perché ha a che fare con le nostre necessità. In Italia in pochi si sono accorti dell’arrivo di Before, una Serie Tv che andrebbe consigliata soprattutto agli amanti del thriller psicologico, che qui troveranno pane per i propri denti.

Pagine: 1 2 3 4 5