5) The Woods (12 giugno)
Acclamata da molti come ‘il thriller dell’estate‘ firmato Netflix, The Woods rappresenta l’ennesima trasposizione televisiva di uno degli avvincenti libri del noto scrittore statunitense Harlan Coben.
Un sodalizio, quello tra Coben e Netflix, già rivelatosi vincente con Safe e The Stranger e che adesso porta il nostro hype alle stelle con l’arrivo di The Woods.
Edito da Mondadori con il titolo di ‘Estate di morte’, la serie si ispira liberamente all’omonimo libro portandoci nelle sue atmosfere dark tinteggiate da intense pennellate di thriller.
Di produzione polacca, The Woods ci racconta del trauma e dei conflitti interiori che il protagonista, il procuratore Pawel Kopinski è costretto a sopportare da ormai 25 anni.
Seguendo due archi narrativi differenti, la serie ci mostrerà gli eventi dell’estate 1994, stagione e anno in cui risiedono le lacerazioni dell’animo del nostro protagonista e il 2019, dove lo show è ambientato.
In quell’estate di 25 anni fa infatti, la sorella di Pawel scomparve in circostanze misteriose lasciando dietro si sé molto dolore e altrettanto sgomento. Sarà la scoperta di una nuova sparizione, intrinsecamente legata a quella precedente, a innescare nel procuratore la ritrovata speranza che la sorella possa essere ancora viva.
Un racconto toccante, quello di The Woods, capace di trasmettere quegli stessi sentimenti di inquietudine e fiducia che attraversano l’animo del suo tormentato protagonista.