7) La Maison
Concludiamo adesso con La Maison, una delle nuove Serie Tv da vedere che più stuzzicheranno la curiosità degli appassionati di moda e non solo. Per apprezzare la nuova Serie Tv non sarà infatti necessaria la passione per la materia. Con i suoi intrighi, La Maison andrà oltre il proprio punto di riferimento, raccontando una storia che affronterà tematiche come il potere e la rivalsa. Al centro della narrazione troviamo una prestigiosa casa di moda oramai consolidata da tempo. Tutto è più o meno sempre filato liscio. Con un passato alle spalle da sempre fortunato, il loro marchio è sempre stato considerato come uno dei più importanti nel panorama stilistico internazionale. Tutto questo sarà però messo in discussione quando lo stilista Vincent LeDu diventerà il volto di un video virale scandalistico. La minaccia al grande potere è oramai concreta.
Affrontando il punto più basso nella storia della propria azienda, Vincent prova a riemergere dal fondo in cui è finito attraverso l’aiuto della sua ex musa Perle Foster, la spalla su cui proverà a poggiarsi per cercare di risorgere dalle sue ceneri. Attraverso questo espediente, La Maison racconterà il mondo della moda mettendo in atto una narrazione incentrata sulla rivalità tra le varie concorrenti, e sul modo con cui questa possa essere combattuta solo attraverso la creatività . Stare un passo avanti è necessario per differenziarsi da tutto e da tutti, per essere un punto di riferimento fedele solo a se stesso. Il punto di forza è creare delle collezioni nuove, originali, mai viste prima. Abiti che esprimano il nome dell’azienda ricordando che ogni capo renderà unici, uguali solo a se stessi, puntando così sempre di più sul desiderio narcisistico del cliente.
Con personaggi pronti a tutto pur di mantenere il proprio potere e il controllo sul settore, La Maison si concentra soprattutto sui rapporti professionali che legano i protagonisti agli alleati e ai nemici. Ogni loro mossa ha l’unico obiettivo di creare profitto, e ogni rapporto è un mezzo attraverso il quale riuscirci. Cinica e pratica, La Maison racconta questo settore con praticità , accendendo una luce sulle dinamiche interne di cui il cliente viene sempre tenuto all’oscuro. Come si diventa volto di un intero settore? Come si riesce a rimanere sempre un passo davanti a tutto? Queste domande troveranno qui in La Maison una risposta, raccontando il punto di non ritorno di una delle case di moda più importanti nel panorama stilistico.